hp_cix ha scritto:
perche posticipare l anticipo?
Non so quali siano le tue conoscenze sull'anticipo di accensione e sulla sua correlazione con i vari parametri del motore, come fasature, rdc, scarico ecc...
Fondamentalmente, per sommi capi quando si elabora un motore per fargli raggiungere un più elevato numero di giri l'anticipo di accensione dev'essere ridotto rispetto al valore che quel motore aveva da originale, e ciò per due motivi:
1) Perchè un eccesso di anticipo di accensione, pur migliorando qualcosa ai bassi, tende a frenare il motore ai regimi più elevati, facendolo "murare" in allungo
2)Ancora più importante, perchè all'aumentare dell'anticipo di accensione aumentano anche le temperature operative del motore soprattutto in camera di scoppio, ciò può portare a surriscaldamenti e in casi estremi anche ad autoaccensioni e/o detonazioni con tutte le conseguenze del caso (foratura del pistone, ecc.).
Quindi in poche parole, in un motore tranquillo, fasato per girare basso e con un basso RDC che allontana il pericolo della detonazione, si può anche lavorare con un anticipo abbastanza alto, tanto gli "alti" regimi non verranno mai raggiunti ed in tale modo si recupera un pò di coppia in basso. Il contrario invece deve avvenire con un motore più spinto.
Parlando di un 102 abbastanza tranquillo come l'Olympia, diciamo che l'anticipo ottimale potrebbe andare dai 19° ai 16°, quindi dalla posizione originale dell'HP fino alla rotazione in senso ORARIO di circa 3mm. Poichè però hai aumentato il rapporto di compressione è bene tenersi attorno ai 17°, ed ecco il perchè del consiglio di cui sopra
Spero di essere stato abbastanza chiaro