gtanto ha scritto:
salve a tt, come da titolo ho appena rettificato il mio 102 DR e, dopo aver lascio il motore acceso x diverse ore, aver percorso circa 40 km alla velocita di circa 45km/orari, ho raggiunto poco meno di 55 km/h.....ed il motore ha fatto un rumore strano come se grippase....ho tirato la frizione, il motore si è spento, dopo pochi secondi ho lascito la frizione il motore si è riacceso e funzionava tt come prima.... che kosa è successo???ks e stato qst rumore<''''?????grz....
Spero che tu non abbia lasciato acceso il motore per diverse ore al minimo: è la cosa più sbagliata che si potrebbe fare per un motore in rodaggio!!!
I sintomi che dici sembrerebbero quelli di una leggera scaldata...Consigli:
1)Controlla la carburazione, e per sicurezza magari aumenta di qualche punto il getto max, almeno per il rodaggio.
2)Lascia perdere il Castrol TOP 50 (come dice il nome è fatto per scooter 50 con miscelatore automatico...non è proprio una vespa non credi?
) e usa il TTS oppure il Motul 710 in percentuale del 4% in rodaggio e poi al 3%.
3)Riprendi il rodaggio piano piano, curando come ti è stato detto di non mantenere una velocità constante per lunghi tratti, ma piuttosto accelera per 50-100 metri per poi decelerare...in questo modo arriva più miscela e quindi più olio.
La candela puoi usare la NGK B8.