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 Oggetto del messaggio: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 1:59 pm 
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Salve a tutti sono un nuovo iscritto, volevo avere da voi alcuni consigli per migliorare sia le prestazioni sia l'estetica del mio vespino.
Il mio motorino è stato comprato da mia madre nel 1994 ed ha ancora tutti i pezzi originali; premesso che per l'elaborazione non ho un budget infinito, a me interessa migliorare la ripresa sia specialmente perché in salita è piuttosto lento sia per la velocità in pianura. Attualmente stirato raggiunge i 65 km orari, vorrei farlo arrivare a 80 km, perchè ad una velocità più elevata diventerebbe instabile.
Esteticamente pensavo di mantenere il colore bianco attuale, facendo qualche ritocco dove la vernice è saltata, ma vorrei anche inserire qualche decalcomania.
Che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 1:07 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 10:17 pm 
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Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
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Peppecapp ha scritto:
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carina , anche originale ha il suo fascino non c'è che dire...

anche la mia una volta era 50 (una volta :rofl: ) e la velocità della HP originale è quella , anzi è la vespa 50 piu' veloce.

dunque tu per raggiungere gli ottanta(effettivi si intende) ti dico già che non ti basterà un 75...con la campana a 14 denti originale della HP poi , che è cortissima , figurati...

io sulla mia la prima elaborazione che feci era questa:

-montai un 102DR senza fare lavori ai carter (il + economico ,molta coppia in basso , resistente...oppure c'è il polini , piu' delicato ma migliore del DR agli alti)
-tenni l'albero originale(fallo anche tu se il tuo è in buono stato , sono molto robusti quelli delleHP. il tuo se ha sempre girato col 50 , vedrai che ha ancora l'imbiellaggio quasi pari al nuovo)
-misi una 22\63 di campana(puoi mettere pure una 24\72 denti dritti)
-misi una 4 dischi come frizione
-montai un 19\19 shbc di carburatore ,col collettore e tenni il filtro originale
-montai un padellino sito (provai pure una polini dopo)

mi prendeva gli 80 , ma non andava di piu' perchè non avevo raccordato nè anticipato l'albero...guarda questa è l'elaborazione piu' semplice che puoi fare.il 75 te lo sconsiglio...con la campana originale saresti sempre in fuorigiri e non ti schioderesti dai 65... se monti gli stessi miei pezzi ma al contrario anticipi l'albero e raccordi(e magari ci metti pure una marmitta a semiespansione) hai i 90 all'ora a portata di manetta , e anche oltre , poi dipende da quello che farai

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 11:19 pm 
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Iscritto il: mar lug 03, 2012 8:14 am
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scusami vorrei capire cosa intendete tutto x raccordare...che tipo di lavoro é?

xk ho fatto delle semplici modifiche xo nn x contradire mi io con:
75cc Olympia
carb 19/19
filtro aria originale 12/16 cn qualche forellino
frizione polini rinforzata
marmitta originale ma senza la paratia interna
ti assicuro che lasciando tutto il resto originale 75km/h li fa! effettivi (senza andare fuori giri)
e io peso 80 kg circa!


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 2:17 pm 
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Commo64 ha scritto:
scusami vorrei capire cosa intendete tutto x raccordare...che tipo di lavoro é?

xk ho fatto delle semplici modifiche xo nn x contradire mi io con:
75cc Olympia
carb 19/19
filtro aria originale 12/16 cn qualche forellino
frizione polini rinforzata
marmitta originale ma senza la paratia interna
ti assicuro che lasciando tutto il resto originale 75km/h li fa! effettivi (senza andare fuori giri)
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75 di tachimetro , effettivi sei sui 65 ,ti assicuro che con la campana da 14 denti della HP è fisicamente impossibile arrivare ai 75 effettivi , dovresti superare di molto i 9000 giri , e tu se ti va bene con la sito già è molto se arrivi a 6500 , fidati...a meno che non hai messo una campana piu' lunga come la 18\67. ma a quel punto visto che si apre il motore , non conviene mettere un 102 che è piu' potente e permette velocità piu' elevate???

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 5:53 pm 
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Iscritto il: mar ott 16, 2012 12:46 pm
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A me servono pezzi resistenti che durino anni, mi è stato consigliato il 75cc proprio per questo motivo, per il 100cc non riuscirei mai a convincere i miei genitori, poi penso che col 75 guadagnerei un bel pò di ripresa...


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 6:12 pm 
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Peppecapp ha scritto:
A me servono pezzi resistenti che durino anni, mi è stato consigliato il 75cc proprio per questo motivo, per il 100cc non riuscirei mai a convincere i miei genitori, poi penso che col 75 guadagnerei un bel pò di ripresa...

appunto , guadagneresti ripresa e basta... agli 80 non ci arrivi...

solo con un 75 particolare (e costosetto)ci puoi arrivare a 80 , forse qualcosa in piu' ma devi spendere un po'...

