Carlo83 ha scritto:
non so se è metà spesa.. apri il blocco per cambiare i rapporti sono 300 euro di manodopera... Mentre col 75 potrebbe semplicemente cambiare il pignoncino senza aprire il blocco.. A 80 dovrebbe arrivarci.
Vero che sono tanto soldi (anche se in alcune zone d'Italia lo si trova a 140 euro, 199 è il prezzo di listino), ma è veramente un gran cilindro che promette molto, 13000 giri con una espansione non sono un'utopia.
Non si discute poi sul fatto che una elaborazione con 102 e 22/63 o 24/72 sia più performante, affidabile e meno dispendiosa nei consumi.
mah, se poi deve montare un 75 per raggiungere 80km/h, magari mettendo un'espansione, sicuramente un grande aiuto viene nel cambiare l'albero, a mio avviso è quasi d'obbligo... e bisogna comunque aprire il blocco.
poi non si può purtroppo avere la botte piena e la moglie ubriaca, in queste due proposte ci sono pregi e difetti.
-montando un 75 avrebbe un motore più alto e spenderebbe in totale meno se va dal meccanico
-montando un 102 avrebbe un motore più performante, turistico e parco nei consumi, ma questo costerebbe molto in caso la portasse dal meccanico...
la scelta spetta a lui...