VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 7:35 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mar mag 27, 2008 11:22 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ho sempre notato con fastidio che i 3.00-10 della vespa 50 sono troppo piccoli! ed infatti la tenuta non è granchè, per cui ho sempre usato copertoni più larghi, che vi consiglio.
Quelli più facilmente adattabili sono i 90-90-10, stessa altezza ma un po' più larghi, sono i copertoni dei primi scooter quali zip e sfera. Se avete una marmitta originale o simil originale nessun problema, occhio con altre marmitte, potrebbero strisciare ma solo un po'.
Io monto davanti un 100-80-10, bello largo (più dei 90-90-10) ma leggermente più basso (quindi il tachimetro mi segna uno sputo in più), che credo sia troppo largo per metterlo dietro ed accorcerebbe un pelino (penso roba del 2-3%) i rapporti.
Dietro, avendo la necessità di allungare i rapporti ho usato dapprima i 3.50-10 8più larghi ed alti dei 3.00-10), poi addirittura i 100-90-10 8ancora più larghi ed alti). Adattare questi pneumatici, soprattutto gli ultimi, è un po' più problematico, ma se si usa la marmitta originale e si scelgono bene si riesce. Per scegliere bene intendo prendere quelli meno larghi possibile per la categoria: il 100-90-10 che sono riuscito a far entrare (allungando i rapporti quasi del 5%) è una sottomarca credo cinese che è largo quanto un 3.50-10 (le sottomarche spesso fanno copertoni più sottili) ed ha il battistrada tipo michelin "tacchettato" (modello mediamente meno largo di quelli più lisci adatti alle curve). Comunque anche con la polini a serpentone sono riuscito a far entrare un 3.50-10.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mar mag 27, 2008 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
le michelin S1 o pirelli sl26 vanno bene anche se piccole... ;)
una persona con la marmitta originale di solito non ha bisogno di modificare le ruote... comunque otima guida... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
Ciao a tutti!
Anch'io monto le 90/90 ogni tanto e mi trovo davvero bene.
Sapete per caso se le Michelin SM100 sono prodotte in questa misura?
Quest'estate andrò con la mia Hp in Sardegna e vorrei montare delle belle gomme: versatili e con una buona tenuta in tutte le situazioni...dato il carico e, perchè no, la possibilità di un ulteriore lieve allungo dei rapporti pensavo di mettere delle 90/90.

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 7:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
mi spiace non conosco questi pneumatici ma considerando che la misura 90.90-10 è molto diffusa dovrebbero quasi sicuramente farli...
Quanto ai rapporti mi spiace deluderti ma questa misura non allunga niente... Per allungare ci vogliono i 3.50-10 col problema però che rischi ti striscino sul carter e sulla marmitta... In tal caso bisogna prendere le marche fallimentari tipo cinesi sia perché sono mediamente più stretti di quelli di marca sia perché anche quando striscino un po' si consumano rapidamente. A prescindere dalle gomme... Buon viaggio in Sardegna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
No no non mi deludi affatto, lo so già di mio :wink: ....le 90/90 hanno il grande vantaggio di montare tranquillamente, essere + larghette e allungare pure un pò i rapporti..non tanto intendiamoci, diciamo che a livello di circonferenza di rotolamento sono una via di mezzo tra 3.00 e 3.50!

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: sab giu 14, 2008 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
beato te che ci vai in vespa... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mer giu 18, 2008 10:09 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Io monto 90/90-10 dietro e 3.00 davanti.

Il 3.50 dietro ho provato a montarlo.. ma non ci sono riuscito.
Dopo aver spessorato con rondelle e molato il carter, mi sono accorto che toccava anche sul collettore della zirri silent.....
A quel punto l'ho montata davanti.

Poi varia anche da marca a marca... es. una 90/90-10 di una marca-modello può essere più grande di un 3.50-10 di un'altra marca....

