Allora, il discorso è un po' complicato.
Cambi a quattro marce li puoi trovare molto facilmente a 30-40 euro, ai mercatini (anche di alcuni forum) o su ebay.
Il problema è che devono essere in condizioni buone.
Per prima cosa la crocera va sempre cambiata.
Poi la sede della chiavetta dell'ingranaggio multiplo deve essere perfetta, altrimenti meglio cambiare strada. Bisogna richiedere una foto dove si veda bene come è messa.
Poi, e questo è il lato + delicato, gli innesti delle quattro corone, quelli che si incastrano con la crocera devono essere messi benissimo, altrimenti le marce saltano anche se la crocera è nuova. Ed è la cosa più complicata da verificare, perché solitamente puoi fare questo controllo quando ti è arrivato a casa il cambio.
Io ad esempio per il cambio dell'M1 ho fatto così:
LA quarta ce l'avevo già nuova (DRT), la prima ne avevo una a casa messa bene (l'ingranaggio della prima è, insieme alla quarta, quello che si usura di meno). La seconda e la terza, invece, le ho prese nuove in un negozio ebay, erano fondo di magazzino e le ho pagate 12 euro l'una. (veramente avevo preso anche la prima ma mi è arrivato a casa una prima di uncambio a tre marce..
)
La crocera l'ho presa nuova alla piaggio, ma ora come ora conviene prendere le crocere DRT, sono migliori. 70 euro
L'ingranaggio multiplo l'ho preso su ebay per 40 euro. Alla piaggio costava 70 euro circa.
Io il multiplo l'ho preso su ebay, ma comunque era originale piaggio. Bisogna stare attenti perché c'è un'altra ditta che fa questi ingranaggi, e hanno il difetto che non si incastrano bene con l'ingranaggio per l'avviamento. E quando te ne accorgi è troppo tardi.
Ciao
CArlo