grandeveget ha scritto:
:
non è forse vero che a parità di configurazione, lavori, correttezza di montaggio, utilizzo ecc. ecc. il polini è un po' più spinto ma un po' meno robusto del dr? Certo la differenza varierà, per esempio con una configurazione ed una guida tranquille e moderate i due cilindri saranno quasi pari (perché il polini non sarà nelle condizioni di dare il massimo e di conseguenza sarà anche più affidabile) mentre con configurazione e guida più racing la differenza fra i due si farà sentire di più...
Allora...
-Il Polini è un pò più spinto--->VERO
-Il Polini è un pò meno robusto del DR---> ...
A questa domanda, a mia modestissima opinione, è praticamente impossibile rispondere. Se ci pensi bene, infatti, per dare una risposta a ragion veduta si dovrebbe avere, diciamo, una statistica di almeno un centinaio di esemplari, di gt Polini (..si ma quali? ce ne sono molti...) e di gt DR (..idem) e sapere, che so quanti chilometri hanno fatto i Polini e quanti i Dr, quanti polini si sono grippati e quanti no...ecc...ecc. Capisci bene che una cosa di questo genere è impossibile, ma d'altro canto sarebbe l'unico modo corretto di capirci qualche cosa, altrimenti possiamo proseguire con le solite chiacchiere da Bar, "I DR sono più robusti", "i denti dritti vanno molto di più degli elicoidali" e via discorrendo.
Poi in tutta onestà...un cilindro non è nient'altro che un pezzo di ghisa, quindi a prescindere da chi si riempie la bocca con definizioni tipo "ghisa perlitica" o simili, la ghisa è ghisa, se i cilindri sono fatti secondo le dovute tolleranze le differenze di durata saranno minime...
Io nella mia carriera vespistica ho avuto diciamo una decina di cilindri, ma come potrei dirti qual è stato il più affidabile??? Posso dirti ad esempio che ho avuto un 112 Polini, il quale, alla faccia della sua fama che avendo la camicia sottile, le alette corte si surriscalda, è delicato ecc ecc..., mi ha portato a spasso per circa 20000 km
, e non ha mai grippato. La stessa cosa potrei però dirla del pinaschino 75cc in alluminio, che ha subito i maltrattamenti di me 14enne assatanato, senza batter ciglio. Però in tutto ciò non ho elementi per dire se altri cilindri si sarebbero comportati allo stesso modo oppure no...
Per cui alla fine, riprendendo quello che hai detto tu, ed andando a lume di logica, possiamo forse dire che se sfruttati allo stesso modo presumibilmente avranno prestazioni equivalenti, se si sfruttano costantemente le maggiori prestazioni del Polini forse questo durerà un pò meno. Sono solo supposizioni cmq