vespahp93 ha scritto:
allora visto che hai un esigenza.....?!?!?
.
Allora secondo cio che mi ha detto il buon carlo75 una volta ho capito che sull'hp la cosa è piu complicata
....infatti il cilindro di serie è molto spinto...se uno monta un 75 poco spinto rischia di perdere anche qualcosa....ti ci vuole un 75 bello cattivo....o qualcosa di più..secondo voi sarebbe una pazzia questa elaborazione:
85 dr.
pignone da 16;
19/19;
secondo me avresti tanta ripresa ed un maggiore allungo.
E' esattamente così..visti i corti rapporti originali, la velocità sull'hp viene raggiunta sfruttando un regime di rotazione elevato...per cui se se monta un 75cc "tranquillo", come un DR o anche un pòlini "base", che magari girano meno del 50 originale anche se sono più potenti, si rischia addirittura di perdere velocità (o quantomeno mantenerla invariata), anzichè guadagnarne
A mio parere
se si decide di mantenere i rapporti originali (o anche se si monta il pignone da 16, insomma se non si vuole aprire il motore), gli unici cilindri che val la pena di montare sono,
-ovviamente il 75 Polini in alluminio per HP, davvero un bel cilindro, a parte il costo
-il 75 Polini "racing" in ghisa
-Il 75cc DR "Formula 1"
, tutto il resto rischia di non dare i risultati sperati.
Ovviamente se invece
si decide di aprire tutto il blocco e cambiare i rapporti allora qualsiasi cilindro può andar bene, ad esempio si può montare anche un 75 DR standard, oppure un 85cc, con la 18/67 o 21/76, a quel punto però tanto vale montare un 102cc