Ciao e benvenuto
Il cilindro Polini 75 per HP è il migliore

...in assoluto il 75cc per vespa con le migliori prestazioni, ha la particolarità di raggiungere elevati regimi di giri (come del resto, fatte le debite proporzioni, il 50 originale dell'HP) permettendo così anche un montaggio Plug 'n' Play sfruttando l'elevato regime per raggiungere buone velocità (anche se almeno il pignone da 16 è praticamente d'obbligo). Allo stesso tempo però le caratteristiche della travaseria e dello scarico consentono di impiegarlo con successo anche in elaborazioni più spinte, raggiungendo prestazioni simili a quelle di un 102cc in termini di potenza massima (ovviamente non in termini di coppia).
Il difetto di questo cilindro è uno solo: il PREZZO
Il pignone pinasco a 16 denti consente un moderato aumento del rapporto, sopportabile tranquillamente anche dal 50cc originale...alla peggio potrà perdere un pochino di ripresa in quarta, ma niente di drammatico. In salita in ogni caso conviene scalare alle marce inferiori.
Una precisazione necessaria è che il pignone NON consente un aumento di velocità di 10kmh (contrariamente a quanto riportato dalla Pinasco a scopo propagandistico), ma in realtà consente un aumento del rapporto del 13% circa, e quindi un proporzionale aumento di velocità. Quindi, ad esempio, su 50kmh saranno 6,5 kmh in più. Vedi tu, io se avessi una Hp originale lo monterei, alla peggio potrai in seguito montare anche il 75cc
Ciao
