luca1970 ha scritto:
:capocc: ...niente...non ho guadagnato niente agli alti..90/92 mi faceva prima...90/92 mi fà adesso...il pignone 23 la rende più coppiosa e godibile, ma la velocità di punta è sempre quella...secondo me il 24 la imbroda troppo...forse con un 19 sarebbe più pronta...nun zo...in 4 non ho il calcio in culo che ho con le altre marce...che sia alla fine la marma???
Hmmm..pensavo che qualche kmh l'avrebbe guadagnato, ma mi sbagliavo. Evidentemente la potenza erogata non permette di andare oltre quella velocità...considera che hai pur sempre a che fare con una cilindrata di "soli" 102cc, niente a che vedere con le large!
Cmq il fatto che la velocità sia rimasta la stessa, significa che la nuova rapportatura è più giusta...il motore prende qualche centinaio di giri in più in 4a e risulta globalmente più sfruttabile come tu stesso hai notato
Per il carb...non credo proprio che con il 19/19 avresti dei benefici, se non proprio ai regimi ultrabassi
La taratura del tuo 24 mi sembra corretta.Il fatto che in montagna sembrasse andare meno, è dovuto alla rarefazione dell'aria...che oltre a far perdere potenza, tende ad ingrassare la carburazione facendo perdere un pò di allungo
P.S. ho visto che hai anche una Rush...è incredibile, abbiamo le STESSE vespe elaborate!!
Infatti io ho:
-PK XL Rush '89 ---> 102 Polini d.a.
-HP4 '94 ---> 132 Malossi
-Special '74 --->M1
Riguardo a quale utilizzare per fare il motore "da paura"
, proverò ad aiutarti con qualche riflessione...che spero ti aiuterà a decidere
La Hp, a mio modo di vedere, è quella che ha la guida più "moderna" e forse più sicura....leve morbide, sospensioni confortevoli, freni "che frenano" ecc.
La Rush la segue da vicino, anzi in termini di distribuzione dei pesi forse è ancor meglio (la HP ha più peso al posteriore e l'avantreno a volte sembra leggerino), anche se la mia dopo 20 anni di onorato servizio abbisognerebbe almeno della sostituzione degli ammo
La special, per me che ho sempre guidato Rush e HP, all'inizio è stata un "trauma": con gli ammo originali la sentivo insicura anche a 60 all'ora. Ho installato i Bitubo e la situazione è cambiata come dal girono alla notte, ma nonostante questo le sue reazioni rimangono più nervose rispetto ad una Rush o HP, forse per via del minor peso. Inoltre rimane il problema del freno anteriore praticamente inesistente (al post per fortuna ho il tamburo PK
).
Quindi se dobbiamo guardare il discorso sicurezza, una Rush elaborata in modo "spinto" è certamente più sicura e più sfruttabile su strada (questioni legali a parte) rispetto ad una Special che diventa invece un oggettino diabolico
Certo che però, il fascino di una special elaborata anzi "tamarrata" con un motore da 20cv
, è quasi irresistibile e cattura molti più sguardi rispetto ad una Rush/Hp