salvo hp4 ha scritto:
Salve!
Devo fare un motore per l'estate ma sono indeciso se sfruttare un corsacorta o corsalunga. Vorrei spendere poco e fare un motore da viaggio che consumi poco, che non mi si fermi per qualche mese e antisgamo.
Ecco le due possibilità che secondo me potrebbero andare bene:
-102 polini, polini banana, 24 phbl, albero drt corsa 45, 22/63. (dovrei solamente comprare cilindro e albero)
oppure:
-130 dr, phbl 24, sitoplus pk125, 29/68, albero drt.
quale andrebbe meglio secondo voi?
grazie anticipatamente
Meglio assolutamente la seconda, senza alcun dubbio!
Le motivazioni:
1) Un 102, sia pur in corsa 45, non avrà mai la stessa coppia di un 130cc, e la coppia per uso turistico è fondamentale!
2)Il corsa corta tende a scaldare di più, proprio per il discorso dell'alettatura più scarsa dovuta alla cuffia piccola
3)La si monta più facilmente senza dover far calcoli sulle fasature o usare basette, come avverrebbe per fare un c.45
4)La seconda configurazione avrebbe le marce ben più distese consentendo una velocità di crociera maggiore a regimi inferiori, e probabilmente anche consumi inferiori specialmente a velocità stabilizzata (tieni cmq presente che la 29/68 non è, diciamo, equivalente alla 22/63 con un 102...è una rapportatura che andrà benissimo per avere le prime tre marce ben distanziate tra loro ma con una 4a che forse risulterà un pò "morta", utile però sulle lunghe distanze. Valuta tu se non ti converrebbe magari una 27/69 con pignone da 28, anche se adesso DRT fa anche i pignoni per accorciare la 29/68

)
5)Riguardo alla "sgamabilità" credo che passi sicuramente più inosservato un 130 con marmitta Sito Plus che un 102 con la banana...la marmitta è la prima cosa che guardano e se ce l'hai originale, o simil originale, è molto improbabile esser fermati
Questa è la mio opinione, poi sicuramente esistono anche altre cfg che si prestano bene ad uso turistico come dimostra l'esperienza di ...bis...