-75 polini alluminio x vespa HP
-anticipi l'albero originale
-raccordi i travasi(se ce n'è bisogno , altrimenti no)
-metti una campana da 18\67 oppure 21\76...meglio la 18 secondo me
-metti almeno un 19 di carburatore
-metti una frizione 4 dischi
-monti una semiespansione tipo polini o simili...

per montare la campana devi aprire il motore , con questa config agli 80 ci arrivi , ma avrai il motore che gira alto e secondo me consumerai anche un po' di piu' rispetto ad un 102 con campana 22 o 24...

va altresì detto che anche il 102 è affidabile se ci sai tenere. col mio vecchio DR ho fatto mari e monti , poi l'ho venduto e ancora gira un amore(il pistone è ancora il suo originale). e poi con un 102 tranquillo come quello che ti ho consigliato io sei sugli 80 o poco piu'...non farti spaventare dalla cubatura...sicuramente un 102 ha piu' potenza del 75 , e te lo senti soprattutto quando vai in 2 , se lo fai tranquillo non vai veloce come la luce e nn rischi nulla tranquillo :wink: se uno non sa guidare , si ammazza pure con la bici :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 6:31 pm 
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Io metterei pure il 130cc ma i miei genitori acconsentono solo per il 75cc, mettendo il 75, un carburatore 19, una marbitta a banana e anticipando l'albero che velocità raggiungerei? Questo è il gruppo termico che consigli?

http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... rom=camamo



E quale di queste due marmitte?
http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... rom=camamo

http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... rom=camamo


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 6:57 pm 
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Nel frattempo aggiungo altre foto. La sella l'ho già cambiato, a breve metterò le foto della sella nuova.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 11:25 am 
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sparutapresenzaHP ha scritto:
Peppecapp ha scritto:
A me servono pezzi resistenti che durino anni, mi è stato consigliato il 75cc proprio per questo motivo, per il 100cc non riuscirei mai a convincere i miei genitori, poi penso che col 75 guadagnerei un bel pò di ripresa...

appunto , guadagneresti ripresa e basta... agli 80 non ci arrivi...

solo con un 75 particolare (e costosetto)ci puoi arrivare a 80 , forse qualcosa in piu' ma devi spendere un po'...

-75 polini alluminio x vespa HP
-anticipi l'albero originale
-raccordi i travasi(se ce n'è bisogno , altrimenti no)
-metti una campana da 18\67 oppure 21\76...meglio la 18 secondo me
-metti almeno un 19 di carburatore
-metti una frizione 4 dischi
-monti una semiespansione tipo polini o simili...

per montare la campana devi aprire il motore , con questa config agli 80 ci arrivi , ma avrai il motore che gira alto e secondo me consumerai anche un po' di piu' rispetto ad un 102 con campana 22 o 24...

va altresì detto che anche il 102 è affidabile se ci sai tenere. col mio vecchio DR ho fatto mari e monti , poi l'ho venduto e ancora gira un amore(il pistone è ancora il suo originale). e poi con un 102 tranquillo come quello che ti ho consigliato io sei sugli 80 o poco piu'...non farti spaventare dalla cubatura...sicuramente un 102 ha piu' potenza del 75 , e te lo senti soprattutto quando vai in 2 , se lo fai tranquillo non vai veloce come la luce e nn rischi nulla tranquillo :wink: se uno non sa guidare , si ammazza pure con la bici :lol:



ma questo molto nominato "raccordo di travasi" o "raccordo al cilindro" in cosa consiste praticamnte?


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 11:31 am 
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sparutapresenzaHP ha scritto:
Commo64 ha scritto:
scusami vorrei capire cosa intendete tutto x raccordare...che tipo di lavoro é?

xk ho fatto delle semplici modifiche xo nn x contradire mi io con:
75cc Olympia
carb 19/19
filtro aria originale 12/16 cn qualche forellino
frizione polini rinforzata
marmitta originale ma senza la paratia interna
ti assicuro che lasciando tutto il resto originale 75km/h li fa! effettivi (senza andare fuori giri)
e io peso 80 kg circa!

75 di tachimetro , effettivi sei sui 65 ,ti assicuro che con la campana da 14 denti della HP è fisicamente impossibile arrivare ai 75 effettivi , dovresti superare di molto i 9000 giri , e tu se ti va bene con la sito già è molto se arrivi a 6500 , fidati...a meno che non hai messo una campana piu' lunga come la 18\67. ma a quel punto visto che si apre il motore , non conviene mettere un 102 che è piu' potente e permette velocità piu' elevate???



no 75 rilevati da altri scooter e auto! il mio tachimetro si ferma a quasi 80 poi nn va oltre il fondo scala. Nn ho l'auto velox x avere la velocità effettiva...posso provare a farmi fare una multa! xD


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 2:36 pm 
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Commo64 ha scritto:
sparutapresenzaHP ha scritto:
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scusami vorrei capire cosa intendete tutto x raccordare...che tipo di lavoro é?

xk ho fatto delle semplici modifiche xo nn x contradire mi io con:
75cc Olympia
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marmitta originale ma senza la paratia interna
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e io peso 80 kg circa!

