VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven nov 24, 2017 5:53 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:04 am
Messaggi: 24
Località: Milano
come prima cosa interverrò sul pignoncino
conosco un restauratore di vespe che vende anche ricambi
devo chiedergli se lo ha (oltre ad un po' di SAE30)
voglio cmq rimanere sul soft
non essendo uno smanettone non vorrei far danni irreparabili
p.s. oggi ho ripreso lo scooter dopo un overdose di vespino
che differenza di pesi!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: mer giu 22, 2011 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
il 75 per hp costa un po' ma è un signor motore.
intanto inizia col pignoncino e vedi come ti trovi... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: mer giu 22, 2011 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:04 am
Messaggi: 24
Località: Milano
appena comprato su ebay a 30 €
sembra quasi introvabile come ricambio
altra domanda:
quanto consuma effettivamente un hp4 originale???
sicuramente non come dice il libretto (magari!!!)
cmq mi sembra beva un pochino
ma essendo passato tanto tempo non mi ricordo se è normale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
non ne ho idea, ma col 130 io facevo dai 15(se proprio tirato) ai 25 km/l circa...
originale almeno almeno sui 30 dovresti stare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:04 am
Messaggi: 24
Località: Milano
pensa che la piaggio lo da a 1,6 litri per 100 km :sbevazz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: sab giu 25, 2011 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
ciao se non erro... in città io con la hp4 completamente originale facevo (senza ruota di scorta e con passeggero sui 70 kili) circa 35 km/l, a volte 40/42 se non tiravo eccessivamente.
Anche nel migliore dei casi ero lontano dai 100 kilometri con 1,6l.

Per quanto riguarda il 75 hp , bhe l ho montato ora e confermo tutto il bene che si dice di questo motore, anche con una normale sito plus.
Più che altro anche con il pignone da 16 le marce rimarrano ancora abbastanza corte per il 75 hp.
Con la mia configurazione , polini 75 hp alu, rapporti 18/67 , marma sito plus, carburatore originale con getto massimo 67 tocco tranquillamente fondoscala del contachilometri, cioè 80 km/h (non effettivi quindi).
Non ho mai misurato i consumi che sono sicuramente più alti rispetto ai 40 km/L che facevo con l originale, ma credo un pelino più bassi di quelli del 130 di zucchi. poi considera che guido esclusivamente in città...quindi i consumi sono abbastanza alti a causa dei continui stop and go.
Per quanto riguarda i 75 dr , ce ne sono di diversi, ti segnalo uno che è molto molto valido, se non erro si chiama formula 1. ora non ricordo il codice ma se ti interessa lo cerco.
Cmq ti ripeto.... il 75 polini in alu è sicuramente il miglior motore che puoi montare sulla hp senza dover modificare altro, neanche prigionieri e cuffie... la migliore modifica plug and play.
Obbligatorio il pignone Z16.....
Dai anche io sono di Milano, magari ci si incontra per strada!!
P

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: dom giu 26, 2011 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:04 am
Messaggi: 24
Località: Milano
dopo aver cambiato l'olio del cambio (aveva 13000 km) provo a sostituire il pignoncino che ho appena preso su ebay
ieri ho notato delle macchie a terra nel box sotto la vespa
praticamente gocciolava un po' di benzina dal tubicino in corrispondenza dell'innesto sul carburatore
l'ho smontato e sembra integro, stamattina controllo se perde ancora
l'altro giorno ero fermo al semaforo in piazza Cadorna, mi si avvicina un vespone giallo
era una Star della LML, praticamente identica all'originale Piaggio!!!
p.s. uso un casco nero sul vespino che vedi in foto, magari ci si incontra davvero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 7:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:04 am
Messaggi: 24
Località: Milano
ieri sera sono stato nell'officina di Andrea (noto restauratore di vespe d'epoca in Milano) per sostituire il pignoncino a 14 denti con il pinasco
praticamente ha fatto tutto lui e per questo lo ringrazio di cuore
in pochi minuti ha smontato, ripulito, sostituito e rimontato il tutto
mi ha anche sistemato la leggera perdita di benzina
:re:
provandola ho notato subito un allungamento delle marce e molta più fluidità
tirandola in 4^ arriva a toccare i 70 sul tachimetro
prima arrivava a 60 km/h
piccola spesa, piccolo intervento, tanta resa
almeno per i miei parametri
:ola:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
mi fa piacere che tu abbia apprezzato il pignone, ma sai che cambiare i rapporti sarebbe tutta un'altra cosa.
L'importante è che vada bene a te ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:04 am
Messaggi: 24
Località: Milano
sono veramente soddisfatto
è ancora + divertente da guidare
sono in attesa delle scarpette del cavalletto che ho preso su ebay
cambiare la lampadina della strumentazione
e posso dire che ho finito i ritocchi.
Un grazie a tutti per i consigli che mi avete dato
:ola:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:04 am
Messaggi: 24
Località: Milano
approfitto ancora di voi
il vespino è + veloce ma perde un po' di ripresa
la cosa si compensa (per fortuna) avendo le marce
chiedevo se è il caso di spenderci 45€ per comprare una sito plus
grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
la monto io... a meno che la tua marma originale non sia davvero molto intasata ( e non penso assolutamente altrimenti non raggiungeresti quella velocità) non ti consiglio di spendere tempo e soldi per la sitoplus.....
Era inevitabile perdere un pelino di ripresa allungando i rapporti e gt originale.
Controlla la carburazione piuttosto ora che hai questa nuova configurazione... potrebbe essere qualche buco di magra oppure anche i primi grandi caldi.... oggi a Milano sembrava di essere nel sahara... in circonvallazione ai semafori sentivo il sole che mi cucinava le braccia....

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:04 am
Messaggi: 24
Località: Milano
credo che la marmitta originale sia a posto
ho spulciato sui diversi forum e le opinioni su questa marmitta sono contrastanti
anche se la maggioranza la pensa come te
grazie per il consiglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:15 am
Messaggi: 275
Località: milano
allora.. ti porto la mia personale opinione sulla Sito plus codice 0250 dopo 1500 km.
Come ti dicevo la monto con un 75 gt alluminio, e rapporti 18/67...
Più che pareri contrastanti.. devi capire se ne vale la pena...
Montare la plus sicuramente qualcosina di meglio riesci ad ottenerla..
é ovvio che se qualcosina in più si ottiene ( e non è detto che ci sia un miglioramento in termini di velocità) , qualcos'altro si perde...
Io l 'ho trovata decisamente molto più rumorosa dell'originale (anche se la mia era un pò "silenziata" (cioè leggermente più tappata dai suoi 26 mila kilometri di lavoro).
Montarla o meno sta a te.... se hai proprio voglia , o ne possiedi già una , e sai fare da solo il lavoro di sostituzione... puoi toglierti lo sfizio della prova.. ma comprarla e portarla dal meccanico è sicuramente un lavoro che non vale la pena fare visto i quasi impercettibili miglioramenti che otterresti.
Comunque nel forum c è tanta gente molto più titolata di me che ha espresso in altri topic più o meno la mia stessa valutazione...
tienici aggiornati!

_________________
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi"
R. Pirsig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vespa di glvhp4
MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 7:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 15, 2011 10:04 am
Messaggi: 24
Località: Milano
non ho nessuna necessità effettiva
del resto se i miglioramenti sono impercettibili come in tanti dicono non credo ne valga la pena
arrivederci ... per le strade di Milano ...
:sbronzi:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it