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 Oggetto del messaggio: polini 102cc d.a. [Aggiornamento]
MessaggioInviato: gio mar 29, 2007 5:55 am 
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Ciao raga!

pensavo di prendere un polini 102 d.a. che configurazione mi consigliate?

deve correre ma soprattutto ripresa! è meglio che prendo il collettore da 19 e tengo il mio carbu o quello da 24?

quanto costano i collettori?

ed un carbu 24?

rappirti consigliati?

scusate per le tante domande...
ciao e grazie

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MessaggioInviato: lun apr 02, 2007 9:51 pm 
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Ma lo hai già trovato? Perché è fuori produzione da un po'...

Il 19 può andare bene, come rapporti possono andare bene i 22/63, senza parastrappi.

L'unica perplessità è che l'albero è anticipato (originale HP), mentre la polini consiglia un albero con anticipo originale...


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MessaggioInviato: mar apr 03, 2007 10:32 pm 
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azz bhe non dovrebbe perdere tanto...

altrimenti un bell'albero a spalle piene!!

cmq l'ho trovato da uno su internet spero non mi tiri il pacco!

quanto lo posso pagare crica?

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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 4:25 pm 
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L'albero a spalle piene non va assolutamente bene.
Il doppia polini funziona così: dal carter è alimentato tramite valvola rotante, al cilindro tramite lamellare. Se metti un albero a spalle piene non è più doppia ma semplicemente lamellare al cilindro... e non va assolutamente bene, perché è stato progettato per essere un doppia, non un mono...

sinceramente non so quanto può valere...



Se può esserti d'aiuto:
http://vespahp.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=8


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MessaggioInviato: sab apr 07, 2007 11:51 am 
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Ha credevo che fosse lamellare su entrambi... allora no che non va bene!

cmq grazie per il link

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MessaggioInviato: sab mag 26, 2007 12:29 am 
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Allora il 102 da è in fase di ultime trattative....
penso entro un mese al max (a parte imprevisti) di averlo a casa!

gia che ci sono potrei anche cambiare l'albero... che albero mi consigli? di una pk 50 originale?

la mia config dovrebbe essere:

102 polini d.a.
PHBG 19/19
22/63 o 24/72 (quale? io preferisco un po piu di ripresa rispetto alla velocita...) e poi meglio dd o de?
marmitta polini esp silenziata (per ora, poi penso simonini)
carter raccordati (ce bisogno di saldare o si riesce?)
e albero o originale hp o originale pk se lo trovo...
volano originale con ghera

potrebbe andare?

ciao

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MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 11:16 am 
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Ciao
Il 102 d.a. è proprio un bel gt...peccato sia fouri produzione, cmq se l'hai già trovato sei fortunato :D

Se mi permetti un consiglio come carburatore quasi quasi punterei sul 24 anzichè il 19, infatti trattandosi appunto di un "doppia" abbisogna di una alimentazione generosa! Visto che il collettore lo devi comunque cambiare comprando quello sdoppiato, secondo me ti conviene investire quei 60-70 euro in più per comprare il 24..sono soldi ben spesi :wink:

I carter si raccordano tranquillamente senza riporti. Una cosa che ti raccomando, controlla anche la perfetta raccordatura del collettore di alimentazione con la rispettiva apertura sul cilindro, se ci sono disallineamenti eliminali:la miscela deve trovare un percorso il più possibile liscio, solo così si è certi di ottenere le prestazioni ottimali.

Per quanto riguarda la rapportatura posso dirti che il 102 d.a. è abbastanza ricco di coppia ai medi regimi, non dovrebbe avere problemi a tirare anche la 22/63...

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 12:03 pm 
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Ciao Carlo75!!!

che piacere risentirti!!!!!!!!

allora mi consili il 24 hehe... ok :twisted: :twisted: :twisted:

probabilmete ci metto anche il cambio 4 marce...

mi piace molto la ripresa a me quindi penso che opterò per le 24/72

a quanto dovrei arrivare + o - km/h?

grazie!

