vespahp3 ha scritto:
e già il rumore della simonini è spettacolare,molto piu bello,soprattutto quando entra in coppia cioe ai 45 segnati in 2a marcia...comunque oggi ho montato il pignone 25 e ho fatto qualche prova:la mia impressione è che se non si tirano tutte le marce al max il motore non rende bene,perchè anche al passaggio di marcia rispetto ai 24/72 necessita di non perdere tempo...come velocità max supergiu mi sembra la stessa,ma la cosa che mi preoccupa è che di 3a faccio fatica a prendere gli 80 cioe non ci arrivo subito,forse c'è qualcosa da rivedere nella carburazione...questo problema della 3a c'era anche con i 24/72 però mettendo il pignone 25 non mi aspettavo continuasse ad esserci...comunque come ripresa un passaggio da 23/72 a 25/72 è stato traumatico,in effetti ripresa i 25/72 ne hanno davvero poca...
comunque riporto le velocità con 25/72:
-1a:40 segnati
-2a:60-62 segnati
-3a:80 segnati
-4a:da verificare al piu presto con gps...
praticamente tutto bene fino ai 75 segnati poi in 3a faccio fatica ad arrivare agli 80 e oltre...ma non so perchè...forse mura...forse deve essere scaldato molto il motore con questo freddo adesso oppure???
o.t.:sto vendendo molti pezzi,vorrei sapere se il cambio a 3 marce che montavo prima si può anche mettere in una vespa 50 special e se l'ammortizzatore dell'hp fosse anche compratibile con quello
special...che dite????
Hai visto, che ti dicevo...se io a suo tempo ti avevo consigliato di provare il pignone da 23 (con la simonini) e invece non ti ho mai parlato del 25, ci sarà una ragione
.. Quelli di et3 possono dire quello che vogliono, ma, con tutto il rispetto, la 24/72 è già sufficientemente lunga per la maggior parte dei 102cc, e non serve quasi mai allungarla (a meno di non voler fare un motore con marmitta a padellino o siluro che lavori tutto "di coppia"..non è il tuo caso). Quindi non capisco perchè ti abbiano consigliato il pignone da 25, quando poi in altri casi consigliano la
stessa rapportatura per un M1L che ad andar bene ha il doppio dei tuoi cavalli
Io resto sempre del parere che sia meglio avere un motore grintoso e scattante piuttosto che prendere 5kmh in più dopo un chilometro, in ogni caso temo che neanche con il 25 raggiungerai i tanto sospirati 100kmh...sarei felice di sbagliarmi ma penso che sarà così. Cmq dai dati che hai riportato la cfg migliore sembra essere quella con Polini e pignone da 24.
Riguardo all'altra domanda so che il cambio a tre marce della hp3 è diverso da quello special sia come rapportatura sia (forse) come spessore ingranaggi, perciò non sono sicuro della compatibilità con la special..