VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 5:50 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: dom mar 03, 2013 8:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
Ciao Ragazzi,datemi una mano ad andare più veloce!
Ho finito di elaborare la mia vespa ed ora è cosi:
Gruppo termico 102 Polini con la testa Racing e travasi Raccordati al carter
Rapporti 22/63
Frizione 4 Dischi
Albero Motore Originale HP (quello un pò anticipato)
Valvola di aspirazione allungata verso il basso seguendo la regola di lasciare 2-3 mm di bordo
Carburatore 19/19D
(questo http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELL ... 080wt_1037) Con getto massimo da 90
Marmitta Giannelli Fire adattata da un Piaggio Si (le foto sono in questo mio topic viewtopic.php?f=2&t=1306&start=15 )
Con tutto quest'equipaggiamento montato sotto la vespa,Eppure non riesco neanche a tirare la terza marcia Bene perchè è come se non ce la facesse,e la quarta va a mezzo gas.Non riesco a fare più di 70km/h e decisamente penso che sia un pò pochino,visto che ho letto di Vespe con una configurazione simile alla mia che arrivano anche ai 90/95 Orari,se non di più.
Quindi vorrei sapere dov'è il problema e come posso fare per risolverlo :bubble: .Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano!! :P ;)

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: dom mar 03, 2013 10:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
Ciao :) te lo dico io che noi abbiamo la stessa configurazione solo che io non ho raccordato i travasi..e il getto max 90 che manda troppa benzina e la vespa muore un mese fa lo fatto anchio gli ho messo un 92 di getto max e non camminava per niente,io gli ho messo un 73 e mi camminava bene..ora a una settimana che gli ho montato un 22 con collettore esterno e ti giuro è un altro mondo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
vespaHP4monster ha scritto:
...Non riesco a fare più di 70km/h e decisamente penso che sia un pò pochino,visto che ho letto di Vespe con una configurazione simile alla mia che arrivano anche ai 90/95 Orari,se non di più.
Quindi vorrei sapere dov'è il problema e come posso fare per risolverlo :bubble: .Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano!! :P ;)


Ciao, innanzitutto ti dico una cosa, che forse può sembrare ovvia (ma non lo è)...leggere quello che qualcuno scrive in un forum affermando di arrivare magari a 100kmh o più con un 102, è una cosa...provare di persona quelle vespe e vedere quanto fanno realmente, è tutto un'altro paio di maniche :asdasda: . Chiudiamola qui, e diciamo per semplificare la questione, che i 90 kmh reali per un 102 ben fatto, ma non stravolto, con una semiespansione e un carburatore (piccolino...) da 19mm, potrebbero essere un risultato più che soddisfacente.

Detto questo è chiaro che nel tuo caso c'è qualcosa che non va...mi spiace dirlo ma secondo me la maggior imputata è proprio la marmitta. I miei dubbi sul fatto di adattare una marmitta non sua te li avevo già espressi in questa discussione viewtopic.php?f=2&t=1306&start=0&st=0&sk=t&sd=a. Oltretutto, andando a riguardare le foto, mi sembra che sia tratti di una marmitta omologata (ha stampigliata l'omologazione)...ora è chiaro che una marmitta omologata e studiata per un motore (Piaggio SI) di 50cc, su un 102cc non gli permette di esprimersi al meglio, e forse mette a rischio anche il motore :cry: .

Per essere più precisi bisognerebbe poter provare il motore...se ad esempio in 1a e in 2a marcia ha un gran allungo, ma in 3a già fatica e in 4a "muore", allora significherebbe che quella marmitta, abbinata al tuo motore, sposta troppo il rendimento verso gli alti; servirebbero quindi rapporti più corti (tra l'altro per me con un 102 è decisamente meglio la 24/72). Se invece anche nelle altre marce non rende allora è proprio un problema di rendimento.
Per la carburazione concordo parzialmente con gioviCT...il max da 90 molto probabilmente è troppo (ma occhio, il 73 è SICURAMENTE troppo poco e si rischia il grippaggio :oo ); però non è che con la sola messa a punto del getto max potrai pensare di passare da 70 a 90 kmh, il problema sicuramente è un altro..

