VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:15 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ripresa
MessaggioInviato: sab lug 14, 2007 2:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
ciao ragazzi,da quando ho restaurato la mia vespa(hp)ho notato che nn ha un briciolo di ripresa,cioè mai possibile che mi superano tutti??poi quando a 20 orari metto la terza prima si affoga unn po e poi incomincia a riprendere(xò dai 20 ai 40-50 ci vuole molto tempo)ma com'è possibile??il carburatore è a posto,cioè il motore ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare,ed ora nn so più che fare!!a elaborarla purtroppo i miei nn vogliono,xò il fatto nn so da cosa possa dipendere,xchè vedo che altre vespe mi superano senza molta difficoltà!!solo una cosa è un po strana,quando è fredda a volte è molto sprintosa,poi si incomincia a scaldare e batte la fiacca,aiutatemi cosa puo essere??
la marmitta nn è otturata,ha solo 2000 km!!

a cmq fa un'altro problema che secondo me è collegato,se x esempio la fermo la notte e la vado a prendere la mattina,si mette in moto,ma a 40km/h si affoga,poi decellero e accellero e supera i 40,e in più quando sto al massimo in terza all'improvviso si frena da sola e poi riprende(poi si ferma.....),poi se la lascio per qualche ora,la vado a prendere,la ripresa è molto meglio(lo so che molti diranno che se va bene quando è fredda la carburazione è grassa,ma io monto un 58 come getto,lo porto a 60???
poi volevo chiedervi ancora un'altra cosa, mi succede che,quando metto la terza a 15 orari la vespa ci mette tempo a salire di giri,è normale xchè va sotto di giri,oppure rientra sempre nei problemi?? alcune volte invece a ripresa va bene anche quando si riscalda,xò per rare un buon tempo di scatto devo accellerare in seconda e poi a 20-25 cambio marcia e accellero al massimo,anche voi fate cosi per farla salire di giri rapidamente??

insomma ragazzi,lo so che vi sto rompendo con le mie domande ma sto cercando di capire la situazione!!

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 14, 2007 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao Luigi

allora, vediamo di chiarire un pò le cose...
Partiamo col dire che da un 50cc non ci si può aspettare una ripresa fulminante. Aggiungiamo anche che ormai i moderni sccoter a variatore ci hanno abituato troppo bene, perchè con quelli basta spalancare l'acceleratore e, grazie al variatore, il motore si porta automaticamente al regime ideale,sfruttando così al meglio la (poca) potenza e coppia a disposizione. Al contrario, con un mezzo a marce dobbiamo essere noi a scegliere il rapporto più idoneo per riprendere dalle varie velocità. Quindi il fatto che da 15kmh in terza si abbia una lenta ripresa, secondo me rientra nella normalità.
Il confronto con "altre" vespe poi è poco significativo, perchè come immaginerai ormai la gran parte dei possessori di questo fantastico mezzo ha provveduto a monargli un qualche tipo di elaborazione, quindi come puoi sapere che le vespe che ti superano siano originali :?:

Premesso tutto questo, se ancora ti sembra che il funzionamento del tuo motore sia anomalo, dobbiamo cercare di capirne la causa.

Il fatto che faccia fatica a superare i 40kmh, se non dopo chiusura e riapertura dell'acceleratore, farebbe pensare a difficoltà a salire di giri a causa di carburazione grassa, però il getto max è quello originale. Si potrebbe allora pensare che magari il gomito di scarico sia ostruito...se hai lasciato quello originale (appositamente strozzato per limitare la velocità) è più che normale che non riesca a superare i 45kmh e che la ripresa sia fiacca. Quindi se è così, cerca almeno di ottenere dai tuoi di rimuovere quell'inutile e dannoso blocco. La velocità massima in questo modo dovrebbe portarsi a 55 o forse anche a 60kmh.

Un'ultima cosa, evita di portare il getto a 60, perchè aumentare il getto significa ingrassare la carburazione, cosa che nel tuo caso porterebbe solo peggioramenti!

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 14, 2007 8:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
allora carlo,sei stato gentile e chiaro,xò a me la vespa i 55-60 li raggiunge già!! :D :wink: ,x il fatto che ogni vespa mi sorpassa,nn sono elaborate xchè ogni tanto facciamo le gare io e i miei amici,xciò so che nn sono elaborate,xò è logico che da un 50(e x di più a marce)nn posso pretendere la luna, la cosa che fa incavolare è che a volte, quando si fa calda incomincia a battere la fiacca,mentre a freddo alcune volte ha uno scatto 2-3 impressionante,che alcuni credono che abbia un 75 sotto,xciò il fatto è strano!!! :wink: ,come posso risolvere??e poi dubito che la vespa abbia quel blocco,xchè i 55-60 come ho già scritto in precedenza li raggiunge!!

