VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:39 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 10:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 08, 2009 12:37 pm
Messaggi: 34
ciao ragazzi è un pò che nn scrivo sul forum cmq , visto che il mio meccanico circa 8 mesi fa quando ho montato la seguente configurazione ( polini 75 alu , carb 19.19 , 18/67 de , sito plus )si è dimenticato di dirmi che la crociera non era al massimo della sua condizione , tra un pò penso di riaprire il blocco per sostituirla , mentre che ci sono avevo pensato di cambiare qualche altro pezzo , cosa mi consigliate per aumentare un pò la coppia in modo tale che vada un pò meglio in salita? io pensavo di montare un mazzucchelli anticipato , raccordare i travasi e montare un filtro aria maggiorato nei fori , voi cosa mi consigliate ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: lun mar 22, 2010 11:58 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
già con le modifiche a cui hai pensato andrà molto meglio (ricorda di aumentare a dovere il getto max perchè tutte e tre quelle modifiche richiedono un arricchimento). Se non ti andrà ancora come desideri potresti dare una abbassatina alla testa (io l'ho fatto ed ho la medesima configurazione) oppure se vuoi molta più coppia potresti passare ad un 102 ma ti ritroveresti coi travasi dei carter più grandi di quelli del cilindro e quindi sarà necessario allargare questi ultimi per evitare scalini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: mar mar 23, 2010 12:06 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 08, 2009 12:37 pm
Messaggi: 34
che tipo di albero motore mi consigliereste ? ho visto che ci sn diversi modelli mazzucchelli . ma il 102 si può montare anche su una 18/67 ? cmq penso che fino a quando la crociera non peggiora rimanderò l'apertura del blocco . . . magari per aumentare un pò metto una polini a banana. . .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: mar mar 23, 2010 12:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Se il tuo albero è buono puoi anche anticipare il tuo. Con la polini a banana non è detto tu guadagnerai in salita ma puoi provare se vuoi, invece una prova semplice e dall'esito sicuro che puoi fare è togliere la guarnizione della testata ottenendo un abbassamento di 4 decimi. Devi solo verificare di non avere battito in testa, io non ne ho con tutto che ho l'anticipo originale, ma c'è da dire che uso un additivo che aumenta il N. di ottani e riduce il battito in testa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: mar mar 23, 2010 8:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 08, 2009 12:37 pm
Messaggi: 34
ma invece che mi dici del 102 pinasco in alu ? in questo modo eviterei di aprire il blocco e che non so se si può montare su una 18/67 . . . il problema della crociera non sempre si presenta , praticamente a volte in salita esce la marcia , ma forse lo fa quando si riscalda nn so perche tipo in una settimana in una mattina mi è uscita 3 volte poi niente più nella stessa settimana. ho letto su un altro post che abiti vicino l'etna , io sono di s.g. la punta. . . magari ci si vede in qualche raduno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 8:17 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Ah siamo vicini, io sto a Pedara. C'è Vitto che è anche lui di S. G. La Punta. Io il 102, appunto il pinasco in alu, l'ho montato anche con 16/69 pensa un po', quindi certo che lo puoi mettere con la 18/67. Prende meno giri del tuo gt ma ha molta più coppia ottima per le salite e poi se vuoi mantenere la sito plus, che mura presto, non noterai differenza in velocità finale (diverso discorso invece con la polini, con la quale il 75 polini in alu prenderebbe più giri del pinasco). Parli del pinasco in alu perchè lo hai già o perchè sei come me che monto solo gt in alu? Se devi comprarlo ti posso segnalare un nuovo negozietto a Ct che lo vende a circa 100€ che per quel gt è un ottimo prezzo.
