VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 1:34 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio nov 27, 2008 4:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Mi dispiace ma per i DR non ho chiesto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio nov 27, 2008 10:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
capito. Io ricordavo che mi avessero detto 45€. Se il prezzo fosse questo io al tuo posto ci farei un pensierino, a quel che dicono sul forum di vespaforever avresti un gt sì un filino meno performante ma in compenso più affidabile (sarà che io ho la fobia del grippaggio e prendo solo cilindri in alluminio e se mai dovessi prenderne uno in ghisa andrei senza alcun dubbio su un dr) e risparmieresti 30€ che immagino per te che sei studente sono soldini e forse potresti non dover aspettare fino a Natale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Eh già Oscar...per me 30 euri sono un mare!! Ho una gran confuzione in testa...da un lato vorrei mettere il 102DR, perchè come dici tu risparmierei un bel pò e avrei un cilindro + affidabile! Dall'altra parte vorrei un GT performante, quindi il 47 o 55 polini, che hanno entrambi lo stesso prezzo...a questo punto, da entrambi i punti di vista tu che mi consigli?? Ma il 55 polini è 102 di cilindrata? Grazie mille :DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Certo il 55 Polini è 102 di cilindrata, come il DR....il "55" sta appunto per il diametro del cilindro, il che avendo una corsa di 43mm, da luogo ad una cilindrata esatta di 102,16cm3 :wink:

Cmq vorrei precisare una cosa, dire che il DR è "più affidabile" e il Polini è "più perfomante" sono un pò dei luoghi comuni. Non si può infatti assolutamente dire che il 102 Polini (come anche i 75, 112 ecc. ecc.) siano cilindri "delicati" o che durino meno dei DR, perchè l'affidabilità dipende quasi esclusivamente da altre caratteristiche come corretto montaggio, messa a punto di carburazione, anticipo ecc, scelta della configurazione giusta ed utilizzo che si fa del mezzo...
Lo stesso discorso si può fare per le prestazioni, si certo il Polini ha travasi più grandi e fasature leggermente più alte, però un 102 DR montato con carb da 24, raccordo travasi, albero anticipato, rapporti adeguati ecc. andrà sempre enormemente di più di un 102 Polini montato col 12 e senza lavori di alcun tipo (è un esempio un pò paradossale, ma è per spiegare il concetto :D ).

Quindi direi piuttosto che il DR è un cilindro validissimo per chi lo vuol montare senza preoccuparsi di fare tanti lavori di adattamento, mentre il Polini sarebbe più adeguato per chi si vuol fare un motore "a modo" con tutti i lavori di raccordo, anticipo albero ecc. (altrimenti risulterebbe non sfruttato al massimo).

A te la palla ora :spin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 4:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
:DD vitto sei la mia disperazione: non mi ascolti ragazzo! Mi pare di averti già detto che non puoi paragonare un 102dr ad un 75polini! Il 75 polini sarà un po' più spinto del corrispondente dr ma se prendi il 102 è ovvio che avrà molta più coppia del 75. Io ho il 75 polini in alluminio per hp, che è spintissimo e molti lo danno per quasi pari ad un 102, fattostà che con questo gt non riuscivo a tirare bene la 22/72 (cioè una 24/72 accorciata) mentre un 102 dr ce la fa. Prendi il dr se devi risparmiare! Se non hai un motore lavorato ed allestito alla grande neanche la senti la differenza rispetto al polini! ( Ho parafrasato ciò che ha già scritto Carlo...). Ed in consenso dovresti avere un cilindro un po' più robusto.
Carlo sul discorso più performante e più affidabile è ovvio che il confronto va fatto a parità di tutti gli altri parametri. Quindi umilmente ti chiedo: non è forse vero che a parità di configurazione, lavori, correttezza di montaggio, utilizzo ecc. ecc. il polini è un po' più spinto ma un po' meno robusto del dr? Certo la differenza varierà, per esempio con una configurazione ed una guida tranquille e moderate i due cilindri saranno quasi pari (perché il polini non sarà nelle condizioni di dare il massimo e di conseguenza sarà anche più affidabile) mentre con configurazione e guida più racing la differenza fra i due si farà sentire di più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
quoto!!!!!!!!!tutti e 2 sia carlo sia grandeveget(che nome,,skerzo),sul fatto che polini dura di meno e ildr di più non ne sn convinto , il dr durerà di più andndo molto tranquilli,ma se si corre di più penso che abbia più durata il polini,perche è fatto per girare piu alto, ma la mia è solo una supposizione :devfuck:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 6:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Scusa Oscar :capocc: :capocc: sono sempre il solito confusionario!! A me non interessa correre...e non ho intenzione di raccordare i travasi. Vi propongo ora questa configurazione, vediamo se adesso ci intendiamo: DR102, 19-19, Rapporti, campana e pignone lascio tutto quello che c'è, quando avrò qualche soldino magari metto una Polini a banana. Che ve ne pare? Dieri che dovrebbe essere un'elaborazione relativamente economica ed affidabile. Ti ricordo che abito a San Giovanni la Punta e ogi santo giorno sono costretto ad andare in centro per la scuola ecc...quindi al ritorno quella bella salita dell Ikebana (non so se la conosci) vorrei farla come si deve! Un'ultima domandina...basta che non mi spari :DD :DD, secondo le mie esigenze è meglio un 75 DR 6 travasi o 102 sempre DR?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
ohh a vitto!! allr sei duro!!!(skerzo).No dai,senti partiamo dal presupposto,che no raccordi i travasi,e che non vuoi cambiare i rapporti,quindi no c'è nemmeno bisogno di aprire il motore, fai cosi.
75 dr
16/16 il 19 mi sembra sprecato su questo cilindro
marmitta quella che ti pasre va bene anche l'originale
e poi forse quando vorrai il pignoncino da 16

