VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:27 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 11:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
Salve a tutti, volevo rendere più sprint la mia hp 3 marce (in attesa di trovare un blocco motore 4 marce, anzi se l'avete, fatemi sapere1) ed avevo pensato a questa "configurazione:
gt 90 + sitoplus.
Intanto vorrei sapere quanto ci guadagno rispetto al 50 e poi quanto è rumoroso (ad occhio nudo si sente? è per la polizia, insomma.....) ed infine che marca mi consigliate, quanti travasi (che non so nemmeno cosa siano). poi: con il carburatore normale va bene? proponetemi qualcos'altro casomai ma l'importante è che non dia nell'occhio alla polizia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 7:58 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
tanto per cominciare ad occhio nudo non si sente un bel niente, semmai si vede :DD

comunque, posto che 90cc non esiste, se metti il 102cc (alesaggio 55) con i rapporti originali avrai una vespa-trattore che ti fa tutte le salite in terza ma senza un briciolo di allungo (rimani inchiodato a 60 o poco più) e sempre alto di giri. Io ho il 102 con la campana originale ed il pignone a 16 denti, che già è un po' più lunghino dell'originale, ma comunque ho rapporti cortissimi. Non è che non si possa fare, ma ci vuole una certa cura nel guidarlo evitando di essere sempre troppo alto di giri e di arrivare fuorigiri quando tiri (cosa comunque da fare per brevi tratti).
La scelta più saggia se proprio vuoi tanta potenza secondo me sarebbe o l'80cc o 85 che dir si voglia (alesaggio 50) o meglio il classico 75cc, fermo restando che mettere il pignone a 16 denti sarebbe comunque una gran buona cosa che fra l'altro ti farebbe guadagnare 8 km/h e rotti di allungo. La sito plus è una marmitta antisgamo anche col 102, certo fa un poco di rumore in più dell'originale ma è assolutamente discreto e quindi accettabilissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 8:25 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
grandeveget ha scritto:
tanto per cominciare ad occhio nudo non si sente un bel niente, semmai si vede :DD

ah ah ah , hai pertfettamente ragione!! dunque meglio un 75 o 80? + sitoplus + 16 denti? consigliami...... e quanto portebbe essere performante in ripresa ed allungo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 11:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ovviamente non è facile quantificare l'incremento di ripresa e potenza, ma ti assicuro che si sente parecchio (specie se ci metti un bel 19), soprattutto se monti il 75cc polini in alluminio per Hp oppure un 80cc. col solo gt e marmitta senza pignone guadagni pochissimi km/h se ti va bene, ma col pignone sono 8 garantiti, insomma sfiori i 70 km/h.
Però non so quanto ti convenga visto che il tutto è provvisorio e poi dovrai elaborare come si deve... A questo punto ti conviene scegliere il gt che vorrai tenere anche per dopo, seppur 102 (in tal caso non forzare mai oltre il regime massimo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 11:31 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
grandeveget ha scritto:
ovviamente non è facile quantificare l'incremento di ripresa e potenza, ma ti assicuro che si sente parecchio (specie se ci metti un bel 19), soprattutto se monti il 75cc polini in alluminio per Hp oppure un 80cc. col solo gt e marmitta senza pignone guadagni pochissimi km/h se ti va bene, ma col pignone sono 8 garantiti, insomma sfiori i 70 km/h.
Però non so quanto ti convenga visto che il tutto è provvisorio e poi dovrai elaborare come si deve... A questo punto ti conviene scegliere il gt che vorrai tenere anche per dopo, seppur 102 (in tal caso non forzare mai oltre il regime massimo).

allora faccio 75 in alluminio o 80? ma il 102 con sitoplul....non è sprecato e troppo rumoroso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 12:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
No ciò che cambia da 75 a 102 sono le maggiori vibrazioni, il rumore cambia poco a parità di marmitta. il 75 in alu è ottimo e non grippa mai però costa parecchio e bisogna vedere tu come vorrai elaborare in futuro la vespa, se vorrai un 102 allora prendi direttamente quello. io ho una fissa per l'alluminio quindi ho preso il pinasco in alu, spendi di più ma hai molto di più in termini di affidabilità. il mio pinascone l'ho preso a meno di 120€ compresa spedizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 1:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
grandeveget ha scritto:
No ciò che cambia da 75 a 102 sono le maggiori vibrazioni, il rumore cambia poco a parità di marmitta. il 75 in alu è ottimo e non grippa mai però costa parecchio e bisogna vedere tu come vorrai elaborare in futuro la vespa, se vorrai un 102 allora prendi direttamente quello. io ho una fissa per l'alluminio quindi ho preso il pinasco in alu, spendi di più ma hai molto di più in termini di affidabilità. il mio pinascone l'ho preso a meno di 120€ compresa spedizione.