Per me non hai altre strade che provare un'altra marmitta. Prova se te la puoi procurare una normalissima Polini a banana oppure, al limite, anche il padellino originale della 50 HP, e porta al contempo il getto max a 84 (Polini) oppure 80-82 (padellino)...potresti rimanere sorpreso :asdasda:

Fammi sapere :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 1:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
ciao,grazie per avermi risposto.Comunque i 70km/h sono quelli reali,infatti dal contachilometri della vespa mi arrivava tranquillamente a 80.Per il fatto dei rapporti lo so che i 24/72 sono piu equilibrati,ma dopo molti sbattimenti e sbagli riguardo al fatto che il 24 hanno i parastrappi che davano fastidio sul cestello ho deciso di non dannarmi piu l anima e montare una 22/63.La marmitta avevo appunto deciso di adattare quella per il fatto della ruota di scorta,che con la Banana sarai stato costretto a levare.Non c'è qualche altra buona marmitta che potrei montare?Riguardo al carburatore,purtroppo mi sono ritrovato un 19 19 già montato sotto quando ho acquistato la vespa ma poi mi sono accorto che era di uno scooter :carega: ,Non è che ci vuole un bel 24?o anche il 19 può andar bene?Proverò a riguardare la carburazione.Perchè mi consigli di mettere la padella originale?Non è quella che tappa piu di tutte? Aspetto risposte ciaoo :spin:

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 1:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
Non mettere la sito plus per un 102 non e buona metti una polini..per il carburatore metti un getto non so un 80 e la provi però procurati un bel 22 un 24 e lo monti e non te ne pentirai ascoltami :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
guarda che io col 102DR , 22\63 e 19 il contachilometri originale scala 80 lo scaricavo tutto , con la marmitta a padella...tappa si ma non è che non la puoi montare , è una marmitta che rende ai bassi regimi e stop.

il tuo problema principale è secondo me anche l'albero...ti sei tenuto l'albero originale ,hai allungato la valvola ma non so che fasatura ti ritrovi...secondo me è anche x quella che la vespa non rende molto agli alti (con un 102 polini ci vorrebbe una fasatura piu' ampia , e una buona marmitta...un 24 anche se lo beve senza problemi)

a me non piace affatto quella marmitta , primo perchè come ti è stato detto è dimensionata per cilindri di piccola cubatura , secondo perchè è stata saldata al collettore di una padella in modo abbastanza grossolano , c'è un punto dove strozza un sacco...poteva essere fatta meglio secondo me va , allungando il tubo del collettore e portandolo ad essere saldato piu' avanti dove la marmitta e della stessa dimensione...se avessi fatto così sarebbe andata sicuramente meglio , forse sarebbe stata accettabile come rendimento. Ma non puoi sapere se dentro c'è qualche spillo o qualche paratia piccolissima(per l omologazione) che strozza troppo x il 102....è quello il problema :wink: allora , che 19 monti??è un phbg??? e con che filtro?? col 19shb da vespa e filtro originale il tuo getto dovrebbe essere tra l'80 e l'82...poco ma sicuro

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 2:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
ciao,il carburatore è un shbc 19/19D (quello degli scooter di cui ho messo il link al 1 messaggio) ed ho ora il getto da 90 massimo.

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
vespaHP4monster ha scritto:
ciao,il carburatore è un shbc 19/19D (quello degli scooter di cui ho messo il link al 1 messaggio) ed ho ora il getto da 90 massimo.

gli scooter moderni montano dei phbg 19 , l'shb è della vespa!

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 7:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
Scusa ma quel carburatore è impossibile che sia di una vespa,non gli assomiglia per niente!!Se non l'aveste ancora capito è questo qui http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELL ... 080wt_1037