se e solo se vorrai mettere,il 102 io ti sconsiglio di farlo tenendo i rapporti originali,la salita impegnativa la faresti senzaltro bn ma non ne vale ma pena, anche perche ci sarebbero altre spese cm la frizione rinforzata.

secondo me visto le tue esigenza va benissimo un 75 ciao

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 6:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Tranquillo...cmq i rapporti mi hanno detto qui sul forum che non sono originali, per chi non lo spaesse ho preso la vespa usata e il vecchio proprietario non mi ha detto niente, forse suo figlio l'ha elaborata di nascosto...comunque sia, vediamo che dicono Oscar e Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
grandeveget ha scritto:
:
non è forse vero che a parità di configurazione, lavori, correttezza di montaggio, utilizzo ecc. ecc. il polini è un po' più spinto ma un po' meno robusto del dr? Certo la differenza varierà, per esempio con una configurazione ed una guida tranquille e moderate i due cilindri saranno quasi pari (perché il polini non sarà nelle condizioni di dare il massimo e di conseguenza sarà anche più affidabile) mentre con configurazione e guida più racing la differenza fra i due si farà sentire di più...


Allora...
-Il Polini è un pò più spinto--->VERO
-Il Polini è un pò meno robusto del DR---> ... :?: :?: :?: A questa domanda, a mia modestissima opinione, è praticamente impossibile rispondere. Se ci pensi bene, infatti, per dare una risposta a ragion veduta si dovrebbe avere, diciamo, una statistica di almeno un centinaio di esemplari, di gt Polini (..si ma quali? ce ne sono molti...) e di gt DR (..idem) e sapere, che so quanti chilometri hanno fatto i Polini e quanti i Dr, quanti polini si sono grippati e quanti no...ecc...ecc. Capisci bene che una cosa di questo genere è impossibile, ma d'altro canto sarebbe l'unico modo corretto di capirci qualche cosa, altrimenti possiamo proseguire con le solite chiacchiere da Bar, "I DR sono più robusti", "i denti dritti vanno molto di più degli elicoidali" e via discorrendo.

Poi in tutta onestà...un cilindro non è nient'altro che un pezzo di ghisa, quindi a prescindere da chi si riempie la bocca con definizioni tipo "ghisa perlitica" o simili, la ghisa è ghisa, se i cilindri sono fatti secondo le dovute tolleranze le differenze di durata saranno minime...
Io nella mia carriera vespistica ho avuto diciamo una decina di cilindri, ma come potrei dirti qual è stato il più affidabile??? Posso dirti ad esempio che ho avuto un 112 Polini, il quale, alla faccia della sua fama che avendo la camicia sottile, le alette corte si surriscalda, è delicato ecc ecc..., mi ha portato a spasso per circa 20000 km :ban2: , e non ha mai grippato. La stessa cosa potrei però dirla del pinaschino 75cc in alluminio, che ha subito i maltrattamenti di me 14enne assatanato, senza batter ciglio. Però in tutto ciò non ho elementi per dire se altri cilindri si sarebbero comportati allo stesso modo oppure no...