Ci si può vedere anche senza bisogno di aspettare raduni :wink: A presto. Oscar


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 4:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 08, 2009 12:37 pm
Messaggi: 34
io non ho già il pinasco ci stavo pensando perchè praticamente aggiungendo 30 euro al prezzo di una polini a banana passerei invece al 102 . . ma il fatto che fà meno giri è dovuto al cilindro perchè è meno spinto o alla campana ? io cmq mi rifornisco da moto 2000 a barriera . Avevo pure pensato di allungare un pò i rapporti con il pignone z19 drt , nel caso in cui mi convincessi a passare al 102, e che nn so se qui a ct ci sono negozi che lo trattano... quello che mi frena a cambiare gt e che l'ho montato 8 mesi fa quindi è ancora abbastanza nuovo. . . cmq appena mi libero dagli esami tra qualche settimana magari ci vediamo. tu in che negozio vai di solito ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 5:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
essegiesse (Saretto) vicino il machintosh, paolino in via plebiscito e questo nuovo negozio (mgm) in viale libertà che fa prezzi eccellenti.
tu vuoi fare meglio le salite o vuoi più velocità massima?
il pinasco fa meno giri perchè meno spinto però con la sito plus non te ne accorgi neanche perchè tanto non arrivi a regimi elevati con questa marmitta, farai la stessa velocità di adesso ma con più ripresa e soprattutto coppia per le salite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 6:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 08, 2009 12:37 pm
Messaggi: 34
grazie ancora per le risposte che mi dai , paolino lo conoscevo già mentre gli altri 2 no , cmq io vorrei prevalentemente coppia in salita , poi se posso anche allungare qualcosina senza aprire il blocco perchè no.in questo periodo sto facendo la media di 40 km al giorno per motivi universitari ...cmq io mi sn da subito orientato per i gt in alu perchè l'hp esce già cosi e quindi nn si dovevano cambiare pure cuffia e prigionieri oltre che penso siano più resistenti e riscaldano di meno. . .la polini la monterei pure ma mi dispiace rinunciare alla ruota di scorta , e poi cosi ho una configurazione ghost , vado tranquillo ovunque ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 9:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Figurati, mi fa piacere! Io monto solo gt in alluminio per la loro proverbiale affidabilità e quindi tranquillità che mi danno. Però mi duole informarti che il pinasco è molto più vecchio dell'HP e dunque conformato come gli altri gt per special/pk dunque dovrai cambiare cuffia e prigionieri. Volendo il pinasco si potrebbe lavorare per rendere di più in alto, già alzando lo scarico ed allargandolo andrebbe meglio, un lavoretto che Bonafede ti fa con una decina di €. Per i rapporti tieni in considerazione il pignone drt da 19 denti (i prodotti drt li trovi solo sul loro sito, non nei negozi, tranne qualcuno on line che se li fa mandare da loro e li rivende a prezzo più caro), non è che allunghi chissà quanto ma sono quasi 5km/h, e se aggiungi una buona marmitta sono almeno altri 5... La polini c'è anche quella a serpentone che fa mantenere la ruota di scorta. Posso dirti che io col 75 polini in alu raccordato, carburatore 24 e polini a serpentone superavo gli 80km/h effettivi, anche se già a partire dai 70 la progressione era molto lenta. Ora ho proprio la sito plus che invece si inchioda a 70. Tu dovresti fare le stesse velocità, con la sito plus sicuro, magari con la polini un po' meno di me perchè ho il 24 ed i travasi raccordati; in ogni caso hai un po' meno ripresa di me. Col pinasco in alu con scarico lavorato e polini a serpentone gli 80 dovresti lambirli, 85 con lo z19 drt. Comunque sto "lavorando" ad un progettino per rendere più performante la sito plus, se vuoi ti tengo informato prima che tu prenda una marmitta, se è l'invisibilità dell'elaborazione che cerchi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 9:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 08, 2009 12:37 pm
Messaggi: 34
l'invisibilità diciamo che mi fà stare più tranquillo , io monterei subito la polini . . . ma dv'è questo bonafede ? nn lo conosco.cmq io nella sito plus ho solo rimosso la strozzatura , se inventi qualche altra cs che ben venga ..... cmq se è possibile potremo scambiarci la mail cosi qualche volta ci si vede...penso cmq di montarlo tra un pò lo z 19 anche se penso abbassi i giri del motore di pochissimo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare un pò le prestazioni in salita. . .
MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 10:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Ciao Bonafede è in via Battiato, una traversa di via Androne. comunque stai tranquillo per la marmitta, io a Catania ho girato con marmitte molto rumorose e non sono mai stato fermato!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it