VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:32 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: dom apr 26, 2009 9:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
salve a tt, come da titolo ho appena rettificato il mio 102 DR e, dopo aver lascio il motore acceso x diverse ore, aver percorso circa 40 km alla velocita di circa 45km/orari, ho raggiunto poco meno di 55 km/h.....ed il motore ha fatto un rumore strano come se grippase....ho tirato la frizione, il motore si è spento, dopo pochi secondi ho lascito la frizione il motore si è riacceso e funzionava tt come prima.... che kosa è successo???ks e stato qst rumore<''''?????grz....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 11:28 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Non è affatto una buona idea in rodaggio lasciare il motore girare allo stesso regime per troppo tempo!!! anche girando al minimo si scalda... inoltre, avendo smontato il gt una controllata alla biella l'hai data?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
un consiglio, in rodaggio, dagli COSCIENTEMENTE una tirata a tutto gas e poi mollalo, tira e molla, così facendo "lavi" il pistone.
muiscela grassa mi raccomando. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 2:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
grandeveget ha scritto:
avendo smontato il gt una controllata alla biella l'hai data?
è tutto in buono stato....ma kose è stao il rumore??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 4:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
prova a descriverlo meglio... se fosse stata una scaldata: che olio usi per fare miscela ed in che percentuale? hai regolato l'anticipo a 16-17 gradi o ce l'hai ancora originale?
comunque ripeto, credendo di fare del bene, hai fatto male a fare quel "rodaggio"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 6:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
olio castrol top 50 100% sintetico......rumore strano tipo grippaggio,xk dovredi accellerare e dare di botto la frizione!?non serabbe un po dannoso x il gt???e poi in che marcia??? e quante volte???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 7:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
gtanto ha scritto:
olio castrol top 50 100% sintetico......rumore strano tipo grippaggio,xk dovredi accellerare e dare di botto la frizione!?non serabbe un po dannoso x il gt???e poi in che marcia??? e quante volte???

veramente lui ha detto che quando cui sei sopra perchè il rodaggio si fa viaggiando a volte bisogna aprire bene l'acceleratore e poi richiuderlo in modo di variare velocità e temperatura.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
sarà stata una lievissima scaldata, senza conseguenze.
Non dovrebbe darti problemi.
Fai un buon rodaggio senza esagerare, mi raccomando. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 9:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
velocita max???considerando ke ho fatto circa 70 km e ho tenuto il motore acceso 5/6 ore^^^????e miscela sempre 4%??

Poi un'alta cosa vorrei cambiare la candale in quanto e vecchia.....xora ho a disposizione una bosch e una ngk b8.....che faccio, considerando che la userò x tt l'estate e che sono in rodaggio????uso una delle mie o ne compro una che mi consiglierete voi???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
gtanto ha scritto:
salve a tt, come da titolo ho appena rettificato il mio 102 DR e, dopo aver lascio il motore acceso x diverse ore, aver percorso circa 40 km alla velocita di circa 45km/orari, ho raggiunto poco meno di 55 km/h.....ed il motore ha fatto un rumore strano come se grippase....ho tirato la frizione, il motore si è spento, dopo pochi secondi ho lascito la frizione il motore si è riacceso e funzionava tt come prima.... che kosa è successo???ks e stato qst rumore<''''?????grz....

Spero che tu non abbia lasciato acceso il motore per diverse ore al minimo: è la cosa più sbagliata che si potrebbe fare per un motore in rodaggio!!! :fuori:

I sintomi che dici sembrerebbero quelli di una leggera scaldata...Consigli:
1)Controlla la carburazione, e per sicurezza magari aumenta di qualche punto il getto max, almeno per il rodaggio.
2)Lascia perdere il Castrol TOP 50 (come dice il nome è fatto per scooter 50 con miscelatore automatico...non è proprio una vespa non credi? :roll:) e usa il TTS oppure il Motul 710 in percentuale del 4% in rodaggio e poi al 3%.
3)Riprendi il rodaggio piano piano, curando come ti è stato detto di non mantenere una velocità constante per lunghi tratti, ma piuttosto accelera per 50-100 metri per poi decelerare...in questo modo arriva più miscela e quindi più olio.
La candela puoi usare la NGK B8.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 1:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
ho capito grazie....ma visto che e da poco che ho camprato quest'olio devo proprio cambiarlo o perora lo finisco????e poi come velocita cansiderando che ho ancora i rapp 18/67 che cosa mi consigliate???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 3:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 27, 2009 7:07 pm
Messaggi: 55
gtanto ha scritto:
ho capito grazie....ma visto che e da poco che ho camprato quest'olio devo proprio cambiarlo o perora lo finisco????e poi come velocita cansiderando che ho ancora i rapp 18/67 che cosa mi consigliate???

no usalo ma quando lo finisci cambialo magari fai perentuali abbondanti. Con i 18/67 dovresti fare sui 60 come me, ma prima finisci il rodaggio con calma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 7:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
va bene....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
personalmente, il TOP 50 non mi ha mai creato problemi,
perciò ti direi di finirlo senza problemi, lo ho sempre considerato il miglio olio qualità/prezzo, dopo il motul 710 che compro in stock e pago 10 euro a litro, oppure il bardahl con octane booster. :wink:
Se poi Carlo ha riscontrato problemi, sarei curioso anche io... così evito di prenderlo quando è in promozione... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 8:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
provvederò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it