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MessaggioInviato: mar mag 29, 2007 7:16 pm 
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Il piacere è reciproco :D
Purtroppo in questo periodo ho parecchi impegni personali e quindi il tempo libero a disposizione è quasi zero.. :cry:

Per quanto riguarda la velocità, io sulla mia Rush con il 102 d.a., carb 19 e 24/72 arrivo abbastanza rapidamente a 85-90kmh, (nonostante i travasi non raccordati :()..per cui con i travasi raccordati ed il 24 penso che non avrai problemi ad ottenere una velocità di circa 95kmh..dipenderà in parte anche da quale marmitta userai, ad esempio la Simonini che ho io (la 40.310) pur svuotando un pò il motore in basso riesce a dare un allungo notevole e quindi ottime velocità di punta.

Il 24 te l'ho consigliato perchè, semplicemente guardando le aree di passaggio del flusso di miscela all'uscita del collettore sdoppiato, e confrontandole con il diffusore del 19, si capisce come quest'ultimo venga a costituire una sorta di impedimento al passaggio del fluido, salta all'occhio anche senza fare nessuna misura, e dunque con un carb così piccolo credo che i vantaggi della doppia ammissione non vengano sfruttati appieno..è solo una mia deduzione ma vedrai che non sono molto lontano dal vero :wink:

Pienamente d'accordo con l'idea di montare un cambio a quattro marce, non tanto per un discorso di prestazioni assolute, quanto di sfruttabilità e di divertimento del mezzo..visto che il blocco lo devi aprire, fai il lavoro per bene e non ci pensi più!

Per la rapportatura se non ti interessa rischiare di perdere quei 4-5kmh, la 24/72 andrà benissimo.

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: gio mag 31, 2007 6:56 pm 
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bhe se con le 24/72 riesco a fare circa i 95 sono contentissimo... mi basta

preferisco 95 ma in 1 e 2a la ruota su che no 120kmh ma con lancio chilometrico.....!

dopo vado a vedere delle marce...

ps: una curiosità: cosa cambia tra una quarta "normale" ed una DRT? so cosa sono ma cosa cambia?? il r.d.t.?

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MessaggioInviato: gio mag 31, 2007 7:31 pm 
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Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
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la quarta drt è una quarta con più denti, quindi più corta dell'originale.
Con la tua configurazione secondo me è inutile.

solitamente viene montata su vespe che non riescono a tirare la quarta.
ma con la cfg che ti ritrovi non credo proprio che avrai problemi di questo genere.
Poi, la puoi montare lo stesso, accorceresti la quarta e quindi diminuirebbe la velocità di punta a favore di una maggiore forza.


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MessaggioInviato: gio mag 31, 2007 10:20 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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no no allora no pensavo ce ne fosse anche un con la 4a piu lunga...

ciao

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MessaggioInviato: lun set 17, 2007 12:04 pm 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e poichè mi accingo a revisionare la mia vespa, cercavo informazioni utili da chi è più esperto di me in materia.
Posseggo una (sfortunata) Vespa V (telaio V5N1T) del '91.
La vespa è già stata elaborata in passato con:
cilindro d. 47 della polini
carburatore 19
aggiunta 4 marcia
raccordatura travasi
campana 90
marmita sito.
Sarebbe possibile mettere un cilindro 105 d.a. senza mettere mano all'interno del motore (ovvero senza cambiare albero motore o particolari lavori al collettore di aspirazione)?
Grazie.


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MessaggioInviato: lun set 17, 2007 4:35 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Sicuramente! visto che hai gia le 22/63 puoi montarlo senza problemi con l'albero originale consiglio di cambiare i cuscinetti...

se poi raccordi i travasi al cilindro è meglio... ciao

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MessaggioInviato: mar set 18, 2007 8:43 am 
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Iscritto il: lun set 17, 2007 11:55 am
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Questa è una buona notizia... ma per cambiare i cuscinetti bisogna aprire i carter?
Non vorrei arrivare a doverlo fare, sia perchè non l'ho mai fatto e sia perchè ho paura di non saperlo rimontare :shock:


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