Ciao,
è un pò strano quello che dici riguardo i freni. Vero è che la frenata non è mai stato il punto forte della Vespa, comunque sulla Hp i tamburi, se efficienti e usati in coppia, non sono poi così male..io sulla Hp ho montato un 132 ed ho ancora i freni originali, ma non mi sono mai trovato in situazioni di pericolo...certo non mi metto a fare lo slalom a 110kmh tra le auto..
E' probabile quindi che nel tuo caso le ganasce siano ormai consumate..per prima cosa accertati se entrambi i freni sono regolati correttamente, agendo sugli appositi registri (la ruota deve girare liberamente ma l'azione frenante deve inizare appena si tocca il freno). Se ciò non basta vai a far sostituire le ganasce, chiedendo se magari ne sono disponibili altre con materiale d'attrito più morbido e quindi più efficace.
Per quanto riguarda gli altri due problemi, quella marmitta la conosco molto bene, avendone avute due e per lungo tempo...fornisce un buon incremento di prestazioni ma è già rumorosetta da nuova, col tempo poi la lana di vetro del silenziatore si intasa e il rumore diventa davvero infernale. Per rimediare si dovrebbe sostituire la lana di vetro, ma è un pò un lavoraccio, occorre smontare il silenziatore trapanando i due rivetti che lo bloccano, sostiutire la lana di vetro e rimontare.
Per la carburazione se hai rimontato tutto correttamente non dovrebbe essersi modificato nulla. Con la marmitta Leovince, però, sarebbe stato opportuno adeguare la carburazione arricchendola leggermente. Il getto max originale dell'HP è un 58, con quella marmitta consiglierei un 60 o 62, lasciando tutto il resto originale.
La corretta carburazione richiede un pò di esperienza e molta sensibilità...molto brevemente, per carburare ai massimi (getto max) si tira il motore a manetta per un paio di km, lo si spegne immediatamente (tirando la frizione per non farlo girare al minimo nemmeno per qualche secondo), ci si ferma, si smonta la candela e si guarda il colore dell'isolante:
-nocciola o marroncino: perfetto!
-più chiaro: attenzione, miscela magra!
-più scuro o nero: miscela grassa.
Una carb troppo magra va evitata assolutamente, mentre una leggermente grassa può essere accettata.
Quanto sopra te l'ho detto solo per conoscenza, nel tuo caso visto che ti sei limitato ad una sola modifica sarà sufficiente montare uno dei getti che ti ho detto e...vai tranquillo
Se ti servono altre info chiedi pure
Ciao