VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:45 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 10:09 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 01, 2009 9:44 am
Messaggi: 36
Buongiorno a tutti, sono appena iscritto e questo è il mio primo post.
Sono venuto in possesso di una vespa 50V del 1990 (V5P2T), è quella automatica, si lo so non è tenuta in gran considerazione, ma sta veramente bene sia di carrozzeria che di motore. Inoltre mi è stata praticamente regalata...
Necessita di una messa a punto ma appena messa la batteria e cambiata la candela è partita (quasi subito) :win:
Dopo tutta questa premessa ecco il quesito:
La vespa ha il miscelatore e volevo smontare il serbatoio sia per pulirlo ben bene sia per riuscire a smontare l'ammortizzatore posteriore e ruotare in fuori il blocco motore per sgrassarlo.
Insomma, ho tolto i dadi che lo fissano alla scocca, ho tolto la miniglia esterna del rubinetto miscela, ma non viene via.
Si alza di 2 cm ma qualcosa lo trattiene. Guardando sotto e di lato non si riesce a vedere nulla che lo trattiene.
Pensavo ai tubi benzina e olio ma smnotando il filtro dell'aria i tubi si intravedono (che fanno una curva e vanno dentro la scocca al serb.) ma non sembrano così in tiro, inoltre abbiamo provato in 2 uno tirava l'altro guardava i tubi e questi non si muovono proprio, quindi vuol dire che prima che i tubi vanno in tensione c'è qualcosa che blocca il serb.
Sono ad un punto morto........ :capocc:

Accetto qualsiasi tipo di suggerimento

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
se non ricordo male i modelli con il miscelatore automatico hanno un secondo serbatoio posto sotto a quello della benzina, che serve appunto per l'olio, come in questa foto (anche se è di un px credo che sia più o meno lo stesso concetto)

Immagine

verifica che quel serbatoio picolo bianco non sia bloccato da qualche parte. potrei aver detto anche una fesseria perchè non sono sicuro che nel miscelatore per 50 ci sia quel serbatoio così staccato.

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 12:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 01, 2009 9:44 am
Messaggi: 36
giannidegi ha scritto:
se non ricordo male i modelli con il miscelatore automatico hanno un secondo serbatoio posto sotto a quello della benzina, che serve appunto per l'olio, come in questa foto (anche se è di un px credo che sia più o meno lo stesso concetto)

Immagine

verifica che quel serbatoio picolo bianco non sia bloccato da qualche parte. potrei aver detto anche una fesseria perchè non sono sicuro che nel miscelatore per 50 ci sia quel serbatoio così staccato.


innanzitutto ti ringrazio della tua risposta,
Anche se il procedimento è quello il mio serb è sicuramente diverso perchè la spia dell'olio non è posta come nel PX vicino al rubinetto della benzina (quindi sulla scocca) ma bensì sotto la sella in corrispendenza del foro del gallegiante.
Appena posso inserisco una foto.
Però una cosa ho notato che il serbatoio benzina,una volta tolti i dadi, sembra svincolato dal serbatoio olio.
A me sembra più l'asta del rubinetto della benzina che lo blocca, ho visto che esiste una chiave per smontare appunto il rubinetto, bisogna agire da dentro il serbatoio, però è possibile che bisogna fare tutto questo delirio per togliere sto serbatoio ?!?!?

comunque grazie al forum ho scoperto che "forse" posso recupewrare tramire la piaggio il manuale d'officina vediamo cosa esce fuori.
Se hai altre idee o seggerimenti non ti\vi fare\fate scrupolo....sono sempre ad un punto morto... :capocc:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: sab ott 03, 2009 8:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
non so comefunzioni l'asta nell'automatica ma cmq nell'hp o v normale l'sta è fermata da una specie di coppiglia, bastalevare la cippiglia e si piò sfilaare l'asta...cmq benvenuto.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 7:03 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 01, 2009 9:44 am
Messaggi: 36
vespahp93 ha scritto:
non so comefunzioni l'asta nell'automatica ma cmq nell'hp o v normale l'sta è fermata da una specie di coppiglia, bastalevare la cippiglia e si piò sfilaare l'asta...cmq benvenuto.


l'asta dovrebbe funzionare come in tutti i modelli, la coppiglia si intravede attraverso il foro presente nella scocca (il foro da cui esce per capirci,) il problema è che non si capisce da dove si interviene per togliere questa coppiglia.
Questo modello di vespa non ha la vaschetta porta attrezzi sotto la sella, che ti consentirebbe, una volta tolta di acceddere, con le mani, al sottoserbatoio, potendo operare sul rubinetto e\o sui tubi benzina.
Questo è un pezzo unico, tenuto da 6 bulloni (di cui 2 tengono anche la sella)
Inoltre ho tolto la manopolina esterna in plastica che sia ziona per chiudere\aprire la miscela, quindi l'astina non dovrebbe rappresentare alcun ostacolo.
Secondo me c'è qualcosa che lo trattiene, se leggi il mio 1° intervento vedrai che abbiamo provato anche in 2 per capoire se erano i ntubi benzina\olio che impedivano, ma tutto il serbatoio si blocca prima ancora che i tubi vadana i tensino, anzi questi non si muovano proprio....

aiutooooooooooooooooooooo.................... :capocc: :capocc: :capocc:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
hai provato a sollevarlo prima da una parte e poi dall'altra? ad esempio prima lo sollevi dalla parte di dietro oppure d'avanti?

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 5:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 01, 2009 9:44 am
Messaggi: 36
ecco delle foto del serbatoio, del rubinetto benzina e del carburatore...

