VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 8:06 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 1:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
esistono metodi per l'aumento della cilindrata senza dover cambiare gt e senza aumentare l'alesaggio??? poi vorrei sapere se lavorando il cilindro i lavori consigliati sn sl di allargare e alzare lo scarico o anche di allargare i travasi......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
per i lavori... quelli che hai detto tu sono plausibili anche a chi è meno esperto... ma qui veramente ci sarebbe da sbizzarrirci... :wink:
Per l'aumento della cilindrata senza cambiare GT e senza alesaggio c'è lo spinotto DRT con relativo spessore, oppure direttamente un albero con corsa più lunga.
:wink:

P.S.: non è che aumentando la cilindrata si va più forti... ho visto tanti 102 sverniciare dei 130... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
certo...non è che più grosso è più va forte........comqunqu altre ad allargare i travasi si possono anche alzare...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 12:33 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
insomma spiegatemi una cosa:quindi un 102 polini lo posso lavorare nella luce ,allargare i travasi e anche raccordare i travasi ,sapendo che allargare i travasi e raccordare travasi sn 2 cose differenti????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 10:42 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 02, 2008 9:41 pm
Messaggi: 112
Località: Bagnoli di Sopra (PD)
Eh si, raccordare vuol dire portare allo stesso livello i travasi del cilindro con quelli del carter, allargare vuol dire aumentare la larghezza dei travasi, ovvio che dopo aver allargato quelli del cilindro devi raccordarli a quelli del carter, sennò non serve a niente... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
questo per quel che riguarda i travasi alla base del cilindro.
Misurando le fasi si possono anche alzare, abbassare o allargare i travasi in canna, come per lo scarico. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 1:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
quindi se monto questo:102 polini cn luce alzata di 1 mm e allargata di 2 mm(1 mm per lato),travasi allargati e alzati,travasi raccordati,marmitta polini a banana,carburatore 24 dell'orto,albero motore ulteriormente anticipato di 6 gradi seguendo l'anticipo gia esistente,che rapporti mi consigliate?? pensate che una 24/72 possi bastare o ancora piu corti??? cmq per ottenere il massimo dovrei avere una espansione giusto??'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
vespahp3 ha scritto:
quindi se monto questo:102 polini cn luce alzata di 1 mm e allargata di 2 mm(1 mm per lato),travasi allargati e alzati,travasi raccordati,marmitta polini a banana,carburatore 24 dell'orto,albero motore ulteriormente anticipato di 6 gradi seguendo l'anticipo gia esistente,che rapporti mi consigliate?? pensate che una 24/72 possi bastare o ancora piu corti??? cmq per ottenere il massimo dovrei avere una espansione giusto??'

bhè la 24/72mettila pure tanto ci sono sempre i pignoni drt...l'espa ci starebbe bemissimo...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 1:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
invece cm marmitta cn qualunque rapportatura(che nn sia la 22/63) è consigliabile una espansione visto che il cilindro è lavorato giusto??? io avevo pensato alla simonini cod 40310 che ne pensate?? quanto costa??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: ven giu 26, 2009 8:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
allora.... che mi dite????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: sab giu 27, 2009 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
vespahp3 ha scritto:
quindi se monto questo:102 polini cn luce alzata di 1 mm e allargata di 2 mm(1 mm per lato),travasi allargati e alzati,travasi raccordati,marmitta polini a banana,carburatore 24 dell'orto,albero motore ulteriormente anticipato di 6 gradi seguendo l'anticipo gia esistente,che rapporti mi consigliate?? pensate che una 24/72 possi bastare o ancora piu corti??? cmq per ottenere il massimo dovrei avere una espansione giusto??'

Spero che siano quelli alla base... gli altri non si fanno così a caso...
La banana tappa. Io metterei un D&F e una bella basetta da 1mm per alzare le fasi dei travasi originali, dopo aver tolto 1mm sopra.
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: sab giu 27, 2009 12:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
in che senso nn si fanno cosi a caso??? e poi cm marmitte intendo lasciare la banana,oppure mettere la proma a semiespansione,o la simonini cod 40310...che cosa mi consigli dovendo mettere queste marmitte... di lasciare perdere i lavori ai travasi???????


p.s.i carter della vespa si possono allargare?? sempre cn queste 3 marmitte cmq....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Mi hai chiesto una risposta, ma vedo che ti hanno già dato dei buoni consigli.
Di tutte le cose che hai scritto:

vespahp3 ha scritto:
quindi se monto questo:102 polini cn luce alzata di 1 mm e allargata di 2 mm(1 mm per lato),travasi allargati e alzati,travasi raccordati,marmitta polini a banana,carburatore 24 dell'orto,albero motore ulteriormente anticipato di 6 gradi seguendo l'anticipo gia esistente,che rapporti mi consigliate?? pensate che una 24/72 possi bastare o ancora piu corti??? cmq per ottenere il massimo dovrei avere una espansione giusto??'


l'unica cosa che NON farei è alzare e allargare i travasi. Zucchi13 quando dice che non si fanno a caso intende proprio questo, non è che si possano slimacciare così come viene i condotti dei travasi e ottenere un aumento di prestazioni, anzi è molto facile rovinare un cilindro in questo modo :sobsob:
Io farei così, raccorderei solo i travasi del carter a quelli del cilindro (la classica raccordatura dunque), la luce di scarico va bene quello che hai detto, ricordati che il bordo della luce non deve essere a spigolo vivo.
Rapporti monterei una 24/72, ad accorciare eventualmente con i pignoni DRT sei sempre in tempo...
Le marmitte più adatte per questa cfg sono quelle ad espansione, quindi o la Simonini 40.310 oppure la D&F (quest'ultima ancor più estrema e rumorosa :oo ).

spero di essere stato esauriente :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 10:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
sulla questione marmitte nn sn pienamente d'accordo:penso che se monterei una espansione cm la simonini,cn un cilindro lavorato e una 24/72 penso che i rapporti risultino trp lunghi data l'esperienza di luca 1970 che è stato costretto a comprare il pignone da 23 cn una espansione cioe la simonini cod 40310...quindi io cn la 24/72 e il cilindro lavorato nello scarico lascierei tranquillamente la mia polini a banana ,essendo sicuro di riuscire a tirare la 4 ,oppure metterei una proma a semiespanione che è poco piu spinta della polini...

p.s."ricordati che il bordo della luce non deve essere a spigolo vivo"... che significa??? cosa devo dire alla persona che si occupa del lavoro allo scarico??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aumentare la cilindrata
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
infatti ti ha detto che se è lunga accorci con i pignoni DRT. :wink:
a spigolo vivo, detto molto molto semplicemente, si intende quando dopo aver limato lo scarico esso presenta i bordi troppo "appuntiti", i quali vanno arrotondati in modo da non creare pericolosi spigoli.
Una volta arrotondati non danno problemi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it