VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 9:11 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: lun set 28, 2009 7:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
qualcuno di voi si è mai fatto un cavalletto a banco per il motore della vespa?io volevo farne uno e volevo sapere da qualcuno le misure...qualcuno sa aiutarmi?
una foto per rendervi chiare le idee http://item.slide.com/r/1/161/i/uEKeQTI ... mlqHFnrkR/

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
io l'ho fatto però ti consiglio di non cercare le misure... se puoi trova un paio di carter qualsiasi per vespa 50 e costruiscilo sopra di questo, se cominci con le misure non ti finisci più

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 11:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
giannidegi....probabilmente hai ragione, solo che a me servirebbero proprio le misure e mi potresti fare un disegno anche uno schizzo quotato del cavalletto?x favore :re: , mi serve veramente tantissimo...potrebbe servire anche a altri utenti...grazie mille!

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
fidati, se hai una buona mano per saldare è meglio che ti metti in officina e inizi a lavorare, anche io come te ho cercato le misure per molto tempo e alla fine non ne ho avuto niente, perchè per essere preciso e per adattarsi alle tue esigenze lo devi costruire sui carter. posso consigliarti di iniziare dal mozzo per l'ammortizzatore, quello che si trova nella parte estrema, prendi due pezzi di ferro e con un trapano a colonna ci fai 2 buchi da 10mm, poi prendi un bullone e stringi i 2 pezzi all'appoggio per l'ammortizzatore, poi cominci a saldare, in questo modo le misure ti usciranno (scusa per il gioco di parole) a misura. fai la stessa cosa per il perno del braccio di oscillazione, dopo aver costruito i 2 "bracci" che supporteranno il motore, ci costruisci una base quadrata, non troppo ingombrante altrimente ti troverai male e ci saldi i bracci, attento però che questi devono essere abbastanza alti da permettere al motore di alloggiarsi nel telaio.

Immagine

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 7:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
ok grazie mille anche per la spiegazione dettagliata...è che non ho a disposizione i carter e ne ho bisogno per quando smonterò il blocco... capisco il problema delle quote ecc, però no saresti gentile da postarmi anche un paio di quote riguardo ad altezza e distanza tra i bracci? grazie mille

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
se non hai fretta te le prendo io entro un mesetto... :wink:

P.S.: dal titolo ci si aspetta ben altro :carega: :carega: :carega: :asdasda: :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: mer set 30, 2009 10:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
eh già il titolo è un po ambiguo! :asdasda:
vedo domani di scendere in officina e prenderti un paio di misura, vedrò anche di fare una foto del mio cavalletto...

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 2:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
lo so che il titolo può mandare ad un doppio senso, solo che me ne sono accorto dopo! :DD comunque grazie mille a tutti e 2!

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
queste sono 4 foto, con qualche particolare:


Immagine

come puoi vedere questo è il mio cavalletto, l'ho realizzato con un solo tipo di tubo. Non ho voluto fare un lavoro di estrema precisione, anzi risulta molto grezzo, però è molto funzionale. Volendo avrei dovuto verniciarlo, ripassare perfettamente le saldature, etc. etc. ma visto che l'obiettivo era qualcosa che funzionasse ho preferito così.




Immagine

ho preferito, almeno ad un foro dei bracci anteriori, creare un bel margine di tolleranza, perchè ovviamente è molto difficile "centrare il buco" (a proposito di doppi sensi :D ) da una parte all'altra.



Immagine

questo qui è il braccio per l'ammortizzatore posteriore, la distanza tra le due staffe è di circa 5 cm, però come ti ho già spiegato ti conviene molto di più farlo "sul posto"




Immagine

l'altezza dei miei bracci è di 35 cm e mi trovo molto bene, però dipende sempre dalle tue preferenze, volendo potresti ad esempio alzare un po di più solo quegli d'avanti oppure quello di dietro.

insomma, ti puoi divertire come vuoi e ti assicuro che quando lo userai sarai molto più soddisfatto, anche perchè per un lavoretto che io ho fatto in 2 ore loro ti chiedono solitamente oltre 50€. come ti ho già detto puoi anche divertirti a verniciarlo. Io pensavo anche di aggiungerci una staffa semovibile con un serbatoio saldato sopra, in modo da poterlo usare sia come cavalletto per l'assemblaggio sia come banco di prova per effettuare delle carburazioni perfette in pochi minuti. Ho visto un altro modello su cui uno si era divertito a installarci una specie di staffa girevole sotto la base (mica tanto difficile) in modo da poterlo fissare sulla morsa da banco e lavorarci a 360°.
Spero di esserti stato utile

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 6:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
grandissimo!!!grazie mille, l'hai fatto molto bene anche se è un po' grezzo però come hai detto tu e molto funzionale!l'untima cosa, che distanza hanno i due bracci dalla parte opposta all'ammortizzatore?e la distanza dei 2 soliti bracci balla staffa dell'ammortizzatore?scusami l'insistenza, mi starai già mandando tutti gli insulti di questo mondo!e ti capisco...però è l'ultimo favore che ti chiedo...ti ringrazio ancora!

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: gio ott 01, 2009 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
con tutta la volontà che ci posso mettere ma è impossibile darti quelle misure... ammesso anche che andassi a fare di nuovo dei rilevamenti non ti servirebbero a niente, perche ti ribadisco che non puoi sbagliare neanche di 1 mm. è necessario che tu lo faccia sui carter.

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: qualcuno lo ha mai fatto?
MessaggioInviato: ven ott 02, 2009 5:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 14, 2009 8:33 am
Messaggi: 118
a ok... :( vabbè, grazie mille, mi sei stato veramente utilissimo!!!! :D

_________________
vespista per amore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it