Ciao
In effetti la Vespa HP ha un motore piuttosto brillante (rispetto alle altre vespa 50) ma per rientrare nei limiti di legge la Piaggio ha montato dei rapporti molto corti..
La soluzione però esiste ed è montare l'apposito pignone Pinasco a 16 denti (prodotto anche dalla ditta Olympia ad un prezzo inferiore

). Questo particolare si monta semplicemente aprendo il coperchio frizione e sostituendolo al pignone originale a 14 denti..in pratica è come se su una moto dotata di trasmissione a catena si aumentasse di due denti il pignone.
In termini di allungamento del rapporto si passa da 14/69 a 16/69, ovvero circa il 13% in più che equivale ad un aumento di velocità di circa 7-8kmh con una leggera riduzione dei regimi. Diciamo che questo va molto bene per il motore 50 originale o anche per i 75cc, per cilindrate maggiori diventa insufficiente..
Questa potrebbe essere la prima modifica. Se non sarai soddisfatto potresti montare, per non dare nell'occhio, una marmitta Sito Plus simile all'originale e maggiorare di 2-3 punti il getto max, oppure meglio ancora montare un carburatore 16/16. Se ancora non dovessi essere soddisfatto a questi elementi si potrebbe in seguito abbinare l'ottimo gruppo termico 75cc Polini specifico per HP.
Ciao