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 8:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2012 6:16 pm
Messaggi: 86
Località: Catania
no questo e per la vespa questo e per il motorino te lo dico io che ne ho 2 http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELL ... 1f2&_uhb=1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 09, 2013 8:25 pm
Messaggi: 49
Località: Ornavasso
l'shbc è quello della vespa, se hai ancora dei dubbi posto qui la foto del mio 19 sempre montato sulla vespa hp :) ma con 75polini alluminio per hp e la marmitta polini a banana e così mi raggiunge gli 80 di tachimetro senza contare la coppia che si sente molto se si pensa al fatto che è solo un 75...ad ogni modo, io concordo con Carlo, e penso che sia la marmitta a dare qualche problema strano. Se non dico una gran scemenza per l'hp c'è la giannelli fire che scarica dal lato del volano permettendo il mantenimento della ruota di scorta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:45 pm
Messaggi: 358
Località: lecce
vespaHP4monster ha scritto:
Scusa ma quel carburatore è impossibile che sia di una vespa,non gli assomiglia per niente!!Se non l'aveste ancora capito è questo qui http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELL ... 080wt_1037

il 19 che hai tu non è di vespa a quanto pare è di un aprilia red rose , in teoria dovrebbe essere lo stesso , cambia il filtro , in pratica non ne sn sicuro xk non l'ho mai avuto sotto mano. mi pare strano cmq che tu abbia un 90 , per quel carburatore già è grossino come getto...

_________________
work in progress for a new idea...
...project 29 !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 1:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
Sono sicuro che non è per la vespa visto che gli SHBC per vespa sono molto diversi,infatti ogni volta che devo accendere la vespa devo togliere il coso portaoggetti sotto la sella,poi devo alzare quel pomellino nero che si vede nella foto e una volta che riesce a stare senza aria aperta,richiudo il pomello e rimetto il coso portaoggetti.

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: mar mar 05, 2013 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Allora, facciamo un pò di chiarezza...
il carburatore Dell'Orto SHBC 19/19 è quello montato di standard,ad esempio, sulla vespa PK 125, oltre che naturalmente utilizzato in elaborazioni di vario tipo. Ovviamente può essere montato anche su altri motocicli, ad esempio, quello di cui hai messo la foto differisce da quelli per uso vespa negli accessori (attacco cavi gas e starter, filtro ecc.). Quindi se quello è proprio il modello che hai tu, hai ragione a dire che non è il classico per uso vespa, ma abbiamo ragione anche noi a dire che non è un carburatore da scooter in quanto le elaborazioni scooter montano dei PHBG .

Detto questo, mi sembra che la situazione sia abbastanza chiara...più o meno tutti ti abbiamo espresso dubbi sulla marmitta utilizzata...se fosse così semplice prendere due pezzi di marmitte di motori diversi, saldarli e ottenere un rendimento uguale (o magari superiore) a quello delle marmitte già in commercio, lo faremmo tutti...ti ho consigliato di provare il padellino originale della HP (che, per inciso, non va per niente male) perchè, se con questo otterrai prestazioni pari o superiori a quelle della tua marmitta artigianale, avrai trovato con certezza di chi è la colpa :asdasda: . Non devi pensare che solo perchè una marmitta ha la scritta Giannelli e sembra avere l'aspetto di una espansione, automaticamente sia meno tappata del padellino e vada meglio sul tuo motore...ricordati che, se la marmitta non è adatta, oltre a non rendere si rischia anche di surriscaldare il motore :lacrime:

Riguardo al carburatore, è molto probabile che mettendo un PHBL 24 si avrebbe un aumento di prestazioni, ma ripeto, la prima cosa da sistemare è il discorso marmitta perchè già con il 19/19 dovrebbe andare decisamente di più.
Tieni anche conto che il tachimetro della HP è abbastanza preciso, e non ruba 10 kmh...se segna 80 penso che la velocità effettiva sia attorno ai 75 effettivi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa HP 102 che non tira!
MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 1:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 08, 2012 3:01 pm
Messaggi: 54
Località: Bari
Bene,allora dovrei provare a Registrare meglio la carburazione e provare un'altra marmitta(Padellino e Polini a Banana).Non esistono marmitte ugualmente buone senza che mi facciano levare la marmitta di scorta?

_________________
Vespa Hp 102 Polini 4 Marce
Configurazione
Gruppo Termico: 102 Polini
Albero Motore: Anticipato HP
Carburatore: SHBC 19/19 (Provvisorio)
Rapporti Primari: 22/63 Senza Parastrappi
Frizione: 4 dischi 6 molle rinforzate
Marmitta: Giannelli Fire (Provvisoria)
Altro: Travasi raccordati,Valvola allungata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it