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 Oggetto del messaggio: Svuoti e candele
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 1:28 pm 
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Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
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Giovani, ho fatto caso che dopo una tirata, la vespa tende a spegnersi, da un tipico svuoto ( Boooooo booooo :roflmao: :rofl: ), e poi riprende. Anche quando mi fermo agli stop dopo una tirata fa lo stesso scherzo... Che sia il :capocc: collettore chiuso? Cosa che testè andrà nel bidone?!? :salta: :salta:
Volevo cambiare la candela, la mia è un pò annerita e nn mi convince troppo, sapete dirmi qualche equivalente ? Giusto per vedere se la trovo in officina :))

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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 2:10 pm 
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Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
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una candela annerita potrebbe essere data da una cattiva carburazione,come ad esempio di un getto max troppo grande!
l'originale dell'hp è il 58,tu quale monti??
cmq cambiala la candela!

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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 6:48 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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a me lo faceva identico... era la carburazione magra... ingrassa amico... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 7:38 pm 
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Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
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Non è facile capirlo così su 2 piedi...bisogna fare un pò di prove!
La prima è sempre quella del cambio candela, spesso risolve molti più disguidi di quanto si pensi; l'altra poi la pulisci e la conservi che può far sempre comodo.
Per il resto, daquel che ne ho appreso io finora il colore ipotizzerebbe una carburazione grassa, per il sintomo dello spegnimento/potpot a caldo o dopo le tirate mi è stato suggerito di controllare le fsce del pistone che potrebbero esseere alla frutta.
Lascio la parola ai più esperti cmq...

PS Che ne dite di una bella panoramica candele->gt da affiancare a quelle delle rapportature e dei gt già pubblicate? Srebbe utilissima per me!

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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 9:24 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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lo svuoto tipo boooo boooo è sintomo di carburazione magra, non grassa...

la cendela da mettere sui vari GT è scritta sui manuali d'istruzione di questi... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 9:20 am 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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dai secondo me è solo la candela...


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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 11:59 am 
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Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
Si ma...il colore non dovrebbe essere indice di carb grassa? O forse dipende se è solo annerita o molto imbrattata e unta.

CMQ grazie mile zucchi, ma credo che una panoramica sia molto utile a precindere della tua ovvia osservazione :linguaa: ; spesso è possibile scegliere diverse candele anche a seconda della stagione calda/fredda.
Io ad esempio monto sul motore originale la standard NGK B6 ma qui mi era stata consigliata anche la B7...ora che sto preparando il 102 per il viaggietto di quest'estate vorrei capire cosa montare (ad intuito B8??) :?:

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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 12:29 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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...bis... ha scritto:
Si ma...il colore non dovrebbe essere indice di carb grassa? O forse dipende se è solo annerita o molto imbrattata e unta.

CMQ grazie mile zucchi, ma credo che una panoramica sia molto utile a precindere della tua ovvia osservazione :linguaa: ; spesso è possibile scegliere diverse candele anche a seconda della stagione calda/fredda.
Io ad esempio monto sul motore originale la standard NGK B6 ma qui mi era stata consigliata anche la B7...ora che sto preparando il 102 per il viaggietto di quest'estate vorrei capire cosa montare (ad intuito B8??) :?:


sì intuisci bene! anzi ti dirò che io uso la b9 e mi trovo benissimo, dipende anche dalla guida che hai, dai rapporti ecc. e quindi da quanto fai scaldare il motore, ma per lunghe tratte ti direi b9


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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 6:16 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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...bis... ha scritto:
Si ma...il colore non dovrebbe essere indice di carb grassa? O forse dipende se è solo annerita o molto imbrattata e unta.

CMQ grazie mile zucchi, ma credo che una panoramica sia molto utile a precindere della tua ovvia osservazione :linguaa: ; spesso è possibile scegliere diverse candele anche a seconda della stagione calda/fredda.
Io ad esempio monto sul motore originale la standard NGK B6 ma qui mi era stata consigliata anche la B7...ora che sto preparando il 102 per il viaggietto di quest'estate vorrei capire cosa montare (ad intuito B8??) :?:

sul mio 102 monto B8... :wink:

la candela è nera magari perchè al minimo si imbratta...

fai una prova: tirala al massimo per un po' senza mai stare al minimo, poi spegnila quando hai ancora il gas tirato.
smonta la candela e guarda com'è... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 9:08 am 
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Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:36 am
Messaggi: 58
Vediamo di dare qualche informazione in più...
Miscela tra il 2-2,5% (non facendo mai i litri giusti di benza non è mai preciso), vespa completamente originale.
La carburazione non dovrebbe essere magra, al max potrebbe essere un pò sporco il carburatore (che pulirò nel fine settimana).
Sapete indicarmi una tabella con gli equivalenti delle candele?
Qualcuno a provato sulla propria vespa le candele all'iridio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 6:58 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Le principali equivalenze sono le seguenti:

CANDELE A FILETTO CORTO

BOSCH W125T1=W10AC = NGK B4H= DENSO W14F-U

BOSCH W145T1=W8AC = NGK B5HS= CHAMPION L90 = DENSO W16FS-U

BOSCH W175T1=W7AC = NGK B6HS= CHAMPION L86C = DENSO W20FS-U

BOSCH W225T1=W5AC = NGK B7HS= CHAMPION L82C = DENSO W22FS-U

BOSCH W240T1=W4AC = NGK B8HS= CHAMPION L78C = DENSO W24FS-U

BOSCH W260T1=W3AC = NKG B8HS (la b8 è data come equivalente sia alla Bosch W4 che alla W3, probabilmente si colloca a metà tra le due)

BOSCH W300T1=W2AC = NKG B9HS= DENSO W27FS-U


CANDELE A FILETTO LUNGO

BOSCH W125T2=W10CC = NGK B4ES = DENSO W14E

BOSCH W145T2=W8CC= NGK B5ES= DENSO W16ES-U

BOSCH W175T2=W7CC= NGK B6ES= CHAMPION N 8= DENSO W20ES-U

BOSCH W225T2=W5CC= NGK B7ES= CHAMPION N 7= DENSO W22ES-U

BOSCH W240T2=W4CC= NGK B8ES= DENSO W24ES-U

BOSCH W260T2=W3CC= NGK B9ES= DENSO W27ES-U


Per quanto riguarda le candele all'iridio, non le ho mai provate sulla Vespa, ma suppongo che sui nostri mezzi i benefici siano trascurabili...al più credo che si potrebbe avere una più lunga durata della candela..


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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 11:52 am 
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Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:05 pm
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Per una vespa tutta originale (solo collettore stappato) che candela ci vuole?? Io utilizzo una NGK B6HS.. Va bene??
Poi mi spiegate che differenza c'è tra candele a filetto lungo e candele a filetto corto?? grazie...

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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 6:27 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
E' molto semplice, le candele a filetto lungo hanno la filettatura lunga 19mm, mentre quelle a filetto corto ce l'hanno di 12,7mm. Ovviamente non è che siano intercambiabili, quelle a filetto corto vanno su tutte le vespe "small" ed anche sulle "large" (PX) fino a 150cc, mentre quelle a filetto lungo vanno sulla 200...

La b6hs sul tuo motore originale va benissimo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 11:13 pm 
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Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:05 pm
Messaggi: 43
ok, grazie!! :DD

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 Oggetto del messaggio: Re: Svuoti e candele
MessaggioInviato: lun ago 11, 2008 1:30 pm 
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Iscritto il: gio lug 10, 2008 1:25 pm
Messaggi: 22
Scusa nex anke la mia mi sta dando lo stesso problema tuo tu cm hai risolto??


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