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 Oggetto del messaggio: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 3:39 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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Salve a tutti, volevo un vostro parere riguardo all'acquisto di un gruppo termico......proseguiamo:
io monto:

-55 DR;
-carburatore 19.19;
-rapporti 18.67;
-marmitta polini a forma di "s";
(ricordo che la vespa è una vespa "v" 3 marce del 1991)

Inizialmente la vespa arrivava a prendere gli 80/85 km/h...........successivamente però la vespa mi ha grippato diverse volte(circa 4), ed a anche se attualmente cammina perfettamente, a molto meno potenza e non arriva neanche a prendere i 70....A questo punto ho deciso di acquistare un nuovo gruppo termico, e vorrei anche incrementare le prestazioni, cambiano solo quest'ultimo.....ora cosa mi consigliate????
Inizialmente puntavo sui 55 polini, ma ora vorrei prendere i 57,2 sempre polini.......che ne dite????


Grazie x l'attenzione, attendo vostre risposte!


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 5:11 pm 
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Iscritto il: mar dic 02, 2008 9:41 pm
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Località: Bagnoli di Sopra (PD)
Il 112 polini è un gran bel motore, hai moltissima coppia da sfruttare :twisted: . Xò io vedrei necessaria almeno la sostituzione della primaria, la 18/67 era già cortissima per il 102 (hai grippato 4 volte), io ti consiglierei di mantenere la tua configurazione precedente tranne ovviamente per il cilindro e la campana, per quest'ultima io opterei una 22/63 o al limite se ti piace rimanere sul corto una 24/72. La 18/67 la escluderei a priori.


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 5:54 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
allora se vuoi fare qualcosa aprendo il motore non ti conviene montare il 112 primo perche difficilmente ti skioderai da qui 85 senza cambiare rapporti e poi perche in 1a 2a e3a staresti sempre con la ruota in aria :roflmao: .24/72..con la 22/63 accentueresti ancora di piu il distacco tra 2a e 3a...e ovviamente tutti i lavori necessari.
se non apri rettifica quel cilindro e scopri le cause dei 4 grippaggi.

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W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 8:08 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Ragazzi...scusate se ve lo dico ma stavolta non concordo molto con i vostri consigli. Ve lo chiedo con molta franchezza, lo sapete cosa vuol dire montare la 22/63 su una vespa a tre marce come la V?? Si crea un buco pauroso tra seconda e terza, che neanche con il 112 Polini (a proposito, l'alesagio è 57,5 e non 57,2, che io sappia non esiste nessun cilindro con diametro 57,2 :carega: ) si riesce a colmare, forse forse andrebbe bene con un 130 (ma senza espansione). Quindi consigliare di aprire il motore e montare la 22/63, senza neanche dirgli di raccordare i travasi e anticipare l'albero, mi sembra un pò discutibile, non vi pare??

Poi quando leggo frasi tipo questa

vespahp93 ha scritto:
allora se vuoi fare qualcosa aprendo il motore non ti conviene montare il 112 primo perche difficilmente ti skioderai da qui 85 senza cambiare rapporti e poi perche in 1a 2a e3a staresti sempre con la ruota in aria :roflmao: .


sembra quasi di capire che con un 112, rispetto al 102 che lui ha, si ottenga un razzo, ma così non è (capisco vespahp93 che c'è dell'ironia nelle tue parole, però meglio esser chiari :) )...1a 2a 3a per aria...con un 112 Polini, 19 e banana??? Su ragazzi, non scherziamo :doh: (non si alza in 3a nemmeno il mio 132 Malossi con la 22/63, specie sulla vespa V-Hp che è pesantuccia...).

Infine per quanto riguarda il discorso grippaggi...se ha grippato 4 volte non è certo colpa della rapportatura, ma sicuramente qualcosa non andava nella carburazione (magra) e nell'anticipo (probabilmente lasciato originale a 19°). Per quanto mi riguarda, con 112 Polini, getto max 84 con filtro originale, anticipo a 16° vespa andrà a meraviglia anche con la 18/67, non un mostro di velocità ma molto divertente :salta: :olè:


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 8:09 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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io ho grippato x 1 mio stupido errore, ovvero ho montato lo sportellino quando fuori c erano 40 gradi......comunque in poche parole se non voglio cambiare ne i rapporte ne raccordare cosa devo fare????


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 8:15 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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grz carlo75.....ma cosa significa anticipare a 16 gradi?


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 8:16 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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carlo hai ragione ma ho perso un pezzo volevo dire che senon apre il motore secondo me non conviene mettere il 112 con dei rapporti cosi corti..inoltre io ho specificato che con i 22/63 viene un salto mostruoso tra 2a e 3a soprattuto nella v che è gia piu accentuato di natura..per il fatoo che impenna 2a 3a stavo dicendo cosi per enfatizzare un po' è ovvio che non succede..a malapena lo fa ame con l'm1-L con i 25/72(cortissimi) :stop: :stop: .Cmq è un piacere risentirti.

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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 8:22 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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quindi dovrei montare i 57,5 polini e anticipare a 16 gradi(anke se non so cosa vuol dire, se potreste spiegarmi cosa vuol dire....)??


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 8:26 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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vuole dire che devi spostare lostare ruotando di qualche mm circa(credo,ma aspetta altri)in senso antiorario.

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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 8:40 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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quindi dovrei montare i 57,5 polini e anticipare l'albero a 16 gradi?


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 8:43 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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e poi la mia vespa ha il problema che volte nn tiene la terza marcia......che posso fare?


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 9:04 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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no non stiamo parlando di anticipo dell'albero ma della scintilla dello statore,non si misura in gradi quello del'albero.

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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 9:16 pm 
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a ok.....c e qualche guida da qualche parte?


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 9:26 pm 
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Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
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Mah secondo me, montare un 112 polini anticipando e cambiando la rapportature non basta. Ci vuole per forza una raccordata, la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli, forse anche la marmitta nn va bene. Inoltre ricordiamoci che la v è meno potente dell'hp.
Per il fatto che non tiene la terza, quanti km ha la vespa?


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 Oggetto del messaggio: Re: 57,2 POLINI, VESPA 3M, AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: gio gen 08, 2009 9:27 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
questo è il mio 112

http://it.youtube.com/watch?v=AGRgQC10Ufg&feature=channel_page

:wink:

quoto tutto quello detto da carlo75, saggio come sempre. :wink:

con la 18/67 te lo godi per bene un 112, magari ci starebbe una buona espansione. :wink:

per la terza marcia... che frizione monti??? :wink:

guida per l'anticipo, una guida migliore non esiste secondo me:

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=9601

:wink:

vespahp93 ha scritto:
no non stiamo parlando di anticipo dell'albero ma della scintilla dello statore,non si misura in gradi quello del'albero.

si misura in gradi ed è la fase di aspirazione... :wink:
poi quando uno anticipa gli si dice tira via 20mm, lì è un altro discorso.


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