ma la differenza di prestazioni dal 75 al 102 è molta? e le vibrazioni del 102 sono tante? e sempre a livello di potenza, c'è differenza tra un 75 normale ed uno in alluminio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
il 75 basta e avanza con i rapporti originali. Quello di alluminio è molto spinto e ben fatto come travaseria e luci.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 3:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
vespahp93 ha scritto:
il 75 basta e avanza con i rapporti originali. Quello di alluminio è molto spinto e ben fatto come travaseria e luci.

quindi tra il 75 normale ed il 75 in alluminio la differenza c'è e non solo come durata ma anche come prestazioni? e posso montare un 75 in alluminio senza toccare i carter (intendo se sono compatibili i travasi che ancora non ho capito cosa siano!!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 4:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
l'affidabilità dipende dal materiale, le prestazioni da come è fasato e "travasato" il gt, nonchè dallo scarico. Il fatto che il 75cc polini in alluminio sia più performante non dipende dal materiale ma dal fatto che è un gt molto spinto (fasi, travasi e scarico), ma ce ne sono anche con cilindro in ghisa come il polini racing o il DR f1.
I travasi sono molto grandi, quindi per sfruttarli si dovrebbero raccordare quelli del carter, ma ciò non significa che non si possa usare sui travasi originali, come fanno tutti coloro che montano gt maggiorati "plug&play" cioè senza aprire il motore e lavorare i travasi (oltre a tutto il resto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 5:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
grandeveget ha scritto:
I travasi sono molto grandi, quindi per sfruttarli si dovrebbero raccordare quelli del carter, ma ciò non significa che non si possa usare sui travasi originali, come fanno tutti coloro che montano gt maggiorati "plug&play" cioè senza aprire il motore e lavorare i travasi (oltre a tutto il resto).

quindi mi conviene prendere un gt 75 normale? come si fa e quanto costerebbe allargare i travasi del carter? ci guadagno tanto facendolo e mettendo un gt 75 in alluminio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
enzovella ha scritto:
grandeveget ha scritto:
I travasi sono molto grandi, quindi per sfruttarli si dovrebbero raccordare quelli del carter, ma ciò non significa che non si possa usare sui travasi originali, come fanno tutti coloro che montano gt maggiorati "plug&play" cioè senza aprire il motore e lavorare i travasi (oltre a tutto il resto).

quindi mi conviene prendere un gt 75 normale? come si fa e quanto costerebbe allargare i travasi del carter? ci guadagno tanto facendolo e mettendo un gt 75 in alluminio?


Il raccordare perchè cosi si dice e non allargare in se per se non costa niente e lo puoi fare da solo...il fatto è che bisogna aprire tutto.(Sarebbe una buona occasione per cambiare i rapporti., e lavorareanche l'albero.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 8:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
ottima idea! dunque ricapitolando:
75 in alluminio (di che marca?);
carburatore originale 16/12 (metto uno spillo più grosso?)
marmitta sitoplus;
travasi sistemati (ma dimmi come si fa!)
che devo fare nell'albero motore?
rapporti: avevo intenzione di mettere la quarta marcia (ormai mi tengo il mio blocco) dimmi che rapporti con quarta e che marca
qualcos'altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 9:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Mi sembra che stiamo facendo giro giro tondo, diciamo le cose e rifai le stesse domande. Per raccordare i travasi va aperto il motore, il cilindro 75 in alluminio ti hanno detto in polini..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio elaborazione soft
MessaggioInviato: mer apr 15, 2009 9:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:04 pm
Messaggi: 116
vittohp ha scritto:
Mi sembra che stiamo facendo giro giro tondo, diciamo le cose e rifai le stesse domande. Per raccordare i travasi va aperto il motore, il cilindro 75 in alluminio ti hanno detto in polini..

apro il motore e magicamente si sistema da solo?? polini, eh, ok! dunque:

75 in alluminio polini;
carburatore originale 16/12 (metto uno spillo più grosso?)
marmitta sitoplus;
travasi sistemati (ma dimmi come si fa!)
che devo fare nell'albero motore?
rapporti: avevo intenzione di mettere la quarta marcia (ormai mi tengo il mio blocco) dimmi che rapporti con quarta e che marca
qualcos'altro?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it