VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 9:11 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: freni debolissimi
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 9:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
ciao a tutti, ero già iscritto anche sul vecchio forum!

espongo il mio problema: mi piacerebbe elaborare la mia vespa hp4 4 marce del 93, ma i freni sono davvero inaffidabili. rischio ogni giorno di tamponare qcn anche se nn va più dei 70km/h segnati(quindi suppongo siano meno)...

come posso risolvere la suddetta situazione freni?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 28, 2006 9:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
inoltre ho altri 2 problemi probabilmente correlati. ultimamente la marmitta è diventata molto + rumorosa(nn è originale, è l'unica parte del motore che ho sostituito, è una leovince) e ho notato un leggero calo delle prestazioni... dalla marmitta escono suoni sordi. la mia ipotesi è che senza volere, pulendo il carburatore abbia variato la carburazione e ora ci sia troppa aria in miscela.
la natura del problema può essere tra quelle elencate o potrebbe essere anche la marmitta intoppata?
Inoltre come si procede alla carburazione?
e per i freni?

oddio scusate per la quantità enorme di richieste!!! :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 02, 2006 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao,
è un pò strano quello che dici riguardo i freni. Vero è che la frenata non è mai stato il punto forte della Vespa, comunque sulla Hp i tamburi, se efficienti e usati in coppia, non sono poi così male..io sulla Hp ho montato un 132 ed ho ancora i freni originali, ma non mi sono mai trovato in situazioni di pericolo...certo non mi metto a fare lo slalom a 110kmh tra le auto.. :wink:

E' probabile quindi che nel tuo caso le ganasce siano ormai consumate..per prima cosa accertati se entrambi i freni sono regolati correttamente, agendo sugli appositi registri (la ruota deve girare liberamente ma l'azione frenante deve inizare appena si tocca il freno). Se ciò non basta vai a far sostituire le ganasce, chiedendo se magari ne sono disponibili altre con materiale d'attrito più morbido e quindi più efficace.

Per quanto riguarda gli altri due problemi, quella marmitta la conosco molto bene, avendone avute due e per lungo tempo...fornisce un buon incremento di prestazioni ma è già rumorosetta da nuova, col tempo poi la lana di vetro del silenziatore si intasa e il rumore diventa davvero infernale. Per rimediare si dovrebbe sostituire la lana di vetro, ma è un pò un lavoraccio, occorre smontare il silenziatore trapanando i due rivetti che lo bloccano, sostiutire la lana di vetro e rimontare.

Per la carburazione se hai rimontato tutto correttamente non dovrebbe essersi modificato nulla. Con la marmitta Leovince, però, sarebbe stato opportuno adeguare la carburazione arricchendola leggermente. Il getto max originale dell'HP è un 58, con quella marmitta consiglierei un 60 o 62, lasciando tutto il resto originale.
La corretta carburazione richiede un pò di esperienza e molta sensibilità...molto brevemente, per carburare ai massimi (getto max) si tira il motore a manetta per un paio di km, lo si spegne immediatamente (tirando la frizione per non farlo girare al minimo nemmeno per qualche secondo), ci si ferma, si smonta la candela e si guarda il colore dell'isolante:
-nocciola o marroncino: perfetto!
-più chiaro: attenzione, miscela magra!
-più scuro o nero: miscela grassa.
Una carb troppo magra va evitata assolutamente, mentre una leggermente grassa può essere accettata.

Quanto sopra te l'ho detto solo per conoscenza, nel tuo caso visto che ti sei limitato ad una sola modifica sarà sufficiente montare uno dei getti che ti ho detto e...vai tranquillo :wink:

Se ti servono altre info chiedi pure :)

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 03, 2006 6:11 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Ciao, oltre a quello che ha scritto il buon Carlo75 aggiungo che, se le ganasce hanno ancora un buon spessore, potresti provare a carteggiarle con carta vetrata grossa, e fare alcuni intagli obliqui fondi 1mm circa (3-4 intagli per ganascia).

Infine per fare un buon lavoro potresti carteggiare (sempre con carta vetrata grossa) il taburo, in modo da renderlo un po' più ruvido (o, ancora meglio, una piccola rettiffica).

Mi è capitato di trovarmi improvvisamente senza freno posteriore a causa di una piccola perdita del paraolio del mozzo. Da allora ogni volta che smonto il tamburo cambio il paraolio. Forse il tuo ha qualche piccola perdita..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 8:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
per i freni ho risolto... ho sostituito le ganasce interne anteriori e stretto bene il posterire. ho una domanda: è pura fantasia mettere un bel disco all'anteriore?

altro quesito che mi è venuto in mente improvvisamente: avendo sostituito i pneumatici con un tipo più grande ora il baricentro nn è sbilanciato?

Infine: come faccio a cambiare la lana di vetro alla mia leovince che ora è eccessivamente chiassosa?

grazie mille dell'attenzione... :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 09, 2006 12:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
avrei anche qualche altro quesito, anzi timore: l'altro giorno ho sostituito la lampadina del faro anteriore e mi è caduta una delle 3 viti che lo fissano nell'insenatura sottostante... è irrecuperabile? nn corro il rischio di trovarmi improvvisamente con lo sterzo bloccato???

Inoltre si è rotto nuovamente il contachilometri sebbene il beccanico mi avesse sostituito il rinvio a inizio estate... come posso provvedere autonomamente???

ringrazio ancora, scusate per la quantità eccessiva di domande, ma entro natale vorrei completare l'elaborazione... :oops: :oops: :oops:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 14, 2006 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
mi intrufolo....

la mia davanti non frena niente ganasce nuove ma se le tiro un po tocca e dopo 5 min si scalda e frena da solo. penso sia ovalizzato il tamburo puo essere?

grazie ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 17, 2006 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Up :lol:

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 10:22 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Prova a togliere il tamburo e fai un'accurata pulizia... per finire dai una passatina con carta vetrata molto grossa (in modo da rendere un po' ruvida la superfice di contatto).
A me si erano formati dei depositi e succedeva + o - come a te..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
ok appena finisco scuola provo!

ciao :lol:

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it