Vista d'insieme del serbatoio
Immagine

Particolare del rubinetto benzina (ovviamente nei vari tentativi la manopola in plastica è stata rimossa)
Immagine

Vista del carburatore (è stato tolto il filtro aria in spugna ed il coperchio di plastica).
Il tubo grande è quello della benzina, quello piccolo dell'olio (entrano nella scocca e vanno al serbatoio)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
hai fatto la prova a smontare il carburatore prima di togliere il serbatoio?

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 6:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 01, 2009 9:44 am
Messaggi: 36
giannidegi ha scritto:
hai fatto la prova a smontare il carburatore prima di togliere il serbatoio?


ho pensato anche a quello ed effettivamente avevo cominciato, togliendo nell'ordine:

- tubo benzina
- tubo olio
- filo starter
- sbloccaggio filo accelleratore (quello che si vede sulla sx con una molla)
- i 2 prigionieri del carburatore

a questo punto il corpo del carburatore si è allentato ma c'era un'altro tubo o cavo non ricordo che gli impediva di venire via completamente, a quel punto o lasciato perdere per paura di fare casini e ho rimontato tutto.
Tu credi che la strada sia quella di smontare completamente il carburatore ???

2 Domande

- non basterebbe staccare solo i tubi benzina e olio per liberare il serbatoio ???
- è possibile che l'asta del rubinetto benzina sia collegata direttamente al carburatore? Spiegherebbe quel cavo\tubo che non ho rimosso e che impediva al corpo carburatore di venire via completamente. E spiegherebbe anche il fatto che il serbatoio si alza di 2\3 cm ma non viene via.

Grazie per la tua pazienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
la miscelazione della benzina come avviene? nei px (se nons sbaglio) vi è una pompa che va con la rotazione del volano. Riuscire a capire questo fatto sarebbe importante. Prova a postare qualche foto con una veduta totale del motore, perchè io non ho idea di come essa sia fatto. comunque una soluzione c'è per forza, prima o poi la troviamo :D

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 7:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 01, 2009 9:44 am
Messaggi: 36
giannidegi ha scritto:
la miscelazione della benzina come avviene? nei px (se nons sbaglio) vi è una pompa che va con la rotazione del volano. Riuscire a capire questo fatto sarebbe importante. Prova a postare qualche foto con una veduta totale del motore, perchè io non ho idea di come essa sia fatto. comunque una soluzione c'è per forza, prima o poi la troviamo :D


sei molto cortese e disponibile
domani posto alcune foto d'insieme del motore.

grazie 1000 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 3:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 01, 2009 9:44 am
Messaggi: 36
giannidegi ha scritto:
la miscelazione della benzina come avviene? nei px (se nons sbaglio) vi è una pompa che va con la rotazione del volano. Riuscire a capire questo fatto sarebbe importante. Prova a postare qualche foto con una veduta totale del motore, perchè io non ho idea di come essa sia fatto. comunque una soluzione c'è per forza, prima o poi la troviamo :D


ciao ho fatto delle foto, purtroppo sono fatte con il cellulare, mentre quelle di ieri con una reflex digitale, se vuoi stasera le rifaccio in alta definizione, intanto per avere un'idea forse vanno bene anche queste:

Immagine

Immagine

Immagine

ciao
emiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 8:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 01, 2009 9:44 am
Messaggi: 36
ho trovato in rete la foto di come è fatto il rubinetto della benzina della mia vespa 50V.
Come già spiegato, nei vari tentativi, ho tolto la manopolina e si vede solo l'astina cromata che esce dal foro per circa 2 cm.
Dal foro intravedo anche una coppiglia, ma non mi sembra posizionata come in foto, però, visto la pochissima visibilità posso anche sbagliarmi.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
scusami se ieri non mi sono fatto sentire ma non ho avuto proprio tempo, dalle foto in effetti si capisce ben poco... nel frattempo hai smontato il carburatore?

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non riesco a smontare il serbatoio della vespa 50V
MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 4:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 01, 2009 9:44 am
Messaggi: 36
giannidegi ha scritto:
scusami se ieri non mi sono fatto sentire ma non ho avuto proprio tempo, dalle foto in effetti si capisce ben poco... nel frattempo hai smontato il carburatore?


figurati...non è un problema.

Allora nell'ordine:
se hai bisogno di foto più definite te le posso fare, senza problemi

il carburatore ho provato a smontarlo nuovamente, ovvero ho tolto il tubo della benzina, il tubicino dell'olio, e un piccolo tubo che dal carburatore va ad un getto che sembra fisso sulla scatola del filtro dell'aria. Poi ho staccato il cavo dell'accelleratore e quello dello starter (aria). Ho tolto i 2 prigionieri che reggono il carburatore e quest'ultimo si è come dire afflosciato :asdasda: ma non viene via perchè un'altro cavo si aggancia su di esso e non riesco a capire cosa è. Inoltre non si capisce come si deve togliere.
Però con il carburatore a penzoloni, ho provato a tirare via il serbatoio e non mi sembra che si muova il gruppo carburatore da far pensare che sia proprio quel cavo a bloccare tutto. Oltre tutto i tubi olio e benzina pur staccati e a penzoloni, tirando quel tanto che si riesce il blocco serbatoio, non vanno minimamente in tensione ne si muovono. Perchè c'è comunque qualcosa che lo blocca prima.

Tornando a casa, sono passato da un meccanico autorizzato piaggio, lavora sulle vespe aveva diversi px, gli ho esposto il problema e secondio lui, tolti i dadi e tolto la maniglia esterna del rubinetto benzina deve poter venire via.

è veramente un mistero......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it