Penso che tu intenda la vite a farfalla bianca che si trova sul corpo esterno del carb, giusto?
Essa è definita precisamente "
vite di regolazione della miscela al minimo" e, come dice il nome stesso, influisce solo sul titolo della miscela al minimo, o cmq alle piccolissime aperture dell'acceleratore.
Tale vite agisce infatti parzializzando il passaggio di quel piccolo condotto alimentato dal getto minimo, che bypassa la valvola gas quando questa è chiusa, consentendo il funzionamento del motore al minimo.
Ne segue che aprendo maggiormente tale vite, si ingrassa la miscela al minimo o alle piccole aperture. Avvitandola succede il contrario (si smagrisce).
La regolazione base di tale vite è di circa 1,5-2 giri (di 180°) dal tutto chiuso, partendo da qui si effettuano delle piccole variazioni, magari tenendo il minimo un pò più alto per sentire meglio l'effetto delle modifiche.
Con una carburazione ben regolata al minimo, dopo una accelerata il motore dovrebbe tornare al minimo abbastanza rapidamente e facendo qualche scoppio non troppo ravvicinato in fase di discesa del regime; se scende al minimo lentamente e con funzionamento "scoppiettante" allora è troppo magra di minimo, se scende con pochi o nessuno scoppio e tende a spegnersi allora è troppo grassa.
Come avrai capito tale vite agisce quindi
solo sulla miscela al minimo, dove per miscela si intende
il rapporto aria/benzina. La percentuale di
olio della miscela invece rimane costante essendo determinata solo da quanto olio si mette nel serbatoio assieme alla benzina!