75 di tachimetro , effettivi sei sui 65 ,ti assicuro che con la campana da 14 denti della HP è fisicamente impossibile arrivare ai 75 effettivi , dovresti superare di molto i 9000 giri , e tu se ti va bene con la sito già è molto se arrivi a 6500 , fidati...a meno che non hai messo una campana piu' lunga come la 18\67. ma a quel punto visto che si apre il motore , non conviene mettere un 102 che è piu' potente e permette velocità piu' elevate???



no 75 rilevati da altri scooter e auto! il mio tachimetro si ferma a quasi 80 poi nn va oltre il fondo scala. Nn ho l'auto velox x avere la velocità effettiva...posso provare a farmi fare una multa! xD


ecco....anche l'auto e gli scooter sballano purtroppo :| io credo che il piu' affidabile sia il gps comunque. poi se tu mi dici che hai una campana piu' lunga della 14\69 originale della HP , il discorso cambia perchè ti ci potresti avvicinare ai 75 , ma sarai sempre col motore che urla in fuorigiri!!! anche una 18\67 è cortina x il 75!!!figurati la 14\69... poi tu hai il 75 olympia...ne ho pure io uno qua a casa senza testa , è un 3 travasi ed ha tanta coppia(anche il 6 travasi è fasato basso non cambia nulla)quindi fidati che anche la 18\67 se la mangerebbe in pochi metri...

comunque , raccordare significa allargare i travasi alla base del carter con quelli di alcuni cilindri che nascono con un imbocco di travaseria piu' grande...vanno allargati quelli sul carter in modo che coincidano con quelli al cilindro e non vi siano scalini di alcun tipo. va sagomata anche la guarnizione ovviamente.

anticipare l'albero invece significa variare la fasatura di aspirazione del motore , si agisce il piu' delle volte sull'albero , fresando la spalla piu' grande che apre e chiude la valvola di aspirazione , x modificare i gradi di aspirazione , ovvero anticipo e ritardo , due valori che indicano l'apertura della valvola. il mio olympia per esempio appena montato (già anticipato) aveva una fasatura di 115(anticipo)su45(ritardo) io poi ci ho rimesso mano portandolo a 120\60-65 , in questo modo ho consentito alla valvola di rimaere piu' tempo aperta durante il ciclo due tempi di aspirazione , quindi la portata di miscela che poteva essere aspirata nel carter pompa è aumentata , e questo si traduce in una resa del motore diversa , resa che si sposta verso range di giri piu' elevati rispetto ai regimi di rotazione originali di alberi non anticipati...per farti capire , se con la fasatura originale mi ritrovo un motore che mura già verso i 6000giri , e che quindi non mi fa andare molto veloce , con una fasatura "piu' ampia" invece, un buon carburatore e una marmitta piu' aperta dell'originale tappo , riesco ad arrivare verso i 7500(con la mia , ma è un ipotesi avrei bisogno di strumenti x valutare , indicativamente con fasatura ancora piu' ampia e un cilindro che lo consente tipo il nuovo polini evolution o l'm1 , si possono raggiungere , unitamente ad altri lavori , tranquillamente anche i 9000 giri con i vantaggi che puoi immaginare)
ma non bisogna strafare , piu' la valvola resta aperta piu' la potenza si sposta verso "l'alto" per fartela terra terra , in pratica se adotti una fasatura troppo ampia rischi di ammazzare il cilindro ai bassi , col risultato che in quarta è vuoto e non riesce nemmeno ad arrivare al regime di rotazione dove è stat spostata la curva di coppia. ecco perchè il taglio polini io lo sconsiglio , bisogna sempre misurare i gradi precisi , tagliando a cavolo secondo ipotetici cm puo' portare a questi danni se non si è esperti...spero di averti fatto capire nonostante il lungo giro di parole...

per peppe: con un 75 fatto bene puoi arrivare agli 80 come ti ho detto ma devi comunque aprire il motore per cambiare la campana , con la campana originale è IMPOSSIBILE andare oltre i 65 , a meno che , non si voglia grippare il motore in un mese o sbiellare l'albero per il fuorigiri , dovresti superare i 9000 giri per arrivare ai 70 con la 14\69 , e mi pare molto difficile come cosa , e soprattutto dispendiosa!! :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia Vespa 50 HP 4 marce del 1994
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 3:06 pm 
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Iscritto il: mar ott 16, 2012 12:46 pm
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ma i pezzi sono quelli del link che ho messo?


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