Per cui alla fine, riprendendo quello che hai detto tu, ed andando a lume di logica, possiamo forse dire che se sfruttati allo stesso modo presumibilmente avranno prestazioni equivalenti, se si sfruttano costantemente le maggiori prestazioni del Polini forse questo durerà un pò meno. Sono solo supposizioni cmq :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
vittohp ha scritto:
Tranquillo...cmq i rapporti mi hanno detto qui sul forum che non sono originali, per chi non lo spaesse ho preso la vespa usata e il vecchio proprietario non mi ha detto niente, forse suo figlio l'ha elaborata di nascosto...comunque sia, vediamo che dicono Oscar e Carlo.


Beh posso dirti che a mio parere, visto che hai già i rapporti allungati, la scelta più sensata è proprio il 102cc.
per me puoi andare tranquillo con il 102 DR e il 19 :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 8:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
sì hai ragione Carlo in effetti non è così semplice stabilire... Forse i polini grippano un po' di più, ammesso sia vero a questo punto, perché prendono un po' più giri... Boh! Io infatti per non sbagliare ho preso (ma non per il mio motore che resterà sempre 75) il 102 pinasco in alluminio. Li sì che possiamo ben dire che è più affidabile!
Vitto quindi vai di 102 e 19. Col 75 con la rapportatura che hai (che deve essere 24/72 o 22/63) quella salita forse la dovresti fare in prima o se riuscisse di seconda sarebbe fiacchissima! Speriamo tu abbia la 24/72 a denti dritti così se non sarai ancora soddisfatto della resa in salita potrai dare un'accorciata ai rapporti con un bel pignone drt a 22 denti. Ma purtroppo dalle nostre parti molti meccanici sono fissati con la 22/63 e non raccordano i travasi. Rinfrescami la memoria che gt c'è nella tua vespa? Non è che hai già un 102 sotto ma non va bene in salita perché hai il 16/12? Perché non provi col 19 innanzitutto? Marmitta se hai l'originale meglio sostituirla con una sito, prende meno giri ma va di più ai bassi e dovrebbe far scaldare un po' meno, tantopiù che la tua potrebbe essere un po' intasata. In effetti in un pomeriggio potresti con facilità cambiare marmitta e carburo e chissà che non risolti o almeno migliori parecchio. Se ti servono marmitte mandami un mp, ne ho diverse. Comunque se dovrai prendere il gt mi è sovvenuto che il 102 dr (o olympia è la stessa cosa) lo avevano a quel prezzo o giù di li anche al negozio di via duca degli abruzzi. Lo trovi percorrendo tale via dall'inizio e guardando sulla destra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 9:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Ciao Oscar...io adesso monto un 75DR 3 travasi. Anche se adesso provo il 19 con l'attuale cilindro, lo cambierò lo stesso perchè è abbastanza rigato (vedi le foto dello smontaggio di vari parti della mia vespa su vespaforever). A questo punto opto per il 102DR e il 19...riguardo la marmitta attualmente ho l'originale Piaggio, la cambierò quando avrò il 102 per evitare di farlo riscaldare troppo con l'originale. Ti ho mandato un mess in MP.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: sab nov 29, 2008 10:30 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ecco allora si spiega tutto. È un miracolo che attualmente tu riesca ad utilizzare la quarta, che immagino sarà comunque molto "moscia" e sicuramente inutile alla minima salita o soffio di vento... Io ti direi allora di prendere per prima cosa il gt e già sarà un altro mondo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 2:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Qualche aggiornamento: Oggi sono andato alla Piaggio di p.zza teatro Massimo, che vende anche cilindri DR e dato che conosciamo il tizio che ci lavora solitamente ci tratta bene. Ha il 90 e il 102, ma avendo i rapporti originli se ne va una frizione al giorno! Io gli ho detto cioè che mi avete riferito voi del forum, cioè che i rapporti sono stati cambiati e che comunque le marce sembrano abbastanza lunghe. Adesso devo smontare il piatto ganasce per vedere il pignone quanti denti e che denti ha, dopo ciò vedremo quale sarà la scelta migliore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it