zucchi13 ha scritto:
ah, una domanda per carlo 75, che ha una configurazione praticamente identica...
come ti trovi con lo spalle piene? dicono che l'anticipato sia più brusco, e mi piace l'idea... e poi costa la metà...
Beh, la mia configurazione non è proprio identica: io ce l'ho con aspirazione lamellare
al cilindro mentre mi sembra che tu abbia intenzione di fare un lamellare al carter, giusto?
Ovviamente non ho avuto modo di provare entrambe le configurazioni ma, a detta di molti, questo cilindro dà il meglio con l'aspirazione al cilindro, le altre configurazioni sono un pò meno prestazionali.
Comunque comprendo il tuo desiderio di riutilizzare almeno il carb da 22, anche se il risparmio non è poi molto visto che dovrai ugualmente acquistare il coll lamellare e l'albero.
Per quanto riguarda quest'ultimo puoi prender tranquillamente il Mazzucchelli anticipato. Il discorso del confronto tra l'anticipato e lo spalle piene vale più che altro nel caso di aspirazione
al cilindro, nel qual caso con lo
spalle piene si va a diminuire il volume a disposizione nel carter pompa, aumentando il rapporto di compressione primario, il che favorisce leggermente la coppia ai bassi. Con l'
anticipato invece accade il contrario, si dovrebbe avere meno coppia ai bassi e più allungo.
Nel caso dell'aspirazione lamellare
al carter, secondo me, la scelta più logica rimane proprio l'anticipato perchè volendo usare lo spalle piene per farlo funzionare adeguatamente occorrerebbe rimuovere tantissimo materiale dai carter per creare l'adeguato spazio per il passaggio della miscela.
Per quanto riguarda gli altri discorsi relativi a marmitta, rapportatura,ecc., come saprai io ho la 22/63 con marmitta Polini, con questo setup il motore ha una grandissima accelerazione e raggiunge la velocità massima di circa 110kmh in circa 300 metri, senza cali tra 3a e 4a anche senza tirare la 3a allo spasimo (con questa marcia si superano cmq gli 80kmh nonostante la rapportatura corta).
Però in tutta onestà, ora che sono disponibili i pignoni DRT, ti conviene montare la 27/69 e provarla con la marmitta Polini, che a sorpresa (vista la marca differente) si abbina benissimo con questo cilindro, ottima resa dai medi regimi agli alti
. Se poi ti dovesse venir voglia di montare una espansione sarebbe semplice accorciare il rapporto con i pignoni DRT
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