Esatto, meglio un OTTIMO olio 100% sintetico al 3 anzichè un cattivo olio al 4. Il motivo è semplice, con l'olio migliore ottieni la stessa lubrificazione ma con una percentuale minore e quindi sporcando meno testa pistone e scarico con i residui di combustione.
Perciò anche in rodaggio, se usi un buon olio (per me, o Castrol TTS o MOTUL 800 (il migliore, ma il più caro
) o il 710 oppure il Bardhal) non hai bisogno di aumentare troppo la % di olio, avresti l'unico risultato di intasare prematuramente la marmitta..
Come rodaggio su un gt in ghisa, come il Polini, consiglio di fare circa 500km.
I primi 100 km usalo in maniera molto tranquilla, senza nessuna tirata ma variando un pò la velocità (ad esempio accelerando lentamente da 30 verso i 50kmh e poi decelerando).
Dopo i primi 100-150km comincia ogni tanto a far allungare il motore facendolo salire un pò più di giri ma senza arrivare alla massima velocità.
Dopo i 400-500 km se pensi che la carburazione sia accettabile puoi provare a vedere la velocità massima, ma senza mantenerla a lungo.
Questo in generale è il mdo in cui lo faccio io, ma non è detto che altre teorie non vadano bene..l'importante è un pò di buon senso