antigravity ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi chiamo Federico, ho 15 anni e possiedo una Vespa HP4 del 1992.
E' un pò che giro per il forum e avendo un pò di soldi da parte avrei intenzione alzare un pò (non esageratamente) le prestazioni della mia vespa.
Ho già un vecchio cilindro75 montato, ma il motore arrivato a 60-65 km\h resta impallato e non ne vuole sapere di salire di giri anche aprendo di più il gas (infatti arriva al limite accellerando con meno di 3/5 dell'accelleratore).
Inoltre fa un gran fumo e consuma come un SUV (con un litro faccio circa 11/12km)...Credevo di fare una miscelazione sbagliata ma mi sbagliavo.....cosa si può fare?
Non ho intenzione di spendere molto x questa sistemata e mi accontenterei di toccare magari gli 75/80 km\h senza perdere troppa ripresa (anzi....già ho problemi in salita...quindi qualcosina in + in potenza non farebbe male). Se potete postare anche qualche preventivo approssimativo ve ne sarei grato!
p.s.: Premetto di non essere l'unico a portare questa vespa....la porta anche mia sorella e non vorrei vederla cappottare alla partenza nè vederla con i timpani sfondati

A presto cercherò di postare qualche foto del mio "chiodo"

Ciao e benvenuto
Il motore si impalla a 60-65 kmh perchè essendo i rapporti originali della Hp molto corti, non riesce più a salire nè di giri nè di velocità.
Il gran fumo e il consumo decisamente spropositato potrebbero invece dipendere da una taratura della carburazione troppo grassa (il getto max è stato aumentato? e se si, di quanto? con quel cilindro e tutto il resto originale non andrei oltre un 64) e/o dalla marmitta originale ormai intasata.
Quindi per prima cosa ti consiglierei di smontare il carburatore e di controllare la taratura, con particolare riguardo al getto del massimo.
Poi potresti smontare il cilindro, disincrostarlo e, magari, sostituire le fasce elastiche, per sicurezza.
Controlla anche la marmitta e, se intasata e con molti km, sostituiscila. Anzichè l'originale potresti montare una Sito Plus (costa meno, ha l'estetica uguale all'originale ma va leggermente di più).
Con queste operazioni dovresti riuscire a ripristinare il corretto funzionamento del motore, con consumi più contenuti.
La velocità però non aumenterà di molto.
Se vorrai un ulteriore aumento di prestazioni prendi in considerazione il montaggio di un pignone Pinasco a 16 denti (circa 30 euro, si monta al posto dell'originale in poco più di mezz'ora, senza dover aprire il blocco motore) e di un carburatore 19/19 (circa 70 euro completo di collettore)
Infine...non preoccuparti per tua sorella: prima di riuscire ad ottenere una vespa che impenna in partenza senza volerlo...ce ne vuole
Ciao
