VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 9:28 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
zucchi13 ha scritto:
personalmente, il TOP 50 non mi ha mai creato problemi,
perciò ti direi di finirlo senza problemi, lo ho sempre considerato il miglio olio qualità/prezzo, dopo il motul 710 che compro in stock e pago 10 euro a litro, oppure il bardahl con octane booster. :wink:
Se poi Carlo ha riscontrato problemi, sarei curioso anche io... così evito di prenderlo quando è in promozione... :D


Non ho riscontrato problemi...a dire il vero non l'ho mai acquistato (come del resto non ho mai acquistato altri oli che si trovano all'ipermercato), ma mi pare evidente che non si tratti dell'olio più indicato per motori spinti: se la Castrol tiene a listino sia il TOP 50, sia il TTS (quest'ultimo con un costo maggiore) ci sarà una ragione. Inoltre, so per certo che gli olii dedicati ai mezzi con lubrificazione separata (come tutti gli scooter 50 2t) hanno formulazioni differenti rispetto a quelli "pre-mix".

Badate che non sto dicendo che il TOP 50 sia un oliaccio, di certo sarà meglio dei prodotti "anonimi" del discount a 5-6 euro al lt, se mi dite che lo usate per un DR o un 75 Polini ci può stare, ma per un M1 o un Falc avrei dei dubbi :eeeehhhhh: :-?

Se devo dirla tutta, io son dell'idea (parere personalissimo...) che quando si ha a che fare con motori elaborati, in questi "dettagli" come l'olio non si debba guardare il rapporto qualità prezzo, quanto la QUALITA' in senso assoluto...rischiare di rovinare un motore, o cmq farlo durare di meno, per risparmiare sull'olio IMHO non ha molto senso :roll: :paura:

Il Motul 710 per me è un altro pianeta...poi a 10 euro è un OTTIMISSIMO prezzo :olè: :arfarfa:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
personalmente, il TOP 50 non mi ha mai creato problemi,
perciò ti direi di finirlo senza problemi, lo ho sempre considerato il miglio olio qualità/prezzo, dopo il motul 710 che compro in stock e pago 10 euro a litro, oppure il bardahl con octane booster. :wink:
Se poi Carlo ha riscontrato problemi, sarei curioso anche io... così evito di prenderlo quando è in promozione... :D


Non ho riscontrato problemi...a dire il vero non l'ho mai acquistato (come del resto non ho mai acquistato altri oli che si trovano all'ipermercato), ma mi pare evidente che non si tratti dell'olio più indicato per motori spinti: se la Castrol tiene a listino sia il TOP 50, sia il TTS (quest'ultimo con un costo maggiore) ci sarà una ragione. Inoltre, so per certo che gli olii dedicati ai mezzi con lubrificazione separata (come tutti gli scooter 50 2t) hanno formulazioni differenti rispetto a quelli "pre-mix".

Badate che non sto dicendo che il TOP 50 sia un oliaccio, di certo sarà meglio dei prodotti "anonimi" del discount a 5-6 euro al lt, se mi dite che lo usate per un DR o un 75 Polini ci può stare, ma per un M1 o un Falc avrei dei dubbi :eeeehhhhh: :-?

Se devo dirla tutta, io son dell'idea (parere personalissimo...) che quando si ha a che fare con motori elaborati, in questi "dettagli" come l'olio non si debba guardare il rapporto qualità prezzo, quanto la QUALITA' in senso assoluto...rischiare di rovinare un motore, o cmq farlo durare di meno, per risparmiare sull'olio IMHO non ha molto senso :roll: :paura:

Il Motul 710 per me è un altro pianeta...poi a 10 euro è un OTTIMISSIMO prezzo :olè: :arfarfa:

Ma infatti la qualità l'ho vista in quell'olio, che è 100% sintetico e lubrifica bene.
Ovvio che non lo si può paragonare con motul/bardahl, e non si può nemmeno buttarlo sotto un falc.

Il prezzo è comunque uguale al TTS (sui 10-11 euro a litro), lo trovi però spesso dalle mie parti in promozioni (2X1) a 15 euro, che fanno risparmiare parecchi soldini.

Ma a mio parere lubrifica senza problemi qualsiasi elaborazione che non sia troppo spinta, il 130 polini di un mio amico che usava solo quell'olio che ho smontato per un problema al cuscinetto aveva il motore in ottimo stato.

Poi ognuno usa l'olio che vuole, l'affidabilità di un motore secondo me sta in come è stato montato, ma l'olio ha una grossa influenza in questo. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Son d'accordo su tutto...dalle mie parti però il TOP 50 di solito è in vendita a prezzi un pò inferiori al TTS e, come hai detto tu, lo si trova molto più spesso in promozione.
Per il resto tutto ok :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 2:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
IN FUTURO PRNDERò UN MOTUL 710.....sapreste spiegarmi xk i falc sono cosi pregiati???che hanno di speciale???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Sono cilindri quasi artigianali...il titolare della Falc Racing, Lauro Cafforio (che oltretutto coi propri cilindri partecipa a gare di accelerazione) te li può addirittura personalizzare sulle tue esigenze in merito a fasature, luce di scarico singola o con traversino, ecc, inoltre sono disponibili una gran quantità di combinazioni, sia come aspirato al carter sia come lamellare al cilindro: si va dal 57x51 (130cc) al 64x54 (175cc :paura: :sbavvv: ) ma sempre con prestazioni "monstre". Insomma come avrai capito uno (avendo a disposizione dei bei soldini, ovvio) può farsi veramente un motore "su misura" :DD . E poi da quel che ho sentito dire Lauro è persona molto gentile e disponibile :D
Ti basta tutto questo?? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 7:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
grazie....ho capito....ma in media un elaborazione a base falc quanto può costare???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: sab mag 02, 2009 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Non lo so con precisione...ma credo che per un motore completo ci vogliano almeno 2000 euro :sobsob:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: sab mag 02, 2009 1:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
minchia.....grazie cmq !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
Non lo so con precisione...ma credo che per un motore completo ci vogliano almeno 2000 euro :sobsob:

si ma a quel prezzo ci fai propio un "base" :DD :DD :DD :DD

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si...un bel "base" però :DD :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
Si...un bel "base" però :DD :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :asdasda:


si al pari di un 75 dr. :DD :DD :DD ok basta ot

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 9:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
ma con alessaffio 55,4 che cilidrata ha la mia vespa^???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar mag 12, 2009 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
gtanto ha scritto:
ma con alessaffio 55,4 che cilidrata ha la mia vespa^???

se si parla di corsa 43 si ha una cilindrata di 103,5...comuqnue cilindrata si calcola cosi..

Raggio al quadrato * 3,14*43....ah il raggio è la metà dell'alesaggio.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
E se è corsalunga invece del 43 si mette il 51. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: gio mag 14, 2009 7:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
cpr grz...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it