VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 9:53 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: dom feb 21, 2010 5:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Ciao a tutti! é un po' che non scrivo qui...
allora,premetto che verso giugno, quando raccolgo un po' di soldi con il compleanno, vorrei montare sulla mia vespa il parmakit al carter, quello in alluminio con la testa in ergal,spettacolare e leggermente più tranquillo dell'm1 di quattrini.è una configurazione abbastanza tranquilla da viaggio con phbl 24, polini a banana,27/69.il problema mi sorge al momento in cui devo sostituire i cuscinetti, paraoli e crociera. I cuscinetti per il carter dell'hp sono uguali a quelli della special? vorrei mettere i c3 ma i cuscinetti quanti e quali sono? e per paraoli e crociera? quale marca scelgo? prezzi?

Grazie a tutti dell'aiuto! :DD

Salvatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 7:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Ciao bella scelta quel motore è un mulo da viaggio e se lo pompi va anche forte 8) 8) Dunque i cuscinetti sono uguali in ogni carter, così come i paraoli fatta eccezione per quello dell'albero lato volano che è da 20 come in quasi tutte le pk mentre special et3 monta il paraolio lato volano da 19. I cuscinetti prendi gli SKF io preferisco quelli con la gabbia d'acciaio rispetto a quelli con la gabbia in teflon ma sono gusti miei personali vanno benissimo anche quelli in teflon.. Sostituisci i 2 cuscinetti dell'albero, il cuscinetto del quadruplo delle marce(quello piccolino a sfere), il cuscinetto campana, il cuscinetto ruota e controlla lo stato del cuscinetto piccolo della crocera.. Se vedi che i rullini hanno eccessiva usura meglio cambiarlo... I paraoli da sostituire solitamente sono 3. Lato volano, lato frizione e quello nel piattello ganasce. Io prendo solo paraoli ROLF in viton...Molti preferiscono i corteco blu.. sono gusti...Per la crocera lascia perdere la piaggio in quanto è solo un'olympia confezionata sul sacchetto piaggio..Ti consiglio una crocera DRT.. Avrai di tutto su per giù un centinaio di euro..Approsivativamente eh..E non dimenticarti di sostituire gli OR..di carterino frizione(attento quando lo smonti perchè in testa ci sono i rullini)e della messa in moto :sbevazz: :sbevazz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 2:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Ciao Isi e grazie della risposta, adesso è tutto più chiaro.Per la crociera avevo pensato anche io ad una drt "felino".Per la frizione secondo te mi conviene chiedere direttamente a Denis e farmela mandare già assemblata?
dove posso trovare e acquistare i cuscinetti e paraoli su internet?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
solo due cose: io con i corteco blu mi trovo bene, dicono che tengono meno ma a me non hanno mai perso nulla e aria non entrava. E di sicuro durano di più del viton. poi gusti, se facessi un motore da accelerazione userei viton senza dubbio, ma se facessi un motore con l'intento di non aprirlo più no...
la seconda è che se io mi farò mai un motore da viaggio così (ho una mezza idea di farlo ma le finanze...) metterei una 29/68. altrimenti quando si useranno mai quei rapporti? :D

i cuscinetti li preferisco anche io in acciaio, se ti servono le sigle degli skf guarda il mio elenco in questo forum con i codici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 6:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Ciao zucchi e grazie!
Per quanto riguarda i paraoli...sono gusti.A me interessa che non mi facciano aprire il banco per sostituirli..ovviamente anche i cuscinetti.
per i rapporti io preferisco i 27/69 perchè abito in collina e quindi sono sempre in salita.
Molto utile la tua guida sui codici dei cuscinetti.
Sapete dove posso comprare il materiale su internet ad un buon prezzo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
è vero sicuramente i corteco durano di più..ma in quanto a tenuta secondo me la differenza c'è eccome... comunque la 29 sul paramkit non va bene.. anche se è un mulo da viaggio digerisce meglio la 27..la 29 meglio lasciarla al DR o cose simili che sono fasati più bassi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 9:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
dipende tutto dal resto della configurazione, io un parma con la 29 lo vedrei bene per un motore simil-originale, ma poi si finisce per soffocarlo.
sul discorso dei paraoli d'accordo che tengono di più, l'ho scritto pure sopra, ma per un motore da viaggio, che non dovrebbe quasi più essere aperto una volta chiuso, li escluderei per il fattore tempo... poi ognuno fa quello che preferisce... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
non so cosa fare. Sono indeciso se prendere i corteco blu perchè tengono di più o quelli in viton per la durata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
no no aspetta un attimo non hai capito.
quelli in VITON: tengono di più-durano meno
quelli CORTECO BLU: tengono meno-durano molto di più

siccome personalmente su tutti i corteco che ho montato nessuno ha mai perso, o fatto entrare aria, per un blocco affidabile alla lunga consilierei i corteco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 7:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Grazie ragazzi!
scusate la domanda o.t. ma i silent block dell'hp sono uguali a quelli di tutte le small?anche come montaggio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetti, paraoli e crociera
MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
in teoria si, ma non li ho mai cambiati sulla mia. aspetta qualche notizia più certa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it