VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 8:19 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sintomi frizione consumata
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 6:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 02, 2008 9:41 pm
Messaggi: 112
Località: Bagnoli di Sopra (PD)
Ciao a tutti.. è da un pò che non scrivo... vorrei un parere da voi esperti.. :mrgreen: sulla mia hp (102 dr,24/72,19/19, siluro) ho la frizione 4 dischi rinforzata monomolla "motorparts" (cambiati carterino e pacco frizione con uno monomolla)

Ora, per i primi 5000 km non ha dato problemi, cioè, ha sempre avuto un minimo di corsa in cui non staccava ma lo sapevo perchè la 4 dischi, senza disco bombato, non stacca benissimo.. adesso però questo "non staccare" è sempre più accentuato, qualche volta nel mettere la prima da fermo il motore muore.. poi nell'ingranare le marce e soprattutto nello scalare la manopola è dura.. dura al punto che immezzo agli incroci non mi va dentro la seconda.. :evil: :evil: :evil: e non è proprio il massimo della sicurezza.. :roll:

non so quanto possa durare una frizione, nel senso adesso ho fatto 6230 km, è colpa della frizione che si è consumata se fà cosi'? cioè più precisamente, quali sono i sintomi di una frizione consumata? x il fatto di slittare, non slitta...
Potrebbe essere che consumandosi debba registrare ancora il filo e tirarlo di qualche millimetro più avanti? :?

grazie a tutti in anticipo..! :DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi frizione consumata
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 8:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Ciao. io ho il tuo stesso problema e ne vorrei approfittare anche io per capire come si risolve. il mio meccanico dice che è la frizione che non stacca bene ma che ci posso ancora camminare. io penso di essere in una situazione peggiore. a volte devo fermarmi e spegnere il motore per cambiare marcia e in prima con la frizione tirata la vespa mi cammina:una volta sono arrivato a 15 km/h segnati. in questo periodo in effetti la sto trascurando un po' ma in estate si risolve tutto...


p.s. come fai ad avere la siluro su una hp?come l'hai montata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi frizione consumata
MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 10:21 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Non so dirti per certo se hai la frizione consumata, ma certamente, prima di porsi tanti problemi, una banale prova a tirare il cavo male non fa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi frizione consumata
MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 5:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 02, 2008 9:41 pm
Messaggi: 112
Località: Bagnoli di Sopra (PD)
Il mio dubbio è che tirando il cavo più di cosi', con la leva mollata la frizione rimanga tirata.. :cry:


P.S. x la siluro devi accorciare il collettore di 2.5 cm sul tratto parallelo alla traversa, come sulla spiegazione di Carlo83 riguardo alla proma.. comunque devi avere un motore sul banco per provare la saldatura, e lo devi utilizzare come dima... stai attento a fare in modo che ne il collettore ne la marmitta tocchino la ruota.. :spin: :spin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi frizione consumata
MessaggioInviato: mer gen 13, 2010 6:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ma che problema c'è scusa??? se la tiri troppo la riallenti no? comunque devi vedere a che livello stacca, se stacca con la leva quasi tutta rilasciata allora chiaro che non si può tirare oltre, ma se stacca a metà o prima allora puoi tirare ancora un po' il cavo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi frizione consumata
MessaggioInviato: mer gen 13, 2010 9:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
ma a proposito io ho la frizione che stacca alta,è meglio o peggio?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it