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 Oggetto del messaggio: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 2:42 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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salve a tutti, inanzitutto sappiate che monto:
-55 dr
-18/67 rapp
-19.19 carb
-polini a "s"
-kit 4 marce

la vespa mi fa 65 a cousa dei multipli grippaggi, ora volevo dirvi,dopo che gli ho speso 542 euro, ke mattarello devo fare x avere sufficienti prestazioni(ho grippato solo xk avevo lo sportellino laterale montato in estate)?????
io volevo rettificare ma non so....poi mi è stato detto ke montando rapporti 22/64 si raggiungevano i 90!!!!!
ke kazzo dv fare ora?!
rettifico???non intendo spenderci molto....
grz


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 3:38 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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cmq si trattava dei rapporti 22/63.... nn dei 22/64!!! secondo me devi andare a rettificare il cilindro che hai adesso e monti o i rapporti 22/63 che ti danno molto allungo o i 24/72 che sono di ripresa e che io consiglierei per un 102!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 4:25 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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sarebbe da vedere dove è avvenuto il grippaggio (nel gt intendo, se allo scarico o all'aspirazione)... esso può dipendere da una marmitta sottodimensionata o tappata che ti fa scaldare troppo, o da una carburazione troppo magra (con l'aggravante in entrambi i casi di una rapportatura corta che ti fa stare altino di giri...) o da un eccessivo maltrattamento del motore unito ad un pessimo olio magari messo anche in percentuale bassina. comunque togliere il cofano motore di sicuro male non fa!
meglio 24/72 secondo me, ma se la biella è ok non devi per forza aprire tutto solo perchè hai grippato: se ti accontenti della rapportatura attuale basta che rettifichi (e quindi cambi anche pistone), verifichi la carburazione e la marmitta, e poi se metti una maggiore cura nel trattare il motore è meglio (per esempio fare miscela al 2,5% anzichè al 2% con un olio 100% sintetico, evitare di tirare sempre il collo al motore portandolo al limite dei suoi giri, specie prolungatamente...)


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 5:14 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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Ho viaggiato per mesi a 30° con lo sportellino su una vespa con un "elle"..nessun problema...non è lo sportellino la causa...

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W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 5:20 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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non ho detto che sia la causa ma di certo toglierlo aiuta il raffreddamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 5:32 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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la settima prossima andro a rettificare e vedremo....ma che velocita si possono raggiungere nll mie condizioni?????
(in pratica ce chi 80 li prende con i pezzi 75,e io nn li posso prendere con un 102 che sarà maggiorato????)


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 7:48 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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ti farà proprio sugli 80


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 8:01 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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e per superarli i rapporti bastano?????

come si fa a capire che rapporti monti una vespa senza aprirla?


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 8:11 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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c'era unmetodo ideato da Carlo75......è su un altro sito(che non si può dire) cmq non ricordoil link.....ma è molto più complesso dello smontare il carterino e guardare i denti.

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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 8:32 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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???


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 2:27 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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vespahp93 ha scritto:
c'era unmetodo ideato da Carlo75......è su un altro sito(che non si può dire) cmq non ricordoil link.....ma è molto più complesso dello smontare il carterino e guardare i denti.


Non è molto più complesso!! Il mio metodo richiede solamente di prendere un paio di misure, per il resto sono solo semplici calcoli matematici (che ho ben spiegato). Quindi a dir tanto, ci possono volere 10 minuti. Ovvio che se poi uno è una capra in matematica, allora non è colpa mia!! :rofl: :carega:

Certo si può anche aprire il carterino e contare i denti...tieni conto che spesso c'è anche qualcuno che riesce a sbagliare a contarli... :lol: :roll: :capocc:


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 1:17 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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e cioe qual è ?


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 7:56 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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Carlo75 ha scritto:
vespahp93 ha scritto:
c'era unmetodo ideato da Carlo75......è su un altro sito(che non si può dire) cmq non ricordoil link.....ma è molto più complesso dello smontare il carterino e guardare i denti.


Non è molto più complesso!! Il mio metodo richiede solamente di prendere un paio di misure, per il resto sono solo semplici calcoli matematici (che ho ben spiegato). Quindi a dir tanto, ci possono volere 10 minuti. Ovvio che se poi uno è una capra in matematica, allora non è colpa mia!! :rofl: :carega:

Certo si può anche aprire il carterino e contare i denti...tieni conto che spesso c'è anche qualcuno che riesce a sbagliare a contarli... :lol: :roll: :capocc:

si certo il tuo metodo è affidabile fino ad alcuni punti.....ma è molto impreciso in altri(senza offesa) ad esempio calcolare perfettamente il rapporto risulta impossibile ad sempio la distinzione tra 21/76 e 18/67 è quasi impossibile perchè nel tuo sistema ci possono essere molti errori.
ad esempio l'errore di misuramento del rotolamento è di almeno +- 1 cm ed è molto.......ci sono altri possibile errori che non elenco..
Nonostante tutto è un idea geniale che a me personalemtne che sono appasionato di matematica e fisica piace molto.


Poi sbagliare a contare i denti è propio da :carega: :carega: :carega:

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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 11:28 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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vespahp93 ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
vespahp93 ha scritto:
c'era unmetodo ideato da Carlo75......è su un altro sito(che non si può dire) cmq non ricordoil link.....ma è molto più complesso dello smontare il carterino e guardare i denti.


