VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 3:04 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 5:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:16 pm
Messaggi: 38
ciao ragazzi ho una vespa hp 4 in passato avevo montato un cilindro in alluminio diametro 47 e andava abbastanza bene ora ho montato un cilindro 57,5 sempre polini ma questa volta in ghisa ma si a velocità ho recuperato 10 km in più ma in ripresa e potenza non è cambiato quasi niente anzi andava meglio prima ho un carburatore 20 collettore lamellare con valvola asportata albero mazzucchelli anticipato e rapporti 25-72 come velocità raggiungo 80km effettivi misurati con un navigatore. non vi sembra un po poco con tutto questo? posso fare qualcosa ? a dimenticavo marmitta polini a serpentina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, mi sembra strano che la tua vespa abbia guadagnato velocità, ma non ripresa...di solito aumentando la cilindrata dovrebbe casomai succedere il contrario :?
Cmq se prima montavi il 47 Polini in alluminio, specifico per HP, sappi che, per esperienza personale, questo cilindro come potenza si avvicina molto a un buon 102-112, quindi non mi meraviglia che la differenza non sia molta.
La velocità che raggiungi in effetti non è molto elevata, ma se non hai i travasi raccordati (non l'hai scritto quindi presumo tu non li abbia) non è possibile sfruttare tutte le potenzialità del cilindro.

Se non hai intenzione di riaprire il blocco e raccordare i travasi ti suggerirei, dopo aver controllato che la carburazione sia a posto (a proposito, l'hai adeguata al nuovo cilindro :?: ) di provare ad accorciare un pochino la rapportatura con un pignone 24 o anche 23, probabilmente ragggiungeresti una velocità uguale o superiore ma con migliore ripresa 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 8:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:16 pm
Messaggi: 38
mi sono dimenticato di scriverlo ma anche i travasi li ho raccordati , per quanto riguarda la carburazione ci ho messo solo lo cicler da 76 (getto massimo) che mi sembra abbastanza adeguato . i rapporti sono sempre quelli che avevo prima e preferisco lasciarli perche a vespa la uso per fare tratti lunghi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 10:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 27, 2009 7:07 pm
Messaggi: 55
un 76 è sicuramente troppo piccolo probabilmente è magra e ti mura. A occhio (molto) ci vorrebbe un 90-92.
Se hai anche anticipato l'albero metti un 95-97, ma questi sono parametri diciamo standard poi ogni motore ha una carburazione sua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
L'anticpo forse?

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
lapino2 ha scritto:
un 76 è sicuramente troppo piccolo probabilmente è magra e ti mura. A occhio (molto) ci vorrebbe un 90-92.
Se hai anche anticipato l'albero metti un 95-97, ma questi sono parametri diciamo standard poi ogni motore ha una carburazione sua.


La carburazione non si fa a occhio ma in ogni caso Polini per il 19 con collettore lamellare consiglia un max 75. Lui ha un 20 e di certo 1mm in più di diffusore non cambia granchè, di certo non cambiano 20 punti :stop: ...e cmq un motore magro tende a scaldare ma non mura in allungo :wink: . Per sicurezza si potrebbe provare un 80-82, ma non oltre IMHO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
cosimo ha scritto:
mi sono dimenticato di scriverlo ma anche i travasi li ho raccordati , per quanto riguarda la carburazione ci ho messo solo lo cicler da 76 (getto massimo) che mi sembra abbastanza adeguato . i rapporti sono sempre quelli che avevo prima e preferisco lasciarli perche a vespa la uso per fare tratti lunghi.

Se hai anche i travasi raccordati allora in effetti la tua velocità massima è un pò deludente. Sarebbe interessante sapere come si comporta nelle altre marce: ad esempio tirando a collo la terza marcia che velocità raggiungi? Con i tuoi rapporti dovresti arrivare a circa 75-80kmh effettivi cioè quasi la velocità che raggiungi in quarta. In tal caso significherebbe che il motore non ha potenza sufficiente per tirare la 4a marcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 4:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:16 pm
Messaggi: 38
in effetti la tersa la tira abbastanza bene , ora la velocità precisa con la tersa non lo misurata ma sicuramente cambia poco e poi mi sono accorto che ha poca potenza. come mi devo comportare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Beh è davvero strano, perchè in teoria il tuo motore dovrebbe avere tutte le carte in regola per raggiungere velocità di almeno 90-95kmh con una buona ripresa, ma in pratica non ci arriva.
A questo punto sorgono una serie di domande:
1) Il travasi sono stati raccordati bene, quindi senza salti o scalini tra carter e cilindro?
2) Il gruppo termico è nuovo? E' stato fatto un buon rodaggio senza surriscaldarlo?
3) La carburazione sei sicuro che sia a posto? prova a fare una lettura della candela dopo una bella tirata di circa 1 km a tutto gas e vedi di che colore è l'isolante.
4) La marmitta è per caso intasata? (per sicurezza io farei una prova con un altro scarico)

Se la risposta è si a tutte queste domande allora proprio non saprei cosa consigliarti :-?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 6:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:16 pm
Messaggi: 38
ma per l'solante intendi dire la parte in ceramica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 6:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:16 pm
Messaggi: 38
per quanto riguarda il resto la marmitta è nuova, il cilindro anche e il rodaggio lo fatto con cura senza portarla mai a fondo scala . i travasi dovrebbero essere a posto senza uno scalino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 6:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:16 pm
Messaggi: 38
l'unici dubbi che ho sono: carburazione, lamelle e la gradazione del magnete che non saprei come regolarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
gradazione magnete, ruotalo di 2mm in senso orario, 17° :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: sab mag 09, 2009 8:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
cosimo ha scritto:
l'unici dubbi che ho sono: carburazione, lamelle e la gradazione del magnete che non saprei come regolarlo.


Ok per l'anticipo ti ha risposto Zucchi13 :wink:
Per la carburazione, come dicevamo mi sembra che il getto max sia forse un pò piccolino...ti conviene fare la lettura della candela (si, l'isolante è la parte in ceramica: dopo una bella tirata di almeno 1 km dev'essere di color nocciola scuro, se è più chiaro significa che sei magro :oo ) e, se hai dei dubbi, prova a portarlo a 80 o 82.
Le lamelle era una cosa di cui mi ero dimenticato :oops: : se usurate possono portare a un calo di prestazioni! Quanti chilometri ci hai fatto?? Le avevi già prima, con il 75cc? Io per sicurezza, per quel poco che costano, le cambierei :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 112 polini !!!!!!!!!!
MessaggioInviato: sab mag 09, 2009 7:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:16 pm
Messaggi: 38
questo pomeriggio mi sono un po dedicato a capire cosa ha la mia vespa ho allargato un po e lucidato la luce dello scarico, ho regolato il magnete, ho cambiato la candela e messa b9 . per quanto riguarda lo getto massimo se lo metto più grosso non va sembra di essere ingolfata e in più non riesce ad andare a tutti i giri e quindi mi sono fermato con il 78 ora sembra che va un po meglio ma non sono soddisfatto. la candela lo guardata dopo una bella tirata ma il colore sembra essere appena appena colorita ma solo dove inizia la parte di ferro, le lamelle sono quasi nuove con il 75 avevo fatto appena 6-700 km .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it