La cosa affascinante dei motori, è che sono sempre pronti a sorprenderti!
E' vero, il mio M1 è completamente diverso da come me lo aspettavo...e non so nemmeno io se è una cosa positiva o negativa! Con 190° di aspirazione e un carb da 28 temevo di avere dei rifiuti in basso...di doverlo far salire di giri dosando attentamente l'acceleratore e tirando le marce per farlo rendere al meglio.
NIENTE DI TUTTO QUESTO! Quel motore è un "trattore": puoi metterti a 2000 giri (come sai ho montato il contagiri) e spalancare tutto l'acceleratore, va via pulito e regolare!! Dai 3800 ai 4000 giri ha una leggerissima esitazione (più che altro penso per una questione di carburazione), poi tra i 4200 e i 4300 "esplode" con una gran "botta" tipo calcio in culo e spinge come un dannato fino ai 6500. Da qui in poi, però, non mi convince molto. Premetto che la carburazione è ancora grassa e il rodaggio non ancora completato, cmq insistendo col gas sale ancora parecchio di giri (almeno fino ai 9000 ci arriva), ma la spinta diminuisce, sembrano giri "morti".
Quindi per il momento la cosa più bella è guidarlo tutto di coppia
...tra l'altro con il volano leggero e il carb a valvola piatta è prontissimo a rispondere all'acceleratore, sembra un motore da trial, per capirci !!!
La cosa strana e che molti questo cilindro lo hanno montato con rapportature 25/69, 25/72, 22/63 ecc,cioè molto più corte...lo stesso Bruno inizialmente mi consigliò la 25/69, ma poi volendo mettere la Proma abbiam deciso per la 27...e meno male, perchè con l'erogazione che mi ritrovo ora sarebbe stato meglio addirittura avere 1 dente in più di pignone!!
Riguardo il confronto col 132 Malossi...la mia frase precisa era, più o meno, che "
questo (l'EMME)
non sembra andare poi MOLTO di più del Malossi". Quindi, un pò di più, ma non molto.
Qui però bisogna fare alcune precisazioni:
1)Premettiamo che sto confrontando 1 motore (M1) ancora da mettere a punto come carburazione e da ultimare il rodaggio, con uno invece perfettamente a punto
2)Premettiamo anche che il Malossi mi aveva stupito POSITIVAMENTE per le OTTIME prestazioni (stiamo parlando di un motore che prende i 110
effettivi in 300 metri, a causa della rapportatura corta, altrimenti farebbe assai di più), anche superiori alle mie attese di allora, e che mi aveva stupito inaspettatamente soprattutto per le doti di allungo, al contrario del tiro che mi è sembrato...così così.
3)Bene, premesso tutto questo confermo che, a sensazione, l'M1
PER ORA non va molto di più del Malossi. Di sicuro l'erogazione è completamente diversa, molto più brusca e coppiosa per l'M1, ma in termini di potenza IN QUESTA CFG forse ci potranno essere 2 o 3 cavalli di differenza, non certo 8 nè 10.
A dirla ancora più chiaramente, non credo che l'M, con questa marmitta, possa avere più di 16-17cv...con ciò sia chiaro non voglio ASSOLUTAMENTE dire nulla di negativo nè sul motore nè soprattutto sul lavoro di Bruno che si è dimostrato ECCELLENTE, come sempre
. Più che altro fa riflettere sull'enorme importanza che può avere lo scarico (perchè secondo me poi la questione è tutta lì...) in questo genere di motori.
Se ci saranno sviluppi vi terrò aggiornati