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
ciao

allora da freddo è normalissimo che il motori giri meglio pero ricorda che non è mai un bene tirare a freddo...

e il 50 anche a me quando si scaldava non andava piu un cavolo... è abb normale per i motori ad aria...

cmq mettendo gia un 75 con 19 senza cambiare marma vedrai che va molto meglio ed è una elaborazione invisibile!

nessuno si accorgerebbe...

pero se non puoi potresti provare a portare il carburo a 16/16 invece che 16/12 gia dovrebbe giovare un po...

per il resto mi sembra che le tue prestazioni siano nella norma per una originale..

ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 3:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
si ma per avere una buona ripresa devo mettermi ad accelleare tutto,cmq x il fatto del carburatore,lo volevo mettere più grande(il 19)ma mi chiesero 75euro,poi contando che ci vuole anche il collettore adatto ecc,mi verrebbe un sacco di soldi che nn mi va di spendere x ottenere un miglioramento minimo,ah un'altra cosa siccome la mia 60km/h li fà,è possibile che abbia la strozzatura del collettore???cmq domani se ho tempo,do un'altra controllata al carburatore,getto ecc e vedo meglio la situazione!!!grazie a tutti cmq!! :wink:

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
luigi ha scritto:
si ma per avere una buona ripresa devo mettermi ad accelleare tutto,cmq x il fatto del carburatore,lo volevo mettere più grande(il 19)ma mi chiesero 75euro,poi contando che ci vuole anche il collettore adatto ecc,mi verrebbe un sacco di soldi che nn mi va di spendere x ottenere un miglioramento minimo,ah un'altra cosa siccome la mia 60km/h li fà,è possibile che abbia la strozzatura del collettore???cmq domani se ho tempo,do un'altra controllata al carburatore,getto ecc e vedo meglio la situazione!!!grazie a tutti cmq!! :wink:


per me ti basta un trapano a colonna oppure meglio se hai un piccolo tornio e porti tutto il diametro del carburatore a 16, metterei un 70 di gigler e poi gia qualcosa migliora, tutto a costo 0 (o l'euro per il gigler...)

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 3:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
mi è venuto un dubbio(che a dire la verità mi è stato messo da altre persone),mica potrebbero essere le face del motore esauste???cmq ho provato alla massima velocità a mettere un po l'aria,ma si affoga proprio,ciò sta a dimostare che o sono troppo grasso con la carburazione oppure il problema nn è il getto!!ragazzi correggetemi se sbaglio!!!eppure io credo che ho la carburazione grassa,xchè a ripresa la vespa va meglio se è fredda!!quindi vi volevo chiedere questa cosa,se(in generale)si mette un getto più grande rispetto all'origianle,potrebbero esserci problemi,tipo che alla massima velocità si frena da sola la vespa(insomma del problema di cui vi ho parlato)??asp le vostre risp e ulteriori consigli se ne avete!! :D :wink: :roll: ..ciao a tutti

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Un getto eccessivamente grande in effetti può causare una diminuzione dell'allungo massimo e, quindi della velocità massima...però se sei sicuro di avere il 58, che è l'originale dell'HP, perchè continui a preoccuparti del getto :?: :?: Se invece non sei sicuro di avere il 58, prova a smontare il carb e a controllare, se hai dei dubbi che il getto possa essere stato magari allargato malamente nel suo calibro, allora per sicurezza sostituiscilo con un altro 58 NUOVO!

Inoltre anzichè chiederti se potrebbe o non potrebbe avere ancora il gomito strozzato, smonta la marmitta e controlla tu stesso! Con meno di un'ora di lavoro in tutto ti togli il pensiero sia dell'una che dell'altra cosa :wink:

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 8:44 am 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
Carlo75 ha scritto:
Un getto eccessivamente grande in effetti può causare una diminuzione dell'allungo massimo e, quindi della velocità massima...però se sei sicuro di avere il 58, che è l'originale dell'HP, perchè continui a preoccuparti del getto :?: :?: Se invece non sei sicuro di avere il 58, prova a smontare il carb e a controllare, se hai dei dubbi che il getto possa essere stato magari allargato malamente nel suo calibro, allora per sicurezza sostituiscilo con un altro 58 NUOVO!

