VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:37 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 7:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
soda caustica...acqua e tappato il collettore...vediamo che ne esce fuori... lo faccio per levare i chili di grasso che ci saranno dentro..olio incrostato...che schifo :-? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 7:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
se è l'originale non pensare che le incrostazioni che si staccano vengano fuori facilmente... Purtroppo a meno che la soda caustica non sciolga tutto senza lasciare pezzi solidi non piccolissimi è quasi impossibile far uscire le schifezze. Non hai idea di come è concamerato all'interno il padellino originale, io ne ho aperto uno da poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Mi raccomando, sempre molta attenzione e prudenza per le sostanze chimiche...
Precauzioni semplici come occhiali spessi e protettivi, guanti e grembiule.
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 10:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
si la prendevo con una pinzetta ma avevo alle mani non i guanti ma delle buste in plastica spesse...anche alla sinistra che non usavo sempre meglio stare protetti sopratutto quando si rischia assai con questa roba!!!
poi all'aperto e mai con la faccia vicino... :eeeehhhhh:


x grandeveget si lo so visto che l'acqua non stava scolando più... ma come posso fare per farlo asciugare un pò più veloce poi?


ma mi conviene ripetere l'operazione per piu di una volta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 10:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 27, 2009 7:07 pm
Messaggi: 55
Si ti consiglio di fare 4-5 lavaggi e se puoi falli con acqua calda ma stai attento. Ti uscirà tanto di quella sporcizia.
Per asciugarla??? la monti e il motore della vespa farà il resto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 10:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
ma in che senso 4 5 lavaggi?metto 4 5 volte la soda caustica tappo e lascio agire oppure la lavo una volta poi stop e poi la rilavo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 7:20 am 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 27, 2009 7:07 pm
Messaggi: 55
metti la soda lasci agire per 20-25 min e la svuoti (cerca di svuotarla dallo scarico non dal collettore)
fai 4 lavaggi di questi e poi l'ultimo lascialo stare per un paio d'ore.
sei vuoi essere eco solidale come me quando la butti nella raccolta dellacqua piovana butta dellacido muriatico in modo da neutralizzare i composti o quasi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 7:25 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
io non la butto nella raccolta delle acque piovane ma nella fogna nera. devo usare comunque l'acido muriatico?

non sapevo che dovessi lasciare i lavaggi 25 minuti. ora sta da circa 12 o 13 ore.... vabbè gli altri lavaggi li farò più corti.

è giusta la procedura di mettere il tappo in sughero sul collettore costringendo a sfiatare dallo scarico vero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 7:45 am 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 27, 2009 7:07 pm
Messaggi: 55
si la porcedura del tappo è giusta forse lai letto in qualche mio post in un altro forum, ma non la consiglio più dopo aver visto un cazzone che è riuscito a farsi male con il tappo.
Po, come fai a buttarla nelle fogne?????perchè i tombini dele fogne dovrebbero essere chiusi ermeticamente per non far passare l'acqua piovana quindi ammenocchè non la butti nel cesso (ma stai attentoche ti si squaglia il tubo) nelle fogne non dovrebbe arrivare. Se comunque riesci a buttarla nella fognatura non cè bisogno dell'acido muriatico in quanto nel depuratore ci dovrebbero essere i batteri per neutralizzarlo.

Dopo 13 ore la soda non fa grande effetto (non vuol dire che è acqua) quindi per quanto costa la soda ti conviene farli 4- lavaggi e lultimo fallo un pò più lunghetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 1:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
ho nel cortile il tombino che defluisce direttamente -senza fossa nera-

comunque ho fatto i consigliati lavaggi, poi l'ho lavata per un bel pò facendo uscire l'acqua dallo scarico..

e ho fatto anche la procedura inversa fin quando agitandola per bene non usciva solo acqua sporca ma niente piu frammenti..

ho inzozzato tutto con sti frammenti :shock: :-? menomale che non mi vedeva nessuno mentre agitavo la marmitta come un cocktail se nò mi prendevano per pazzo :lol:

comunque ho scoperto che quello che vedevo sul fondo del mio padellino non è una cosa tonda di fabbrica ma un taglio che ne è stato eseguito nella pancia ma non so per quale motivo e poi risaldato :| :-?

per questo non la rivernicerò...tanto non ne varrebbe la pena.

speriamo che sto maledetto vitto mi lascia finalmente la polini... e metto quella.. :specchi:

se ho fatto defluire tutta l'acqua e c'è qualche goccio dentro come faccio? se accendo il motore dovrebbe asciugarsi in due secondi no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 1:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Come il motore fa il resto??? :oo
secondo me è una pessima idea, io laverei prima con acqua e poi con abbondante benzina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
acqua e basta, e abbondante.
BENZINA MAI sulla marmitta smontata, a meno che dopo non la si ripassi con acqua molto molto abbondante.
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 2:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
forse ho fatto fraintendere

la marmitta dopo il passaggio di soda caustica è stata ampiamente lavata per più di un ora!!!!! ci mancherebbe che l'avrei mai rimontata senza lavarla.
intendo che ormai dallo scarico e dal collettore non esce più niente quella poca acqua che c'è dentro nei vari condotti e incameramenti non credo dia nessun problema

@zucchi l'unica benzina l'ho usata su uno straccetto per togliere i chili di grasso... ci mancava anche che mettevo la benza nella marmitta... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 4:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 27, 2009 7:07 pm
Messaggi: 55
probabilmente è stata tagliata,aaperta,pulita e saldata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ho svuotato la marmitta!!!
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 7:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
si.... ma io non ho bisogno di aprirla perchè come ho già detto monterò la polini
comunque dopo le ultime pulite ho messo una guarnizione collettore solamente in alluminio (nuova) montato... non è per niente rumorosa :olè: però sfiata benissimo e adesso si mantiene al minimo sempre... senza borbottii strani o altro... però c'è anche da dire che la mer*a che è fuoriuscita dalla marmitta avrebbe riempito una mano tranquillamente......

:arrow:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it