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 Oggetto del messaggio: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: dom dic 14, 2008 4:28 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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in attesa dell' M1L, che date le finanza attuali posso solo sognare :evil: , e che farò il prossimo inverno con i soldi della stagione :mrgreen: :mrgreen: , avevo in mente un bel motorello turistico... :wink:
il 112 che ho ora dà le sue belle soddisfazioni ma cerco qualcosa di più spinto.... :lol:
allora... come forse sapete ho una vespa V con blocco motore HP. (l'et3 la tengo originale) :lol:

la mia idea era di un 132 malossi lamellare...
aaaaallora... data la mancanza di finanze vorrei riutilizzare quel poco che ho già. il carburatore da 22.

l'idea era:
132 malossi raccordati travasi carter
collettore lamellare polini diametro 24
carburatore 22
albero anticipato mazzuchelli c51 (qualche consiglio?)
campana 27/69 DD
frizione:?? pretendo un ottima staccata... :twisted: :twisted: :twisted:
marmitta??? potrei pensare ad un'espansione magari con dei rapporti più corti o va bene la polini che ho già?

il mio obbiettivo è mantenere un'affidabilità da 80km/h di crociera. e almeno 110-115 di velocità max.
che ne dite?
poi mi servirebbero delle foto per il lavoro di asportazione della valvola, qualcuno ha qualcosa? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: dom dic 14, 2008 8:53 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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ah, una domanda per carlo 75, che ha una configurazione praticamente identica... :mrgreen:
come ti trovi con lo spalle piene? dicono che l'anticipato sia più brusco, e mi piace l'idea... e poi costa la metà... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: mar dic 16, 2008 3:10 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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allora io non so mlt ma lo spalle piene è perfetto con un aspirato al cilindro,secondo me in un tradizionale al carter o un lamellare al carter è meglio anticipato.xò vibra!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :arfarfa: :tofunny: :tofunny:

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W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: mar dic 16, 2008 7:36 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
zucchi13 ha scritto:
ah, una domanda per carlo 75, che ha una configurazione praticamente identica... :mrgreen:
come ti trovi con lo spalle piene? dicono che l'anticipato sia più brusco, e mi piace l'idea... e poi costa la metà... :mrgreen:


Beh, la mia configurazione non è proprio identica: io ce l'ho con aspirazione lamellare al cilindro mentre mi sembra che tu abbia intenzione di fare un lamellare al carter, giusto? :wink:
Ovviamente non ho avuto modo di provare entrambe le configurazioni ma, a detta di molti, questo cilindro dà il meglio con l'aspirazione al cilindro, le altre configurazioni sono un pò meno prestazionali.

Comunque comprendo il tuo desiderio di riutilizzare almeno il carb da 22, anche se il risparmio non è poi molto visto che dovrai ugualmente acquistare il coll lamellare e l'albero.
Per quanto riguarda quest'ultimo puoi prender tranquillamente il Mazzucchelli anticipato. Il discorso del confronto tra l'anticipato e lo spalle piene vale più che altro nel caso di aspirazione al cilindro, nel qual caso con lo spalle piene si va a diminuire il volume a disposizione nel carter pompa, aumentando il rapporto di compressione primario, il che favorisce leggermente la coppia ai bassi. Con l'anticipato invece accade il contrario, si dovrebbe avere meno coppia ai bassi e più allungo.
Nel caso dell'aspirazione lamellare al carter, secondo me, la scelta più logica rimane proprio l'anticipato perchè volendo usare lo spalle piene per farlo funzionare adeguatamente occorrerebbe rimuovere tantissimo materiale dai carter per creare l'adeguato spazio per il passaggio della miscela.

Per quanto riguarda gli altri discorsi relativi a marmitta, rapportatura,ecc., come saprai io ho la 22/63 con marmitta Polini, con questo setup il motore ha una grandissima accelerazione e raggiunge la velocità massima di circa 110kmh in circa 300 metri, senza cali tra 3a e 4a anche senza tirare la 3a allo spasimo (con questa marcia si superano cmq gli 80kmh nonostante la rapportatura corta).
Però in tutta onestà, ora che sono disponibili i pignoni DRT, ti conviene montare la 27/69 e provarla con la marmitta Polini, che a sorpresa (vista la marca differente) si abbina benissimo con questo cilindro, ottima resa dai medi regimi agli alti 8) . Se poi ti dovesse venir voglia di montare una espansione sarebbe semplice accorciare il rapporto con i pignoni DRT :spin:

Se ti servono altre info chiedi pure :D


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 4:35 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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l'idea era proprio quella ;)
ora riutilizzo marmitta e carburatore, poi quando avrò da spendere posso sempre contare su pignoni drt e una bella zirri magari... :wink:

però per ora la configurazione è:

