Ciao e benvenuto.
se è una elaborazione che stai cercando sei nel posto giusto
Le elaborazioni sono così vaste per la vespa che diventa difficile scegliere. Comunque ci sono quelle ormai famose. Il cambio della cilindrata è quasi obbligatorio se nn si uno abbastanza esperto, infatti per aumentare la velocità del 50 cc originale servirebbe andare a ritoccare la fasatura del cilindro, operazione molto delicata.
Con un 75 plug&play invece hai un notevole incremento delle prestazioni senza dover fare grossi interventi strutturali, che magari comprometterebbero le prestazioni del tuo GT attuale, rendendolo poi inutilizzabile.
Ecco qualche esempio di elaborazione:
configurazione "del pensionato"
-75 DR (65€ su ebay)
-pignone pinasco da 16 denti (40 € o poco meno)
elaborazione "soft", incremento di 5-10 km/h, ma soprattutto più ripresa
configurazione media
-75 Polini in ghisa (90€ su ebay)
-Pignone Pinasco o DRT
-Carburatore 19 + collettore e bocchettone di aspirazione (90€ su ebay)
-Mamitta Polini a banana (circa 100 € su ebay)
motore più spinto, incremento dai 10 ai 15 km/h ma con moooolta più ripresa. Ovviamente più consumi e più rumore
configurazione spinta:
-75 Polini in alluminio (specifico per Vespa HP, ma compatibile con V con il cambio dei prigionieri, 180€ su ebay)
-carburatore 19 (se sei disposto ad aprire i carter potresti rimuovere la valvola di asprazioni ed usare un collettor lamellare della polini, 70€)
-sempre se sei disposto ad aprire i carter ci sarebbero gli estremi per una campana 18/67 (50€ su ebay)
-marmitta polini a banana, proma o polini a serpentone
motore molto più coppioso e veloce, alto numero di rpm.
ovviamente quest'ultima elaborazione richiede anche la raccordatura dei travasi.
se poi sei disposto a spingerti oltre i 75 cc c'è nè a bizzeffe... tutto sta a quanto vuoi spendere