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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gioco assiale ingranaggi del cambio e problemi
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 4:25 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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quanto gioco in senso assiale devono avere gli ingranaggi del cambio (cioe' i "dischi" delle marce)? Denis se ben ricordo mi aveva detto 0.4 mm ma non vorrei aver capito male... Possibile cosi' poco? Il problema e' che quando ho rifatto il motore quest'estate notai che di gioco ne facevano un sacco, altro che manco mezzo millimetro... Inoltre le battute della crocera non corrispondevano bene, e fu a queste due cose che attribuii il fatto che ogni tanto la prima e la seconda mi uscivano da sole andando in folle... Allora con santa pazienza giocando di spessori ed alcuni ingranaggi delle marce messi al contrario feci in modo che ci fosse il minimo gioco possibile, lasciando i dischi liberi di girare ovviamente, e che le battute della crocera (che ho comunque sostituito con una rinforzata DRT) coincidessero alla perfezione. Eppure dopo richiuso il motore il cambio era si' piu' preciso e stabile ma qualche volta capitava comunque che prima e seconda andassero da sole in folle... Come mai? Non so fino a che punto la cosa si possa attribuire al mettere male le marce e le battute della crocera sono abbastanza sicuro di averle regolate bene, e comunque sicuramente mille volte meglio di com'erano prima! Inoltre a volte quando mettevo la terza o la quarta faceva un "clac" molto forte. E' possibile che io abbia esagerato nel lasciare troppo poco gioco assiale? Infine, chi ha seguito le mie vicende se lo ricordera', ho poi dovuto riaprire quel motore a causa di un brutto quanto improvviso blocco della trasmissione (mi si e' bloccata la ruota mentre ero in marcia ma ero con la frizione premuta ed il motore e' rimasto acceso, quindi non e' stato un problema di gt o albero motore), poi l'ho sbloccato dando dei colpetti alla pedivella, che era bloccata pure lei, e una volta aperto il blocco non ho trovato niente di strano... Mi chiedo se sia possibile che io abbia sbagliato qualcosa riguardo al cambio. L'unica alternativa sarebbe una improbabile, per non dire impossibile, parziale fuoriuscita del pignone dell'accensione dalla sua sede... Che mi dite? (scusate la lungaggine).


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco assiale ingranaggi del cambio e problemi
MessaggioInviato: lun gen 05, 2009 6:42 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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boia se succedeva una cosa cosi a me buttavo via tutta la vespa :roflmao: ..cmq adesso come va la vespa bene ?penso sia impossibile che sia uscito il selettore della messa in moto è trattenutoda due parti....per il gioco anche a me mi sembra che fosse minimo qnd ho aperto icarter ho controllato e risulatava bassissimo.......x il fatto che ti si sia bloccato holetto che era successa una cosa simile perchè il tampone della messa in moto si era spezzato e si era incastrato tra gli ingranaggi.

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 Oggetto del messaggio: Re: gioco assiale ingranaggi del cambio e problemi
MessaggioInviato: mar gen 06, 2009 11:15 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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penso che sia meglio mettere gli ingranaggi nel verso giusto. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco assiale ingranaggi del cambio e problemi
MessaggioInviato: mar gen 13, 2009 9:18 pm 
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Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
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a me l'ingranaggio di messa in moto viene su e giu tranquillamente.. mi dovrò preoccupare?

torna regolarmente indietro quando smette il suo compito però...

penso ci sia una specie di filettatura apposta per farlo salire con il movimento del motorino e poi a farlo scendere non appena smette di rotare insieme al volano


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco assiale ingranaggi del cambio e problemi
MessaggioInviato: mer gen 14, 2009 4:07 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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mino ha scritto:
a me l'ingranaggio di messa in moto viene su e giu tranquillamente.. mi dovrò preoccupare?

torna regolarmente indietro quando smette il suo compito però...

penso ci sia una specie di filettatura apposta per farlo salire con il movimento del motorino e poi a farlo scendere non appena smette di rotare insieme al volano

quello del motorino di avviamento o della pedalina?


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco assiale ingranaggi del cambio e problemi
MessaggioInviato: mer gen 14, 2009 8:26 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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zucchi13 ha scritto:
mino ha scritto:
a me l'ingranaggio di messa in moto viene su e giu tranquillamente.. mi dovrò preoccupare?

torna regolarmente indietro quando smette il suo compito però...

penso ci sia una specie di filettatura apposta per farlo salire con il movimento del motorino e poi a farlo scendere non appena smette di rotare insieme al volano

quello del motorino di avviamento o della pedalina?

è vero non si capisce.

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 Oggetto del messaggio: Re: gioco assiale ingranaggi del cambio e problemi
MessaggioInviato: mer gen 14, 2009 11:12 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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vespahp93 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
mino ha scritto:
a me l'ingranaggio di messa in moto viene su e giu tranquillamente.. mi dovrò preoccupare?

torna regolarmente indietro quando smette il suo compito però...

penso ci sia una specie di filettatura apposta per farlo salire con il movimento del motorino e poi a farlo scendere non appena smette di rotare insieme al volano

quello del motorino di avviamento o della pedalina?

è vero non si capisce.

invece si perchè se rileggi bene... :wink:

non ti devi preoccupare,è fatto apposta, se no come parte la vespa? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: gioco assiale ingranaggi del cambio e problemi
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 3:33 pm 
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Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
è ovvio.. la pedalina ha un altro ingranaggio nei carter :spin:


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