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 Oggetto del messaggio: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: mer feb 27, 2008 11:43 am 
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Località: Brugherio (MI)
Modello: Vespa 50 HP 4 marce (1994)

Gruppo termico: Malossi 132cc con aspirazione lamellare al cilindro
Travasi carter:raccordati al cilindro
Albero motore: Mazzucchelli spalle piene corsa 51mm
Carburatore: PHBL 25, impianto di alimentazione Malossi lamellare al cilindro
Filtro aria: in spugna Polini Airbox
Marmitta: Polini "lefthand" (banana)
Rapporti: 22/63 Olympia con parastrappi
Frizione: Malossi a 4 dischi con molla rinforzata
Pneumatici: Michelin S1
Estetica:originale con adesivi Malossi e cavalletto laterale Buzzetti
Velocità massima:110 kmh


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Vespa Hp 016b.JPG
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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: mer feb 27, 2008 7:37 pm 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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Ci vedrei bene un Parmakit al cilindro.... :santo:

semplicemente sostituendo il cilindro senza fare altre modifiche :spin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 3:58 pm 
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Località: Brugherio (MI)
E' un pensiero che mi era già passato per la testa...purtroppo in questo periodo il tempo è tiranno (mi sono sposato da poco :amore: ) e di mettere le mani sulla Vespa non se ne parla.

E invece dell'"ELLE" che mi dici? Sarebbe sprecato su una cfg come la mia? (intendo sopratutto a livello di travaseria, visto che per ora non ho intenzione di riaprire il blocco e a quanto mi risulta l'M1 li ha ben più grandi del Malossi...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 10:16 am 
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Congratulazioni per il matrimonio! :sbronzi: :cicciopanda:

Certamente puoi montare benissimo l'elle, magari va anche di più rispetto al parmakit. La raccordatura non è un gran problema.. più che altro è la marmitta che tappa moltissimo...

Finché non cambi quella non sentirai grossi miglioramenti rispetto al malossone...
(tra proma e M6 ci sono 6-7 cavalli di differenza con l'elle..... e con la m3xc ci sono ancora altri due-tre cavalli che saltano fuori....


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 7:57 pm 
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Si certo, se cambiassi cilindro dovrei necessariamente cambiare marmitta, me ne rendo conto...quello che mi frena è che io la Vespa la uso su strada...la Polini la vedo più antisgamo, da vespa "elaborata ma non troppo", e immagino che se dovessero fermarmi (fintantochè non si accorgono del resto) non dovrebbero far troppi problemi. Se monto una espansione tipo la M6 o la MX3 anche il più sprovveduto si accorgerebbe di che razza di motore può esserci sotto :paura:
Tra l'altro quest'anno mi si pone anche il problema di fare la revisione, non vedo proprio come potrei passarla con un 132 (faccio già molta fatica a limitare l'altra con il 102.d.a.)...di tempo per preparare un altro blocco proprio non ne ho ma d'altronede vorrei usarla la vespa..si vedrà :roll:

Ciao e buona domenica :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 9:36 pm 
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azz hai una configurazione di motore da paura,complimenti!
cmq bella la tua vespa,sembra che sia tenuta veramente molto bene...anche se il cavalletto laterale ti ha piegato un po la pedana! :capocc:

_________________
vespa.....il mito da sempre


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 9:42 pm 
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Complimenti!! Gran bella vespa...

_________________
ASCA


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 10:33 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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come ti trovi con il malossone lamellare? è ancora in produzione?
vorrei farci un bel pensierino... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 3:46 pm 
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Si, è ancora in produzione..
Come prestazioni non mi lamento affatto (anche se oggi sono disponibili sul mercato gruppi termici ancora più performanti :olè: ...e costosi :cry: , vedi M1-L)...l'accelerazione consente di dare qualche bella lezione a possessori di sputer anche 125-150cc :devfuck: :lingua: :linguaccia: :DD

E' un motore che tende a girare abbastanza alto, ai bassi regimi a dire la verità me lo aspettavo un pò più pieno, ma in compenso agli alti spinge da paura e sembra non esaurirsi mai :oo :paura: :sbavvv: . L'unico neo è che ho qualche piccolo problema di carburazione (imbrodamento quando lo si lascia a lungo ai bassi regimi) legato probabilmente alla conformazione del coll lamellare. Cmq se lo si tiene un pò su di giri il problema scompare.

@luigi&asca92: grazie per i complimenti :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 4:03 pm 
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Carlo75 ha scritto:
Si, è ancora in produzione..
Come prestazioni non mi lamento affatto (anche se oggi sono disponibili sul mercato gruppi termici ancora più performanti :olè: ...e costosi :cry: , vedi M1-L)...l'accelerazione consente di dare qualche bella lezione a possessori di sputer anche 125-150cc :devfuck: :lingua: :linguaccia: :DD

E' un motore che tende a girare abbastanza alto, ai bassi regimi a dire la verità me lo aspettavo un pò più pieno, ma in compenso agli alti spinge da paura e sembra non esaurirsi mai :oo :paura: :sbavvv: . L'unico neo è che ho qualche piccolo problema di carburazione (imbrodamento quando lo si lascia a lungo ai bassi regimi) legato probabilmente alla conformazione del coll lamellare. Cmq se lo si tiene un pò su di giri il problema scompare.

