VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 12:56 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 1:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Dopo un lungo status di confusione mentale ho deciso di non prendere il px a maggio e tenere l'hp. Avendo scelto di tenerla ho deciso anche di aprire il blocco per la crocera e ovviamente tutto il resto. I lavori partiranno quando si sistema il tempo, spero verso i primi di marzo..non sarò solo ma lavorerò con mio padre che in passato ha aperto diversi motori ma non di vespa.
Ho necessariamente bisogno del vostro aiuto..cercherò di fotografare il lavoro passo passo specialmente nella fase di apertura e chiusura finale dei carter. Oggi ho fatto una lista riassuntiva su ciò che è da comprare;

Estrattori.
Kit guarnizioni, paraoli e cuscinetti compresa la gabbia a rulli della biella.
Pasta rossa per guarnizioni.
Dischi frizione.
CROCERA.
Olio cambio.
Gasolio e diluente per pulire i carter.
E infine tutte le guaine e i fili.
Manca qualcosa??

Mi chiedevo se è possibile, dopo aver aperto i carter, non smontare l'albero motore e l'ingranaggio della messa in moto...ma soltanto l'albero con la crocera. Si può?
A quanto dovrebbe ammontare supergiù la spesa??
Grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 2:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
hai fatto bene a non prendere il px!!
si bravi scrivete qua le cose fondamentali per aprire che a breve lo farò anche io :fuori:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 3:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
dovresti aggiungere i tamponi messa in moto (ma mi raccomando: originali!) e le rondelle speciali per pignone e frizione, sono pochi euri... poi procurati un bel po' di dadi nuovi da 7 alti (sono più alti dei normali), circa 10 da 8 ed altrettanti da 6 (se trovi pure questi ultimi alti non è male, specie per lo scarico), non guastano mai!
crocera ti consiglio quella rinforzata DRT che costa quanto l'originale ma è ancora meglio di questa (molti sconsigliano crocere non originali), circa 75€, è tanto lo so...
sì potresti lasciare l'albero motore e la messa in moto al loro posto e tirar fuori solo il cambio, anche se aprendo un'anticipata all'albero non sarebbe male. gli attrezzi li hai tutti compresi gli estrattori (volano e frizione)?
pasta meglio quella nera.

ti consiglio di seguire la guida di palli (cerca con google "palli officina") è ottima, per il resto sarò lieto di dirti tutto ciò che ho imparato sull'apertura e chiusura del motore. se hai una pistola per svitare è meglio perchè a volte i dadi più grossi (volano, mozzo ruota, pignone e frizione) non si svitano manco ammazzati. io che non ce l'ho a volte ho dovuto portare il blocco da un gommista per farmi svitare il dado maledetto (una volta il mozzo ruota ed un'altra il dado pignone).

Be' il resto lo vedremo poi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 5:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Ciao Oscar grazie per la risposta.
I tamponi messa in moto dove vanno messi? Le rondelle speciali intendi quelle con una parte ripiegata per evitare che si sviti il dado?

La crocera molti in effetti mi hanno detto di prenderla in piaggio e il costo dovrebbe essere sui 60 euro.
L'albero non so anticiparlo e penso che non lo farò, però voglio regolare l'anticipo dato che ho un 102.
La guida di palli l'ho già letta ed è davvero efficente, gli estrattori li compro entro la settimana così come la pistola anche se ho già svitato un pò di volte il dado del tamburo.

Grazie ancora :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
vittohp ha scritto:
Ciao Oscar grazie per la risposta.
I tamponi messa in moto dove vanno messi? Le rondelle speciali intendi quelle con una parte ripiegata per evitare che si sviti il dado?

La crocera molti in effetti mi hanno detto di prenderla in piaggio e il costo dovrebbe essere sui 60 euro.
L'albero non so anticiparlo e penso che non lo farò, però voglio regolare l'anticipo dato che ho un 102.
La guida di palli l'ho già letta ed è davvero efficente, gli estrattori li compro entro la settimana così come la pistola anche se ho già svitato un pò di volte il dado del tamburo.

Grazie ancora :D

i tamponi messa in moto in genere li puoi anche lasciare.. :wink:
la crociera 60 euro? caspita! prendila da DRT :wink:
per anticipare l'albero non serve essere bravi. lo puoi fare dritto :wink:
la pistola intendi pneumatica? mai su vespa! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Sì Vittorio le rondelle sono quelle, i tamponi basta sfilarli dalla loro sede (a volte sono un po' duri), se guardi la guida di Palli e poi dal vivo lo capisci subito. Secondo me per quel che costano conviene cambiarli (se a furia di pedivellate si rompono si deve riaprire!).
be' per l'anticipo all'albero se lo fai fare ti chiedono proprio al massimo 10€.
Zucchi io dico la pistola solo per svitare se non si riesce a mano, a volte non c'erano santi nè svitol e vi assicuro che forza nelle braccia ne ho!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Ok allora aggiungo anche i tamponi.
La DRT vende solo on-line o nei negozi la trovo?
Oscar quando hai aperto altri motori dove hai preso tutto il materiale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
grandeveget ha scritto:
Sì Vittorio le rondelle sono quelle, i tamponi basta sfilarli dalla loro sede (a volte sono un po' duri), se guardi la guida di Palli e poi dal vivo lo capisci subito. Secondo me per quel che costano conviene cambiarli (se a furia di pedivellate si rompono si deve riaprire!).
be' per l'anticipo all'albero se lo fai fare ti chiedono proprio al massimo 10€.
Zucchi io dico la pistola solo per svitare se non si riesce a mano, a volte non c'erano santi nè svitol e vi assicuro che forza nelle braccia ne ho!

mah io non ho mai avuto particolari problemi... avrò più forza di te :linguaccia:
se è solo per svitare allora si, ma mai avvitare :wink:
se a vitto serve un contatto che ti può procurare tutto ciò che ti occorre mandami MP ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
zucchi nn ho capito l'ultima frase..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
se non sai dove trovare paraoli, cuscinetti, tamponi ecc, mandami un MP che ti dò il contatto di uno che te li procura... veramente bravo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
grazie zucchi ma penso che li prendo in città...mi scoccia aspettare le spedizioni ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
gia che ci sei dai una raccordata ai travasi..........la parte in cui bisogna essere più cauti è l'apertura....il resto poi è semplice.....per quanto riguarda l'albero.....se è tutto apposto come biella anticipatelo tu....ne dovresti essere di sicuro capace....sinceramente avendo provato sia un albero con taglio dritto...sia uno con quello curvo....non ho notato nessuna differenza.....(stessa configurazione apparte il taglio)
ah....tieni di conto che l'albero hp è gia un poco più anticipato....
la crocera
senza dubbio è meglio drt...ma su un motore cosi va bene anche piaggio.....ah te lo avevo detto ......NON SI ABBANDONA UNA VESPA SMALL PER UNA LARGE. :devfuck:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
eheh alla fine ho scelto così.
I travasi non li raccordo ho paura di rovinare i carter, tanto quelli del dr sn simili agli originali.
Se l'albero dite che èp davvero facile anticiparlo allora quando apro magari mi insegnate a farlo :DD .
Che accorgimenti e precauzioni devo prendere quando apro i 2 carter? quando ho levato tutto...subito dopo aver svitato gli ultimi dadi che uniscono i carter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
guardate che i piaggio sono ottimi alberi! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a breve si apre..aiuto
MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
apparte che è facle il raccordo...cmq i rettifica te lo fanno .

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it