VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 7:35 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: zirri 130 in ghisa e altri consigli
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 9:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
chi mi sa parlare del 130 zirri in ghisa?rispetto al polini, polini d.a. e al malossi lamellare?caratteristiche?
l'avete mai avuto o provato?
prezzo?
consumi?
:DD :asdasda: grazie anticipatamente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
io credo tu ti rifersica al vecchio 135 zirri in ghisa fasato troppo alto...per esperienza personale se non ci metti un po le mani va quanto un polini...poi non ti fidare troppo di quel che dic perchè ne ho fatto uno solo ad un amico e fatto male... :DD

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 9:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
vespahp93 ha scritto:
io credo tu ti rifersica al vecchio 135 zirri in ghisa fasato troppo alto...per esperienza personale se non ci metti un po le mani va quanto un polini...poi non ti fidare troppo di quel che dic perchè ne ho fatto uno solo ad un amico e fatto male... :DD


non credo che sia quello che pensi tu.questo è 130 in ghisa e non credo sia molto spinto e lo vendono ancora.l'ho visto sul sito di angelo zirri.
comunque non lo conosco e volevo sapere da voi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Parlo per sentito dire e non per esperienza diretta...cmq ha detto bene vespahp93, è un cilindro non facile da mettere a punto, fasato molto alto (si parla di oltre 190° di scarico, forse 195 o 197°, ora non ricordo) e con un grado di finitura molto scarso...lo puoi vedere da te in queste foto di Carlo83 http://www.carlony.altervista.org/130_zirri.htm

Certo con gli opportuni accorgimenti lo si poteva far andare forte...ma in tutta onestà è un cilindro ormai superato e, con gli stessi soldi o poco più, oggi sul mercato si trova ben di meglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 8:56 am 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Carlo75 ha scritto:
Parlo per sentito dire e non per esperienza diretta...cmq ha detto bene vespahp93, è un cilindro non facile da mettere a punto, fasato molto alto (si parla di oltre 190° di scarico, forse 195 o 197°, ora non ricordo) e con un grado di finitura molto scarso...lo puoi vedere da te in queste foto di Carlo83 http://www.carlony.altervista.org/130_zirri.htm

Certo con gli opportuni accorgimenti lo si poteva far andare forte...ma in tutta onestà è un cilindro ormai superato e, con gli stessi soldi o poco più, oggi sul mercato si trova ben di meglio...



non credevo fosse così spinto!.allora lasciamo stare visto che io devo usarlo solo in città.
conoscete altri cilindri 130 di altre marche a massimo 200€?
me li potete paragonare ai polini e al malossi 132?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
guarda, se vuoi un mostro mangiarapporti affidabile e da turismo, vai di doppia... io mi ci trovo benissimo. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 1:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
zucchi13 ha scritto:
guarda, se vuoi un mostro mangiarapporti affidabile e da turismo, vai di doppia... io mi ci trovo benissimo. :wink:


esatto! :wink:
io ho bisogno di un motore molto coppioso(il polini d.a. va bene)che non consumi eccessivamente. potete aiutarmi a fare una cfg?

-130 polini doppia aspirazione ( cosa lavoro e come?)
-collettore (si compra a parte?)
-carburatore 19 o 24 (differenza in prestazioni e consumi?)
-rapporti 27/69 con pignone drt 24 denti :2.88 (perchè poi voglio provare il 27 denti)
-marmitta pk 125 per il rodaggio e per abituarmi poi cercherò una proma(che non da nell'occhio)....
-frizione 6 dischi( consigliatemi voi perchè non ne capisco molto di frizioni basta che il costo non superi i 90€)

prezzo totale?

non mi viene altro in mente.....se avete altro da aggiungere fate pure.
pregi e difetti del polini?

Grazie :DD :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
salvo hp4 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
guarda, se vuoi un mostro mangiarapporti affidabile e da turismo, vai di doppia... io mi ci trovo benissimo. :wink:


esatto! :wink:
io ho bisogno di un motore molto coppioso(il polini d.a. va bene)che non consumi eccessivamente. potete aiutarmi a fare una cfg?

-130 polini doppia aspirazione ( cosa lavoro e come?)
-collettore (si compra a parte?)
-carburatore 19 o 24 (differenza in prestazioni e consumi?)
-rapporti 27/69 con pignone drt 24 denti :2.88 (perchè poi voglio provare il 27 denti)
-marmitta pk 125 per il rodaggio e per abituarmi poi cercherò una proma(che non da nell'occhio)....
-frizione 6 dischi( consigliatemi voi perchè non ne capisco molto di frizioni basta che il costo non superi i 90€)

prezzo totale?

non mi viene altro in mente.....se avete altro da aggiungere fate pure.
pregi e difetti del polini?

Grazie :DD :asdasda:


130 polini doppia
Collettore polini per doppia diametro 24
PHBL 24, consumi meno del 19 ad andatura media ;)
rapporti 27/69 LASCIALI così che per un doppia ben fatto sono anche corti :twisted:
sarebbe meglio una siluro, se puoi polini a banana
frizione QUATTRO dischi, casomai sei MOLLE rinforzata, dovrebbe tenere. prezzo 15 euro.

facoltativo:

Allungo della valvola al carter
L'albero in C51 prendilo anticipato e sincronizza le fasi tagliando il pistone.
unisci il travaso frontescarico all'aspirazione al cilindro
Se proprio vuoi ma non lo farei, gioca con le fasi dello scarico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 12:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
secondo te il 24 consuma meno e rende meglio?e l'acceleratore è più lungo?
e poi non ho capito che materiale è il c51 e come si sincronizzano le fasi lavorando il pistone?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
il C51 non è un materiale :shock:
è la corsa (distanza tra pms e pmi) che deve far percorrere l'albero al pistone.
perciò devi prendere un albero specifico per 125/130cc cono 20. Se lo prendi anticipato sincronizzi le fasi, altrimenti le lasci come sono, controlla però che siano a posto.

Il 24 se tieni tutto aperto consuma di più, ma in media consumi poco meno o uguale... col mio doppia se non lo tiro sta sui 30-35 a litro... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 3:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
sisi scusatemi di nuovo(è già la seconda volta che oggi dico una min....ta). :capocc: :capocc:
Certo che so cos'è la corsa.
a proposito che differenza fa tra cono 19 e 20?se metto l'albero anticipato cono 20 devo cambiare qualcosa nel volano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
il cono 20 è quello che ve montato perchè compatibile con volano HP e cuscinetti.
il cono 19 è per special/et3/ecc...
se metti l'anticipato devi tagliare il pistone...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 7:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
scusate non posso levarmi tutti i dubbi in questo topic anche se vado o.t.? :roll:
invece di aprire più discorsi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Se hai deciso di farti il 130 doppia aspirazione, io ti suggerirei di aprirti una altro topic intitolato "Consigli per 130 doppia aspirazione", o qualcosa di simile: più chiaro per tutti :wink: :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zirri 130 in ghisa
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 7:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
Carlo75 ha scritto:
Se hai deciso di farti il 130 doppia aspirazione, io ti suggerirei di aprirti una altro topic intitolato "Consigli per 130 doppia aspirazione", o qualcosa di simile: più chiaro per tutti :wink: :olè:


sono domande di altro genere:
è da tanto che volevo chiedervi come si aumenta la cilindrata sfruttando lo spinotto drt,le basette e il relativo albero e se ci sono altri modi per rendere il motore più coppioso (come aumentare la compressione) perchè è da poco che sono entrato nel mondo della vespa e ancora non so molto.... :lol: :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it