VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 9:46 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salve a tutti!
MessaggioInviato: mar mag 27, 2008 10:49 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Sono anch'io possessore di vespa hp, ovviamente molto orgoglioso!
A dire il vero la vespa che ho adesso ha il telaio della V ma il motore è hp 4 marce!
Ho distrutto la vespa qualche anno fa in un incidente e così ho comprato a 200€ una V in cui ho messo il motore ed il cruscotto della mia hp4.
La mia configurazione è la seguente:

gruppo termico: 75cc polini in alluminio specifico per hp
carburatore: 19-19
marmitta: originale (ho anche una polini a serpentone ma fa troppo casino)
rapporti: originali allungati del 14% con pignone pinasco a 16 denti
pneumatici: anteriore 100-80-10, posteriore 100-90-10 (che allunga i rapporti di un ulteriore 4-5 %) ma con la polini montavo un 90-90-10.
velocità max: poco più di 75 km/h (80 pieni con la polini)

Devo dire mi aspettavo qualcosa di più dato che con il cilindro originale 50 con solo i travasi allargati e pistone asso (ovviamente col collettore di scarico non strozzato) e tutto il resto originale raggiungevo facilmente i 70 km/h (80 in discesa), ma probabilmente dipende dal fatto che la marmitta originale, che va benissimo per il 50cc, risulta troppo piccola per il 75cc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: mar mag 27, 2008 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
il telaio è lo stesso, mi pare che abbia la stessa sigla perciò lo puoi cambiare senza nemmeno problemi legali... ;)
la velocità dipende dai rapporti, io metterei i 18/67... ;) ma ti tocca smontare tutto...
ottimo cilindro il 75 in alluminio... ma quanto l'hai pagato??? :wink:
secondo me con un 102 risparmiavi e andavi di più... ;)
benvenuto comunque!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 8:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
zucchi13 ha scritto:
il telaio è lo stesso, mi pare che abbia la stessa sigla perciò lo puoi cambiare senza nemmeno problemi legali... ;)
la velocità dipende dai rapporti, io metterei i 18/67... ;) ma ti tocca smontare tutto...
ottimo cilindro il 75 in alluminio... ma quanto l'hai pagato??? :wink:
secondo me con un 102 risparmiavi e andavi di più... ;)
benvenuto comunque!!! :wink:


Be' i problemi legali ce li ho dato che la V è a 3 marce ed io ho messo il motore dell'hp4 :olè:
no per i rapporti mi accontento così, anche perchè dalle parti mie è tutto in pendenza (ai piedi dell'Etna) e voglio potenza per le salite.
Non ho preso il 102 per 2 motivi: non volevo maggiorare troppo la vespa per limitare rumorosità e consumi (e mi illudevo che il 75cc per hp avesse prestazioni quasi da 102 o poco meno), e poi io monto solo pezzi in alluminio quindi avrei dovuto cercare l'ormai introvabile pinasco e non avrei certo speso meno... Non ricordo bene quanto l'ho pagato quel kit, forse 120€.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
grandeveget ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
il telaio è lo stesso, mi pare che abbia la stessa sigla perciò lo puoi cambiare senza nemmeno problemi legali... ;)
la velocità dipende dai rapporti, io metterei i 18/67... ;) ma ti tocca smontare tutto...
ottimo cilindro il 75 in alluminio... ma quanto l'hai pagato??? :wink:
secondo me con un 102 risparmiavi e andavi di più... ;)
benvenuto comunque!!! :wink:


Be' i problemi legali ce li ho dato che la V è a 3 marce ed io ho messo il motore dell'hp4 :olè:
no per i rapporti mi accontento così, anche perchè dalle parti mie è tutto in pendenza (ai piedi dell'Etna) e voglio potenza per le salite.
Non ho preso il 102 per 2 motivi: non volevo maggiorare troppo la vespa per limitare rumorosità e consumi (e mi illudevo che il 75cc per hp avesse prestazioni quasi da 102 o poco meno), e poi io monto solo pezzi in alluminio quindi avrei dovuto cercare l'ormai introvabile pinasco e non avrei certo speso meno... Non ricordo bene quanto l'ho pagato quel kit, forse 120€.


credevo che fosse una HP con telio V. invece è una V con motore HP... i problemi li hai... (come me dopotutto :olè: :olè: )

perchè questa scelta dell'alluminio?
comunque della pinasco si trovano il 102 e il 125 (121) su internet ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 9:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ovviamente pinasco intendevo quello in alluminio, mi confermi che si trova in rete? Se sì dove? Preferisco l'alluminio perché guido al alti regimi ed in discesa prendo fuorigiri pazzeschi senza pietà e pure prolungati. Se avessi avuto i pezzi in ghisa avrei grippato non so quante volte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: gio mag 29, 2008 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
si trova, si trova... :wink:

http://cgi.ebay.it/cilindro-102cc-PINASCO-per-vespa-50-special-L-N-R_W0QQitemZ150244903015QQihZ005QQcategoryZ138536QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

questo ha un prezzo davvero conveniente.. :asdasda: :asdasda: :asdasda:

http://cgi.ebay.it/PER-TUTTE-LE-VESPA-50-GRUPPO-100-PINASCO-NUOVO_W0QQitemZ310049991495QQihZ021QQcategoryZ126576QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

questo è il 125 mi sembra dalle immagini, ma ha un prezzo proibitivo...

http://cgi.ebay.it/Kit-Andrea-Pinasco-per-vespa-125-ET3-primavera-50-90SS_W0QQitemZ230252136649QQihZ013QQcategoryZ138536QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

il primo è da prendere... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 12:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
aggiornamento: purtroppo le velocità che ho riportato erano da tachimetro, non sapevo ancora non fossero effettive. c'è anche qualche piccolo cambiamento di configurazione.

75cc polini in alluminio per hp
carb. 19-19 con airbox e filtro originali, getto max 76
marmitta originale per pk 125
primaria originale a 69 denti con pignone pinasco a 16 denti (+14,3% di allungo)
ruota anteriore 100-80-10, posteriore 90-90-10
velocità effettiva (marce-km/h): I 22, II 35, III 48, IV 70 o giù di lì

ho in programma di:

1) aprire il motore per mettere la 18/67, dare un'ulteriore anticipatina all'albero ed aprire il terzo travaso nel carter e raccordare gli altri due, sarei anche tentato di "lamellarizzarmi" ma devo valutare bene, infine devo valutare anche per la carburazione: penso inizialmente resterò col 19 aumentando solo il getto max, poi vedrò se aumentare il carburo ma temo per i consumi. Con la nuova configurazione prevedo di raggiungere tranquillamente gli 80km/h e poter fare anche qualche km/h in più.

2) fare un bel restauro-restiling per rimettere la vespa a nuovo e renderla indistinguibile da una hp4, sono indeciso sul colore, consigli? a me piace anche il bianco però il blu elettrico è molto bello... che ne dite?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it