VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 2:08 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro vespa hp
MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 12:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Ciao a tutti, circa 3 mesi fa ho acquistato una vespa hp 3 marce del 1991. Era in condizioni pietose, ferma da un paio di anni e con una leggera botta davanti. Sono riuscito a metterla in moto a spinta (niente batteria ne pedivella) ed a portarla dal mio amico carrozziere. L'abbiamo smontata tutta quindi è stata portata a lamiera, raddrizzata, passata di fondo e verniciata color biancospino. Nel frattempo mi sono procuraro le parti in plastica che erano rotte, alcune su ebay, altre tramite inserzioni private, perchè alla Piaggio non hanno più queste parti di carrozzeria (almeno così mi hanno detto). Adesso la vespa è stata rimontata e devo dire che è molto bella. Per quanto riguarda il motore, che era già elaborato, mi sono limitato a sostituire la marmitta Polini con una originale nuova, la cuffia di raffreddamento che era stata modificata per permettere il passaggio della Polini, e la candela nuova. Ho provato a metterla in moto e dopo un pò è partita, ma quando accelero resta accelerata. Cosa devo controllare?
Grazie per le risposte che mi darete ( spero particolareggiate perchè non sono molto bravo)


Ultima modifica di zarc su dom gen 21, 2007 1:23 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 12:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 1:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 1:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 1:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 23, 2007 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao...e complimenti per il restauro in corso, è molto bella 8)

Circa il problema che descrivi, cioè il motore che tende a rimanere accelerato e ci mette molto tempo a ritornare al minimo, è dovuto tipicamente alla carburazione troppo magra, la quale spesso, a sua volta, è legata ad una infiltrazione d'aria in qualche parte del percorso della miscela, dal carburatore al cilindro. I punti dove questo può avvenire sono tra il carburatore e il collettore di aspirazione, tra il collettore e il carter, alla base del cilindro o tra la testa e il cilindro.Oppure, più raro, dal paraolio lato volano.

Quindi controlla per prima cosa che il carburatore sia infilato bene sul relativo collettore e ben serrato, e poi che non ci siano trafilamenti di miscela nei punti che ti ho indicato.

Con le notizie che ci hai dato non si può dire di più, ma se mi descrivi il tipo di elaborazione che è stata montata (compreso il tipo di carburatore e la sua taratura, getti max, min ecc..) cercherò di essere più preciso :wink:

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 23, 2007 9:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Grazie per la risposta,
questo pomeriggio ho lavorato un paio d'ore sulla vespa, ho montato i tappetini nuovi, le manopole, sostituito l'olio del cambio ed il filtrino metallico del filtro aria che non c'era. Credo che proprio a causa di quest'ultimo il motore andava male, difatti ora tiene il minimo ed accelera regolarmente. Ho fatto un giro di prova ed ho notato che sembra tutto a posto tranne la leva marce da registrare (difficoltà a trovare la folle e la prima) e tirando le marce si affoga un pò. Come carrozzeria ho praticamente finito, manca solo lo strumento contachilometri che ho comprato su ebay e che non mi è ancora arrivato. Quindi potrò montare il coperchio in plastica del manubrio. Per quanto riguarda il motore non l'ho aperto e quindi non so cosa monta, l'unica cosa che ti posso dire è che il carburatore è un 16/16. Appena arriva il contachilometri e monto tutto faccio delle altre foto e le posto. Per regolare il cambio che devo fare? ed anche la fizione mi pare stacchi troppo in alto. Grazie ancora per la risposta che mai dato e per quelle che mi darai. Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 10:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Eccovi, come promesso, le foto della vespa a lavori ultimati

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 10:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 10:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 10:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 10:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 05, 2007 10:55 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
COMPLIMENTI! E' venuto fuori un ottimo lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 05, 2007 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Ciao anche io vorrei ristrutturare la mia vespa...

mi potresti dire magari per mp quanto hai pagato circa i pezzi ed il lavoro completo?

L' hai smontata e rimontata tu?

grazie e ciao.

PS: sapete dirmi i colori originali con codici della nostra vespa?
non li trovo da nessuna parte!

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 06, 2007 9:53 am 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 10, 2007 1:02 pm
Messaggi: 18
Ciao Hellfire,
ho un amico carrozziere ed assieme abbiamo smontato la vespa, quindi è stata sverniciata, raddrizzata, passata di fondo e ricernciata. Come lavori di carrozzeria e verniciatura non ho pagato nulla, solo circa 100 euro di materiale (vernice - fondo - mastice - carta vetrata - diluente - ecc). In tutto ho speso 1.100 euro, considera che il motore non l'ho toccato, ho solo sostituito la marmitta Polini con una originale nuova, la cuffia di raffreddamento che era stata modificata per permettere il passaggio della Polini, e la candela nuova. Gran parte della spesa è stata per le parti in plastica (baule - parafango - baffo anteriore e posteriore - parafanghini ant. e post.) ed anche sella, stop posteriore, frecce, fregi, tachimetro, manopole, leve, ho sostitutito anche il tamburo posteriore e tutti i cavi con relative guaine. Penso che se avessi dovuto pagare normalmente il carrozziere la spesa complessiva sarebbe stata prossima ai 2.000 euro. Per quanto riguarda i codici colori, non ti so aiutare - ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it