Inoltre anzichè chiederti se potrebbe o non potrebbe avere ancora il gomito strozzato, smonta la marmitta e controlla tu stesso! Con meno di un'ora di lavoro in tutto ti togli il pensiero sia dell'una che dell'altra cosa :wink:

Ciao

ok,grazie
appena ho tempo,giù in garage :D
se ho qualche problema tenetevi pronti 8) :lol:

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Ciao, allora per il problema che da fredda va e da calda cala di molto le prestazioni è normalissimo..è un motore ad aria...Comunque se quando sei a 40 km/h devi mollare e riaccelerare sei sicuro che non faccia degli scoppietti?? Perchè a volte anche la bobina fa scherzi del genere magari quando si scalda quindi fai attenzione..... non concentrarti solo sul carburatore anche perchè con un 50 non è che sia "delicata" la carburazione cioè non è difficile da trovare anche se sei fuori di 3-4 punti su un motore come il 50 non la senti neanche la differenza quindi sappimi dire come ti fa a 40 km/h...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 12:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
Ciao, allora per il problema che da fredda va e da calda cala di molto le prestazioni è normalissimo..è un motore ad aria...Comunque se quando sei a 40 km/h devi mollare e riaccelerare sei sicuro che non faccia degli scoppietti?? Perchè a volte anche la bobina fa scherzi del genere magari quando si scalda quindi fai attenzione..... non concentrarti solo sul carburatore anche perchè con un 50 non è che sia "delicata" la carburazione cioè non è difficile da trovare anche se sei fuori di 3-4 punti su un motore come il 50 non la senti neanche la differenza quindi sappimi dire come ti fa a 40 km/h...
allora in poche parole,quando la lascio nel garage la notte e la riprendo la mattina,(questo sempre a freddo)accellero tutto( pur consapevole che nn si deve fare)vado a 40 e vedo che la vespa si affoga!!poi decellero,aspetto un paio di secondi e rivado di nuovo a 40 e nn si affoga più!!cmq ho notato che (sempre a freddo) quando vado fuori giri si affoga(solo con la seconda),poi si fa calda e va bene,xò il problema rimane sempre in terza,al massimo(55-60) si decellera da sola e poi accellera,ma mica devo provare a fare la miscela al 3???ah ragà un'altra cosa,io la notte chiudo la benzina,x sicurezza,penso che nn ci sia nulla di male!!?

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 12:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 24, 2007 7:21 pm
Messaggi: 53
assolutamente... con la miscela a 3 va peggio e poi per il fatto di chiudere la benzina non fa assolutamente niente, anzi è una cosa positiva perchè così la mattina all'accenzione non ti fa tanto fumo perchè si convoglia tutto l'olio e il prima batutta si brucia solo quello. poi secondo me non dovresti preoccuparti più di tanto per la ripresa alla fin fine forse esageri un pò perchè le vespe originali non hanno mai avuto una grandissima ripresa.comunque sia secondo me proprio il carburatore non lo devi cambiare, hai tutto originale, non vale la pena aumentare i consumi ulteriormente. ma che candela usi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 1:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
champion passo corto!! :wink:

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
La tua hp potrebbe affogare perchè da fredda se acceleri troppo il motore non è ancora in temperatura e quindi fa fatica a salire di giri alla fine è un cilindro originale sai mica quello di un cr 125!!!! La velocità è nella norma 55-60 orari..Comunque se l'hai sempre tirata da fredda è normale che il tuo motore soprattutto se carburato un po magro, come penso che lo sia, si "stanchi"... Lucida il cilindro e cambia il pistone poi non dovresti avere più problemi..Se la corrente sei sicuro che non c'entri..Poi rivedi la carburazione controlla bene che non ci siano infiltrazioni di aria da qualche parte e cambia anche la candela già che ci sei prendi una champion filetto corto(no passo corto..xke tra lunghezza del filetto e passo c'è una bella differenza) Sappimi dire come va..Un consiglio questa operazione falla in estremis controlla che non ci siano infiltrazioni o problemi di corrente prima...Se sei sicuro che questi problemi non ci sono procedi..Ciao!!! 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 8:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
La tua hp potrebbe affogare perchè da fredda se acceleri troppo il motore non è ancora in temperatura e quindi fa fatica a salire di giri alla fine è un cilindro originale sai mica quello di un cr 125!!!! La velocità è nella norma 55-60 orari..Comunque se l'hai sempre tirata da fredda è normale che il tuo motore soprattutto se carburato un po magro, come penso che lo sia, si "stanchi"... Lucida il cilindro e cambia il pistone poi non dovresti avere più problemi..Se la corrente sei sicuro che non c'entri..Poi rivedi la carburazione controlla bene che non ci siano infiltrazioni di aria da qualche parte e cambia anche la candela già che ci sei prendi una champion filetto corto(no passo corto..xke tra lunghezza del filetto e passo c'è una bella differenza) Sappimi dire come va..Un consiglio questa operazione falla in estremis controlla che non ci siano infiltrazioni o problemi di corrente prima...Se sei sicuro che questi problemi non ci sono procedi..Ciao!!! 8)

allora la candela è praticamente nuova,x il fatto del pistone penso che nn c'entri assolutamente nulla,invece penso sia un problema di carburazione,controllerò approfonditamente anche xchè in questi giorni devo fare un paio di lavoretti sulla vespa!! :wink:
vi farò sapere appena mi metterò all'opera,quindi la miscela al 3 nn la faccio??

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it