@luigi&asca92: grazie per i complimenti :D

grazie mille!!! :wink:
le caratteristiche tecniche le avresti?
numero dui giri, potenza? 15cv li avrà spero... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 7:02 pm 
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Località: Brugherio (MI)
Gruppo termico in leghe speciali antiusura ad alta resistenza meccanica.
Alesaggio 57,5 mm
Corsa 51 mm
Cilindrata 132 cm3
Rapporto di compressione 11,4:1.
Cilindro in ghisa a 7 travasi: 4 principali a doppio passaggio e 3 supplementari di convogliamento. Sistema di distribuzione brevettata CVF (Ciclo veloce dei Fluidi).
Pistone con struttura portante a traliccio, mantello a settori semicircolari con volta interna alettata.
Testa a calotta parabolica con turbolenza asimmetrica, autopulente ed antidetonante.

(descrizione tratta dalle istruzioni Malossi :wink: )

La potenza non è dichiarata...in base alla mia esperienza e al confronto con altri mezzi, direi che nella cfg lamellare al cilindro da me adottata, dovrebbe essere tra i 13 e i 15cv (che non sono pochi...è in pratica il doppio di una et3 originale :P )

Riguardo i regimi raggiungibili posso dirti che arriva tranquillamente a 9000 giri nelle marce inferiori ed almeno 8700 in quarta 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 7:43 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Carlo75 ha scritto:
Gruppo termico in leghe speciali antiusura ad alta resistenza meccanica.
Alesaggio 57,5 mm
Corsa 51 mm
Cilindrata 132 cm3
Rapporto di compressione 11,4:1.
Cilindro in ghisa a 7 travasi: 4 principali a doppio passaggio e 3 supplementari di convogliamento. Sistema di distribuzione brevettata CVF (Ciclo veloce dei Fluidi).
Pistone con struttura portante a traliccio, mantello a settori semicircolari con volta interna alettata.
Testa a calotta parabolica con turbolenza asimmetrica, autopulente ed antidetonante.

(descrizione tratta dalle istruzioni Malossi :wink: )

La potenza non è dichiarata...in base alla mia esperienza e al confronto con altri mezzi, direi che nella cfg lamellare al cilindro da me adottata, dovrebbe essere tra i 13 e i 15cv (che non sono pochi...è in pratica il doppio di una et3 originale :P )

Riguardo i regimi raggiungibili posso dirti che arriva tranquillamente a 9000 giri nelle marce inferiori ed almeno 8700 in quarta 8)


grazie mille molto esauriente... ;)

per me comunque sei un po' modesto sui cavalli, il polini ne ha 12,5 monoaspirazione non lamellare... :wink: un malossi (che già non lamellare va più di un polini) e pure lamellare con un 24 marmitta D&F o Zirri i 15 cv li raggiunge benissimo... :spin: :spin: almeno secondo me :wink:

vorrei qualche tuo parere personale su consumi e affidabilità... da quanto tempo lo monti? ti ha mai dato problemi?

grazie mille! :wink: :win:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 8:03 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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zucchi13 ha scritto:
per me comunque sei un po' modesto sui cavalli, il polini ne ha 12,5 monoaspirazione non lamellare... :wink: un malossi (che già non lamellare va più di un polini) e pure lamellare con un 24 marmitta D&F o Zirri i 15 cv li raggiunge benissimo... :spin: :spin: almeno secondo me :wink:
:


Può darsi...però tieni conto che come marmitta ho una comunissima Polini a banana, che dà un'ottima erogazione ma non può competere in quanto a potenza con delle espansioni pure. Se montassi una Zirri Silent o una Simonini D&F, tanto per fare un esempio, senza altre modifiche guadagnerei senz'altro 2 o 3 cavalli. Poi cmq sono tutte supposizioni non avendola mai provata al banco..

Per l'affidabilità tutto ok, ci ho fatto per ora circa 5000km e nessun problema neanche tirando per qualche km, e nessun calo di prestazioni.

Consumi da 20km/litro andando piano a meno di 15 tirando :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 8:07 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Carlo75 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
per me comunque sei un po' modesto sui cavalli, il polini ne ha 12,5 monoaspirazione non lamellare... :wink: un malossi (che già non lamellare va più di un polini) e pure lamellare con un 24 marmitta D&F o Zirri i 15 cv li raggiunge benissimo... :spin: :spin: almeno secondo me :wink:
:


Può darsi...però tieni conto che come marmitta ho una comunissima Polini a banana, che dà un'ottima erogazione ma non può competere in quanto a potenza con delle espansioni pure. Se montassi una Zirri Silent o una Simonini D&F, tanto per fare un esempio, senza altre modifiche guadagnerei senz'altro 2 o 3 cavalli. Poi cmq sono tutte supposizioni non avendola mai provata al banco..

Per l'affidabilità tutto ok, ci ho fatto per ora circa 5000km e nessun problema neanche tirando per qualche km, e nessun calo di prestazioni.

Consumi da 20km/litro andando piano a meno di 15 tirando :cry:

ok grazie mille per le opinioni, credo proprio che sia il cilindro adatto a me per fine estate!!!!
credevo che ci fosse più differenza tra andare piano e forte...
tu monti un 25 giusto?
bene dai credo che mi farò una configurazione simile... magari rapporti un po' più lunghetti come i 27/69... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 50 HP di Carlo75
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 11:45 am 
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Si esatto..
Se monterai la 27/69 ti consiglio di abbinarci la 4a corta DRT a 48 denti. Infatti le prime tre marce sono più che convinto che saranno giuste ma la quarta, senza 4a corta, potrebbe avere troppo salto rispetto alla terza :wink:


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