Io avevo un copertone Hutchinson che aveva impresso tutte e due le misure, cosa ovviamente non possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mer giu 18, 2008 11:55 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
io davanti monto un bellissimo 100-80-10! :devfuck:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mer giu 18, 2008 12:01 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Davanti con il bitubo comunque a me il 3.50 toccava.. ho dovuto montare un 3.00-10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mer feb 09, 2011 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
Messaggi: 105
Ciao!! quindi i 3.50 michelin o pirelli con una marmitta tipo originale sitoplus per pk 125 montano anche nel posteriore?
sarei davvero interessato a montarli sia davanti che dietro..fatemi sapere!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 7:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Il 3.50-10 all'anteriore monta tranquillamente, con ammortizzatore originale.
Al posteriore credo dipenda molto dal tipo di gomma. Probabilmente una Pirelli SC30 (che è una delle più strette in quella misura) ci sta senza problemi...rimane da chiedersi se sia meglio a livello di tenuta una Pirelli SC 30 in 3.50-10 oppure una gomma più performante nella misura originale :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
Messaggi: 105
immagina che io il pirelli sc30 3.00 lo monto nel posteriore.. :sobsob:
cmq stò pensando di montare michelin sm100 3.00 dietro e sm100 3.50 davanti
le ho viste sembrano più larghe riespetto alle altre...il top sarebbe poterle montare anche dietro 3.50 secondo voi è possibile?
stò per farla corsa lunga e vorrei avere più tenuta una volta montato il tutto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: lun feb 14, 2011 12:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Carlo75 ha scritto:
Il 3.50-10 all'anteriore monta tranquillamente, con ammortizzatore originale.
Al posteriore credo dipenda molto dal tipo di gomma. Probabilmente una Pirelli SC30 (che è una delle più strette in quella misura) ci sta senza problemi...rimane da chiedersi se sia meglio a livello di tenuta una Pirelli SC 30 in 3.50-10 oppure una gomma più performante nella misura originale :roll:


Hai perfettamente ragione, e fra l'altro le SC30 non montano affatto perchè sono sì strette ma molto alte! Le avevo provate per allungare un pelo i rapporti ma strisciavano pesantemente sul braccio motore (dove più è alta la gomma e più tocca dato che è inclinato)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mer feb 16, 2011 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
Messaggi: 105
non è possibile mettere un rialzo nell'ammo per farci stare un 3.50.10 ??

a me piacerebbe troppo mettere le michelin sm100 3.50 sia davanti che dietro..

:))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: dom feb 20, 2011 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
grandeveget ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Il 3.50-10 all'anteriore monta tranquillamente, con ammortizzatore originale.
Al posteriore credo dipenda molto dal tipo di gomma. Probabilmente una Pirelli SC30 (che è una delle più strette in quella misura) ci sta senza problemi...rimane da chiedersi se sia meglio a livello di tenuta una Pirelli SC 30 in 3.50-10 oppure una gomma più performante nella misura originale :roll:


Hai perfettamente ragione, e fra l'altro le SC30 non montano affatto perchè sono sì strette ma molto alte! Le avevo provate per allungare un pelo i rapporti ma strisciavano pesantemente sul braccio motore (dove più è alta la gomma e più tocca dato che è inclinato)


Beh...buono a sapersi. Allora anche la SC 30 al posteriore è da scartare :(

Mattehp4, permettimi una considerazione...
sembra proprio che tu sia intenzionato a tutti i costi a mettere le 3.50-10. A parte il fatto che anche rialzando l'ammortizzatore non cambierebbe nulla, visto che, come ha detto grandeveget, la gomma striscia sul braccio che vincola il carter motore al telaio, rispetto al quale la posizione della gomma rimane fissa...però non capisco che senso abbia arrivare a modificare l'assetto della vespa (alcuni pensano addirittura a disassare la ruota) semplicemente per montare delle gomme più larghe.
Personalmente in linea generale sono contrario al fatto di montare gomme più larghe semplicemente per soddisfare esigenze estetiche (sia che si parli di vespa o moto che di auto); se invece l'esigenza è quella di avere maggior tenuta di strada ti garantisco che montando due buone gomme 3.00-10 (come le sm100 che hai menzionato, oppure le sempre valide Michelin S1, o altre tipo Continental, Dunlop ecc, insomma gomme di qualità) insieme a due ammortizzatori Racing (i Bitubo per me sono il TOP. Anche se costano circa 150 euro ad ammo ti assicuro che li valgono tutti 8) ) otterresti una tenuta di strada e stabilità di molto superiore a qualsiasi gomma da 3.50 con gli ammo originali. :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it