Ciao, mi sembra che tu ti stia riferendo alla parte inferiore del pistone, giusto? Quindi al cosiddetto mantello, da cui hai asportato 2mm nella parte inferiore.
Allora, dando per scontato che stiamo parlando di un motore di Vespa (non hai specificato nulla, ma visto che siamo in un forum vespistico...), la lunghezza del mantello non dovrebbe influire in maniera rilevante sulle prestazioni, l'unica cosa a cui stare attenti è che , con il pistone al PMS, le luci siano tutte chiuse ovvero l'estremità inferiore del mantello sia più in basso dello spigolo inferiori delle luci. La cosa si può verificare (a cilindro smontato) capovolgendo il cilindro e inserendo il pistone facendolo arrivare al PMS e guardando cosa succede sotto.
Quindi quello che riferisci è molto strano...a meno che, per una strana circostanza fortunata, accorciando il mantello tu abbia in qualche modo facilitato l'afflusso di miscela nei travasi, migliorando così le prestazioni. Altrimenti potrebbe essere solo l'effetto benefico della sostituzione delle fasce, che ti hanno fatto aumentare la compressione
Per quanto riguarda la rumorosità non saprei dirti...se magari ci dici qualcosa in più sul tuo motore si può provare ad essere più precisi...