Ragazzi...scusate se ve lo dico ma stavolta non concordo molto con i vostri consigli. Ve lo chiedo con molta franchezza, lo sapete cosa vuol dire montare la 22/63 su una vespa a tre marce come la V?? Si crea un buco pauroso tra seconda e terza, che neanche con il 112 Polini (a proposito, l'alesagio è
57,5 e non
57,2, che io sappia non esiste nessun cilindro con diametro 57,2
) si riesce a colmare, forse forse andrebbe bene con un 130 (ma senza espansione). Quindi consigliare di aprire il motore e montare la 22/63, senza neanche dirgli di raccordare i travasi e anticipare l'albero, mi sembra un pò discutibile, non vi pare??
Poi quando leggo frasi tipo questa
vespahp93 ha scritto:
allora se vuoi fare qualcosa aprendo il motore non ti conviene montare il 112 primo perche difficilmente ti skioderai da qui 85 senza cambiare rapporti e poi perche in 1a 2a e3a staresti sempre con la ruota in aria
.
sembra quasi di capire che con un 112, rispetto al 102 che lui ha, si ottenga un razzo, ma così non è (capisco vespahp93 che c'è dell'ironia nelle tue parole, però meglio esser chiari
)...1a 2a 3a per aria...con un 112 Polini, 19 e banana??? Su ragazzi, non scherziamo
(non si alza in 3a nemmeno il mio 132 Malossi con la 22/63, specie sulla vespa V-Hp che è pesantuccia...).
Infine per quanto riguarda il discorso grippaggi...se ha grippato 4 volte non è certo colpa della rapportatura, ma sicuramente qualcosa non andava nella carburazione (magra) e nell'anticipo (probabilmente lasciato originale a 19°). Per quanto mi riguarda, con 112 Polini, getto max 84 con filtro originale, anticipo a 16° vespa andrà a meraviglia anche con la 18/67, non un mostro di velocità ma molto divertente