Non è molto più complesso!! Il mio metodo richiede solamente di prendere un paio di misure, per il resto sono solo semplici calcoli matematici (che ho ben spiegato). Quindi a dir tanto, ci possono volere 10 minuti. Ovvio che se poi uno è una capra in matematica, allora non è colpa mia!! :rofl: :carega:

Certo si può anche aprire il carterino e contare i denti...tieni conto che spesso c'è anche qualcuno che riesce a sbagliare a contarli... :lol: :roll: :capocc:

si certo il tuo metodo è affidabile fino ad alcuni punti.....ma è molto impreciso in altri(senza offesa) ad esempio calcolare perfettamente il rapporto risulta impossibile ad sempio la distinzione tra 21/76 e 18/67 è quasi impossibile perchè nel tuo sistema ci possono essere molti errori.
ad esempio l'errore di misuramento del rotolamento è di almeno +- 1 cm ed è molto.......ci sono altri possibile errori che non elenco..
Nonostante tutto è un idea geniale che a me personalemtne che sono appasionato di matematica e fisica piace molto.


Poi sbagliare a contare i denti è propio da :carega: :carega: :carega:


Il metodo in sè non è impreciso...credo tu riferisca al discorso degli errori di misura, ed allora son d'accordo con te che ci possano essere delle imprecisioni, ciò del resto è inevitabile ogni qual volta si richieda una misurazione empirica. Poi però si può anche cercare di minimizzarli questi errori.. ad esempio nella misura della circonferenza di rotolamento, tu dici che ci può stare un errore di 1cm, ma a mio avviso si può fare molto di meglio, cmq 1cm su, poniamo, 125cm è un errore di meno dell'1% 8) . Quindi diciamo che a mio avviso con questo metodo si riesce ad individuare ragionevolmente bene la campana montata, tranne forse tra la 21/76 e la 18/67 oppure tra la 27/69 e la 24/61, dove la differenza è minima.
In questi casi, però, è molto semplice per una persona anche modestamente esperta capire se la campana è a d.d. o a d.e. (dal rumore) quindi anche questo problema è risolto :olè:

Aggiungo che il metodo è stato pensato per chi non ha dimestichezza con la meccanica e vuole avere la possibiltà di conoscere la rapportatura, magari di una Vespa che ha appena acquistato, senza smontare niente :stop:

Cmq ti ringrazio per l'apprezzamento, anche a me interessa la matematica e soprattutto la fisica :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: rapporti vespa v 4 marce
MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 11:39 am 
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gtanto ha scritto:
e cioe qual è ?


Lo riporto qui, anche se è scritto in un altro sito, ma visto che io ne sono l'autore.. :asdasda:

Calcolo della primaria Vespa senza aprire il motore


-Per prima cosa sarà necessario conoscere la circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore. Anzichè prendere un valore approssimato, conviene rilevarla direttamente, col metodo seguente.
1)Fare un segno di riferimento sul fianco del pneumatico in corrispondenza del punto di appoggio sul suolo
e un corrispondente segno sul terreno
2)Spingere la vespa facendo compiere un determinato numero di giri al pneumatico posteriore (ad esempio:3 giri) e segnare anche in questo caso il punto corrispondente sul terreno
3)Misurare la distanza tra i due riferimenti sul terreno e dividere per il numero di giri:si ottiene così la circonferenza di rotolamento del pneumatico. Solitamente per un pneumatico da 3.00-10 si ottiene un valore compreso tra 124 e 128 cm (variabile in funzione dell'usura, della pressione di gonfiaggio e del tipo di pneumatico).
ESEMPIO:
spazio percorso 381 cm
giri della ruota 3
circonf. rotolamento (CR) 381/3= 127cm.


-Una volta fatto questo occorre calcolare il rapporto complessivo tra giri motore e giri ruota, procedendo così:
1)Inserire la quarta marcia (o la terza se ne abbiamo solo 3), spegnere il motore e togliere la candela (per diminuire la compressione e consentire una più facile rotazione del motore)
2)Segnare un punto di riferimento sul volano e uno sul terreno (punto di partenza)
3)Spingere la vespa e far compiere dieci giri al volano; segnare quindi il secondo riferimento sul terreno (punto di arrivo)
4)Misurare la distanza tra punto di partenza e di arrivo: abbiamo ottenuto lo spazio percorso ogni 10 giri dell'albero in 4a marcia. ESEMPIO 212 cm.
5)Dividendo il valore ottenuto al punto 4 per la CR otteniamo il numero di giri compiuti dalla ruota ogni 10 giri motore. ESEMPIO 212/127 = 1.669 giri ruota.
6)A questo punto sappiamo che ogni 10 giri motore, in quarta marcia la ruota compie 1.669 giri. Il rapporto è quindi 10/1.669=5.99. Questo rapporto è dato dal prodotto del rapporto primario (la nostra incognita) per quello secondario dato dagli ingranaggi del cambio (in questo caso della quarta, che nelle vespe "small" è 46/22=2.09).Dividendo quindi 5.99 per 2.09 otteniamo finalmente il rapporto PRIMARIO che in questo caso vale circa 2.86
7)Se a questo punto ci interessa conoscere anche il numero di denti della nostra primaria, dovremo semplicemente confrontare il valore ottenuto al punto 6) con quello relativo alle varie primarie presenti sul mercato. Qui sotto riporto un elenco, dalla più corta alla più lunga.

(nota: DD=denti dritti DE=denti elicoidali)

14/69 = 4.92 (DE, originale vespa 50 dall'89 in poi)
15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL)
16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special)
18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9")
21/76 = 3.61 (DD)
24/72 = 3.00 (DD)
21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)
22/63 = 2.86 (DE)
22/61 = 2.77 (DE, rara)
23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)
27/69 = 2.55 (DD)
24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)
24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)
29/68 = 2.34 (DD)


Tornando al nostro esempio, quindi, possiamo senz'altro affermare che sulla vespa in questione è stata montata una 22/63.

Spero di essere stato chiaro..Il procedimento può sembrare complicato e macchinoso, ma in realtà non richiede più di 10 minuti.


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