VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:32 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riavvio vespa 50
MessaggioInviato: ven ott 11, 2013 12:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 11, 2013 11:21 am
Messaggi: 3
Ciao a tutti:
mi chiamo Andrea e non ho molta pratica con i forum, vi chiedo comprensione per la mia imperizia :( , migliorerò (spero).
Vengo al punto, mi sono messo in testa di rimettere in funzione una vespa 50 hp ferma da molto tempo, ma non conosco quasi niente di motori e tanto meno della vespa.
Sono riuscito a rimetterla in moto con facilità ma mi sono accorto che con il rubinetto aperto perde miscela, vorrei togliere il serbatoio per vedere se la perdita è dove si innesta il tubo di gomma nel rubinetto, il passo successivo credo sia smontare il carburatore per vedere se perde dalla vaschetta ma non so come cominciare.
Aspetto qualche aiuto, grazie a tutti. ANTICIPATAMENTE!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riavvio vespa 50
MessaggioInviato: lun ott 28, 2013 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, ti rispondo con un pò di ritardo, mi dispiace :oops:

Se la vespa è ferma da molto tempo è molto probabile che il tubo che porta la miscela dal serbatoio al carburatore si sia fessurato, quasi sicuramente la perdita arriva da lì (e comunque quel tubo dopo alcuni anni va sempre cambiato :wink: ).
La prima cosa da fare è quindi, come hai immaginato, smontare il serbatoio. Solleva la sella, stacca il tubo benzina dal carburatore e l'asta del rubinetto benzina dal serbatoio (è tenuta da un fermo che va sfilato, facendo una leggera forza). Fatto questo, svita i sei bulloni che tengono serbatoio e sella, in questo modo potrai rimuoverli entrambi e avere un accesso più agevole al carburatore.
Potrai vedere che il carburatore è bloccato sul collettore da una flangia di metallo, rimuovila usando una chiave a tubo da 8 (mi sembra), dopodichè sfila il carburatore facendolo oscillare dolcemente.

Sarà il caso di smontare il carburatore in tutte le sue parti e dar loro una bella pulita, usando benzina ed aria compressa...fatto questo prova a rimontare il tutto e vedi se il problema è risolto :olè:

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riavvio vespa 50
MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 9:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 11, 2013 11:21 am
Messaggi: 3
Grazie per la risposta, e non scusarti se hai risposto come dici tu in ritardo, io non ho nessuna fretta, anzi vado con molta cautela per non fare danni.
Proverò a fare come mi hai indicato e ti faro sapere il risultato.
Sono sicuro che mi sentirai ancora perche dopo l' HP che sto usando come palestra di allenamento devo mettere la mani su di un'altra paziente più grave e a cui
tengo maggiormente.
Un saluto Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riavvio vespa 50
MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 2:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 11, 2013 11:21 am
Messaggi: 3
Ciao a tutti:
La vespina hp 50 ora sta bene, cambiato il tubo della miscela, ora è in attesa della primavera per uscire a passeggio.
Ora passiamo al problema più importante, possiedo una vespa 180 Rally ferma da molti anni, ora il serbatoio presenta la superficie interna coperta di piccole bollicine marroni che a toccarle si rompono ma non sembra che sotto ci sia ruggine.
Suppongo sia indispensabile ripulirlo prima di mettere nuova miscela farla partire, inoltre la leva del rubinetto della miscela è bloccato e mostra la R di riserva, sul fondo del serbatoio è rimasto un poco di carburante vecchissimo ormai marcito, la candela per fortuna fa la sua brava scintilla.
Cosa mi consigliate di fare per farla nuovamente marciare senza provocare danni, aggiungo che vorrei tenerla il più possibile nella condizione originale, se necessitano pezzi di ricambio come gommini guarnizioni ecc... dove mi devo rivolgere e come riconoscere quelli riconosciuti come originali.
In attesa un grazie a tutti Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it