132 malossi lamellare al carter
carburatore da 22
collettore lamellare polini diametro 24
albero anticipato mazzucca
tutti i lavori del caso tra carter e valvola
marmitta polini che ho ora sul 112 (devo cambiare collettore?)
campana 27/69 DD
frizione?

il collettore da 24 va bene per il 22 vero? dovrebbe essere come quello normale all'imbocco... :|
e poi rimane il dubbio della frizione...
che ci metto? Vorrei una staccata perfetta e una buona durata... senza spendere 150 euro per l'm2... :asdasda:


P.S.: ero convinto che tu avessi il lamellare al carter... :asdasda: :asdasda:


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 6:14 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Si, il collettore per il 24 va bene anche con il 22, il diametro di attacco dei due carburatori è lo stesso :D

Per la frizione io ho la 4 dischi monomolla con molla rinforzata Malossi (visto che la 22/63 ha il parastrappi ho dovuto utilizzare tutto il blocco frizione Pk abbandonando quello a 6 molle dell'HP). Essa tiene abbastanza bene, ma soprattutto nei primi 1000 km trascinava parecchio! (Problema comune a tutte le quattro dischi). Oggi però sono disponibili anche altre soluzioni, ad esempio (per sentito dire) quelle della Zadra dovrebbero essere molto valide, purtroppo non le ho provate quindi di più non so dirti...

Per la Polini so che vengono prodotte due versioni differenti per la 50 e la 125, non so se si differenziano solo nel collettore o anche nella struttura interna e non so nemmeno se sia eventualmente disponibile il collettore come ricambio a sè stante.... :?


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 10:12 pm 
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mi sembra di aver sentito che cambiasse solo i collettore...
la frizione vorrei tenere quella hp. avresti un link delle zadra?
montando il monomolla dovrei cambiare il carterino frizione vero? preferirei evitare... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 10:52 am 
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http://www.zadraengine.it/

e, per le frizioni:

http://www.zadraengine.it/html/frizione1.html

Per il carterino in effetti è necessario montare quello non HP per la monomolla, per le Zadra onestamente non so...ti converrebbe provare a chiamarli e farti consigliare direttamente da loro la soluzione migliore per il tuo motore 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 5:28 pm 
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ok allora li chiamerò in sti giorni...
pensi che la prima possa andare?
a me sembra proprio per hp...
in ogni caso dove la si troverebbe da acquistare? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 8:35 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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ma siete propio sicuri di quello che dite?? cioè io sulla mia hp ho montato un grp frizione monomolla della special,senza cambiare un bel niente di carterino e va perfetta anke se come detto carlo all'inizio trascina parecchio.cmq cm mai sta cosa ??

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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 9:39 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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è un problema comune alle 4 dischi. potresti comprare il disco bombato, ma costa. e poi è un fastidio da poco... :wink:
in ogni caso che configurazione hai?


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 10:32 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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allora zucchi hai frainteso la domanda anzi l'ho scritta male io,volevo dire cm mai io non ho dovuto cambiare il carterino frizione pur montando una monomolla ,per il fatto che trascina adesso che ho fatto più di 1000 kilometri non lo fa quasi più,cmq
ho su questa vespa ho una classica elaborazione leggera.
102 polini.
19/19 shbc.(getto max 87,starter 60 e minimo credo 45 non ricordo).
marmitta a banana.
frizione 4 dischi monomolla.
24/72 parastrappi(tra poco 25/72).
una buona raccordatura ai travasi. no ricordo la candela. poi ti dirò anke quella.ciao e auguri di natale e per la vespa
. :DD :DD

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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 11:08 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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mah in questo caso ci scapperebbe tutt'altra frizione... ma sto raccogliendo pareri sulla surflex... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: 132 malossi lamellare
MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 10:57 am 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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si penso che sia una buona frizione,cmq ripeto io ci ho messo un gruppo frizione monomolla special senza cambiare carterino e va perfettto.

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MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 11:26 am 
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vespahp93 ha scritto:
ma siete propio sicuri di quello che dite?? cioè io sulla mia hp ho montato un grp frizione monomolla della special,senza cambiare un bel niente di carterino e va perfetta anke se come detto carlo all'inizio trascina parecchio.cmq cm mai sta cosa ??


Guarda, a dire la verità quando io ho fatto questo motore tre o quattro anni fa, alla Piaggio mi era stato sconsigliato di abbinare parti di frizioni diverse in quanto ci sarebbe stato un problema di compatibilità tra il rallino della HP e il piattello spingidisco della frizione monomolla, quindi senza fare troppi esperimenti mi sono fidato e ho montato tutto di un motore non HP. Non posso però esser certo che non si possano fare altri abbinamenti.. :-?

Vediamo se magari Carlo83 o altri hanno provato soluzioni...


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